PDA

Visualizza Versione Completa : Avvio nuovo nano



godless
16-04-2014, 12:49
Eccomi qui,
come scritto nell'altro topic vi racconto la mia avventura.
Nano cubo dennerle 60litri con 11kg di rocce vive indonesia. Skimmer deltec mce300 etc etc.
Le rocce appena comprate puzzavano di fogna, erano in negozio da 10gg scarsi, ed ho avuto puzza per altri 10gg.
In questi 10 gg iniziali ho avuto qualche problema di instabilità col mobile quindi le rocce hanno spurgato per 10gg (fino a che non è andata via la puzza) in una tinozza in bagno con riscaldatore e pompa più filtro a carbone attivo.
Nei 5gg che erano state in vasca erano usciti un paio di vermetti tubolari morti poi durante il trasloco ed il rifacimento della rocciata. Ora sono da altri 10 gg in vasca e a parte le diatomee non vedo altre forme di vita...
I valori ancora non li ho misurati essendo ancora in maturazione....La mia domanda già fatta anche a marsellous è: è normale che dopo 20gg di maturazione ancora non escano copepodi, asterine, ophiure ed altro? ci devo perdere la speranza?
Non ho aggiunto batteri. Ho delle fiale di prodibio ma sono vecchie, avrenno 3 anni, conservate sempre al buio....non c'è scadenza sopra...posso aggiungerle o non servono a niente? stasera misuro nitrati calcio e magnesio e vi faccio sapere.
Il mio cruccio è solo quello della microfauna....manco aiptasie e majano ho visto ad oggi....
Dopo carico un video della rocciata di come è adesso.
Grazie in anticipo.

godless
16-04-2014, 12:59
Ecco la rocciata come è ora....

http://youtu.be/q9icBzDlQbI

GROSTIK
16-04-2014, 14:33
Ca e Mg adesso che sei in maturazione non servono .. ;) ... interessa di più N e P ...
per la vita presente in vasca probabilmente la puzza all'inizio era dovuta al fatto che era morto quasi tutto quello presente nelle rocce .. che non devono puzzare ma avere diciamo un odore di "mare" .. ma non penso che tu abbia la vasca sterile ...
per i batteri non sono sicurissimo non conoscendo il metodo che utilizza la prodibio ... ma probabilmente non avendo indicato data di scadenza possono essere utilizzati magari perdono in efficienza ... ;)

godless
16-04-2014, 15:12
Quindi qualche speranza di vedere vita ce l'ho ancora?
speriamo...se no dove posso trovare asterine e copepodi?
A domandina, le pompe, due koralia nano una da 1600 e una da 900 come le faccio alternare? ogni quanto tempo? ho il controller sempre della hydor...

Marsellous
16-04-2014, 16:08
io col wavemaker le alterno ogni 15" e ogni tanto le faccio girare insieme per l'effetto onda (la potenza dipende da te)
le asterine te le può dare un qualunque collega bastardo
rotiferi e copepodi li trovi nei negozi che vendono il vivo

godless
16-04-2014, 16:28
ma tu quando sali qui a roma? :D Altrimenti qualche bastardo che me li da qui a roma sti animaletti? voglio pure il vermopuffo che ho visto in giro per il forum ahahahha

Marsellous
16-04-2014, 16:35
non ti preoccupare appena salgo a roma te la popolo io la vascozza

ALGRANATI
16-04-2014, 20:37
pensa magari di mettere una roccetta presa da un'altra vasca...magari fai uno scambio.

godless
16-04-2014, 23:20
eh...se qualcuno a roma fosse così volenteroso da farlo gliene sarei grato a vita....ho messo un po' di mangime (avevo granulato per discus) vediamo che succede....inoltre ho misurato i nitrati che stanno a 10mg/l. Domani mi arrivano il test dei fosfati dei nitriti della salifert e procedo....

luca1963
17-04-2014, 11:01
....beh potevi insimee ai test prendere anche una roccetta come inocuio.

godless
17-04-2014, 12:50
Più che altro qualcuno di roma è disposto a fare a cambio di roccia? ne ho una piatta derivata dallo scheletro di un corallo e la scambierei con una più piccola bella viva e piena di copepodi, asterine e ophiure oppure se qualcuno qui intorno è disposto a darmi qualche detrivoro di quelli nominati....

GROSTIK
17-04-2014, 22:13
prova a chiedere nel saloon se c'è qualcuno zona roma .... :114-38:

godless
18-04-2014, 11:52
kk grazie

godless
19-04-2014, 15:18
Aggiornamento.
Sulle rocce ci sono tanti bastoncini immobili...tipo cacca di pesce ma biancastri....che potrebbero essere? inoltre sono ancora pieno di diatomee e cianobatteri. Ieri sera forse ho visto un piccolissimo esserino che è scomparso dalla roccia in un attimo...un anfipode? (magari).
I valori sono: NO3 10 - No2 assenti PO4 1
Inoltre da quando ho usato la milliput per fissare la roccia in alto lo schiumatoio mi riempie di microbollicine l'acquario.
Consigli? Come elimino soprattutto i ciano? le microbollicine? posso fare un piccolo cambio d'acqua?
Grazie a tutti e buona pasqua.

ALGRANATI
21-04-2014, 15:07
i tubicini probabilmente sono spirografini.
non devi fare nulla ....sei in maturazione.....devi dare tempo al sistema di regolarsi .

godless
21-04-2014, 20:39
Ecco come si presenta l'acquario oggi...sicuri non debba fare niente? Mentre nella seconda foto ho cercato di mettere a fuoco i bastoncini. Grazie come sempre

http://img.tapatalk.com/d/14/04/22/ydy9e3eg.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/22/uqyqurup.jpg

scrivo da ovunque...

ALGRANATI
21-04-2014, 23:01
i bastoncini direi sono alghe superiori .
vedo mi sembra della valonia....ma con queste foto è pressoché impossibile dire qualcosa...servono foto migliori e a fuoco.msn010

godless
21-04-2014, 23:08
no no non dovrebbe esserci valonia....quelle palle che vedi sono bolle di ossigeno bloccate in mezzo ad una marea di ciano...
Cmq ho trovato il primo inquilino mobileeeeeeeeee qui il video....ditemi che non è qualcosa da estirpare ma che è buono....
Per i ciano non faccio nulla al momento ? io sono con fotoperiodo intero ma a forza ridotta (50% di picco).

https://www.youtube.com/watch?v=sF391fM3wFI

Marsellous
21-04-2014, 23:14
Troppo lontano e fuori fuoco ma sicuramente è un detrivoro innocuo

godless
21-04-2014, 23:15
ma se inserissi un salarias fasciatus? potrebbe aiutarmi con diatomee ed altre alghe? non ho NO2 e No3 stanno a 10....

Marsellous
21-04-2014, 23:20
Se metti un pesce prima della fine della maturazione porterai più carico organico e quindi più pappa per le alghe io aspetterei la loro regressione naturale
Poi al primo cambio aspiri

godless
21-04-2014, 23:21
Kk grazie

scrivo da ovunque...

godless
22-04-2014, 11:32
Ma tra quanto faccio cambio?

ALGRANATI
22-04-2014, 21:47
quando le alghe inizieranno a regredire msn003

godless
22-04-2014, 23:08
Stasera c'era un altro vermetto in giro per la vasca!!!


scrivo da ovunque...

godless
23-04-2014, 12:00
Ho notato che Ciano e diatomee stanno lasciando il posto piano piano ad alghe verdine....continuo senza cambiare?

ALGRANATI
23-04-2014, 22:26
continua senza cambiare :114-54:

godless
24-04-2014, 13:02
ok....ieri sera ho inserito delle bustine di copepodi e di rotiferi....i copepodi erano arrivati malconi mentre i rotiferi non ne ho idea...ieri sera li vedevo saltellare sui ciano, stamattina a luci accese invece erano attaccati ai ciano ma fermi....un grazie a Marsellous per la dritta
Questo week end rimisuro i parametri e se sono ancora meglio dell'ultima volta vorrei mettere giusto due turbo e magari uno spirografo...
I ciano stanno diminuendo, le diatomee quasi del tutto scomparse ma stanno affiorando alghe verdi lanuginose (non mi sembrano a pennello ma piuttosto "lippo" tipo barbetta....è pericoloso?)

godless
24-04-2014, 22:28
Un'altra domanda....la.plafo a che altezza la tengo? È una eshine aquabeauty 70w. ...20? 30?

scrivo da ovunque...

ALGRANATI
24-04-2014, 22:37
rotiferi non serve a nulla...nel giro di qualche minuto sono schiumati.

godless
25-04-2014, 20:18
Test di oggi
No2 0
No3 0.5 scala salifert da guardare in mezzo e non da sopra
Po4 tra 0.5 ed 1
Le alghe non accennano a sbiancare ancora....domani vorrei mettere due turbo....devo continuare senza cambi d'acqua???

scrivo da ovunque...

godless
25-04-2014, 20:49
La situaziome alghe è questahttp://img.tapatalk.com/d/14/04/26/ytu5yta9.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/26/pubaba9e.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/26/e5u2epyh.jpg
Mi pare ci siano due principi di valonia....che faccio?
Nell'ultima foto un nuovo incontro...si allunga ma ha la testa rossiccia...o almeno sembra...che si apre come un fiore....che potrebbe essere?

scrivo da ovunque...

Marsellous
26-04-2014, 03:38
Per i cambi cone ti è stato detto aspetta
Se è veramente valonia aspirala al primo cambio
L'ultima foto è fuori fuoco non si capisce un azz!!!

godless
29-04-2014, 23:36
madonna che angoscia....i ciano sono andati quasi tutti via...rimarranno 4cm quadrati di maledetti...ma ho un tappeto di alghe verdi filamentose.....non ho resistito ed ho inserito due turbo ed un elegans....non ce l'ho fatta....ahahahah
Ci sono delle alghe che sono verde fluo....che sono???'

godless
30-04-2014, 00:42
Posso spostare una roccia o sputtano la maturazione?

scrivo da ovunque...

gss
01-05-2014, 12:44
Sposta pure, per una roccia non cambia niente. ma non rifare la rocciata!!!

gss
01-05-2014, 12:47
madonna che angoscia....i ciano sono andati quasi tutti via...rimarranno 4cm quadrati di maledetti...ma ho un tappeto di alghe verdi filamentose.....non ho resistito ed ho inserito due turbo ed un elegans....non ce l'ho fatta....ahahahah
Ci sono delle alghe che sono verde fluo....che sono???'

Se hai avviato solo da 15 giorni le filamentose sono appena arrivate e aumenteranno ancora! Io avrei aspettato ancora 15 o 20 giorni per vedere le alghe almeno a regredire un po' e solo dopo avrei inserito qualche alghivoro potente (tipo dolabella) che ti ripulisce tutto in due giorni

godless
01-05-2014, 13:12
Nono....tra una cosa e l'altra era un mese e mezzo che maturavo...ho fatto 15 gg di semibuio forzato e poi dopo dopo un mese messo le lumache....ora molte alghe filamentose stanno diventando marroni solo alcune sono verde brillante. ...per la rocciata invece non ho spostato niente xche la roccia non si incastrava bene e non mi piaceva....grazie cmq a tutti per i consigli ora aspetto che le alghe vadano via....domani sera rimisuro po4

scrivo da ovunque...

godless
01-05-2014, 13:27
La dolabella la prenderei putlre ma devo chuedere al negozio se me la affitta ahahahah nel senso che gliela riporto finito il suo lavoro....
Ancora niente cambi? Posso nel caso aspirare senza cambiare? Ho l'apposito attrezzo per farlo...ho solo perso il raccoglitore ma gli attacco una bella calza della moglie piena di lana di perlon....posso?

scrivo da ovunque...

gss
01-05-2014, 13:39
Se sei di Roma il problema non c'è chi sono mille acquariofili che sarebbero contenti di condividerla con te. .. Due mesi uno e due mesi l'altro.
Se aspiri secondo me ti conviene buttare l'acqua piuttosto che filtrarla e ributtarla in vasca

godless
01-05-2014, 14:09
Eh pare facile....cercavo qualcuno che mi desse asterine ed anfipodi e l'unico che me li doveva dare ha avuto problemi in vasca durante pasqua...per il resto non si è fatto vivo nessuno figurati a prendere una dolacessa.....

scrivo da ovunque...

Marsellous
01-05-2014, 14:15
vorrei dartele io ma ho paura che fai saltare la vasca pure a me!


Inviato dal mio iPhone Tapatalkato

godless
01-05-2014, 16:20
No tu non hai problemi....Già soffri tanto in quanto milanista ahahahah

scrivo da ovunque...

godless
01-05-2014, 21:15
Ad oggi la situazione è questa...ho rimisurato i po4 e non si sono mossi da poco meno di 1..... come è possibile? No3 sempre 0.5 ed no2 a 0...
http://img.tapatalk.com/d/14/05/02/pytubuta.jpg

scrivo da ovunque...

gss
01-05-2014, 22:29
Sicuro dell'affidabilità del test no3?? Secondo me sono molto più alti di 0.5... Se sei sicuro prova con un po di resine per po4...

godless
01-05-2014, 22:39
I test sono salifert. Se guardo da sopra sarebbero 0, guardando di lato è 5 ma devo dividere per 10 secondo il foglietto del test....

gss
01-05-2014, 23:20
Magari è ciucco!!!
Quando allestii la prima vasca dopo tre mesi gli no3 scesero a zero e rimasero così per mesi. Contento della situazione alimentai a manetta convinto di avere sempre no3 nulli. All'arrivo di un'esplosione algale con i fiocchi ho comprato un test nuovo e ho scoprrto di colpo di avere i nitrati a 50!!!
Fortunatamente non è morto nulla e nel giro di qualche mese ho ristabilito i valori (Grazie ai consigli degli attuali bastards).

Se puoi per gli inquinanti scegli i Tropic marin, sono più affidabili e hanno un flaconcino al loro interno utile per controllare la validità dei reagenti.

godless
01-05-2014, 23:49
Calcola che ho anche skimmer acceso.....

scrivo da ovunque...

godless
15-05-2014, 13:25
Si avvicinano i fatidici 60 giorni....ne mancano davvero pochi...meno di 2 settimane.... da un paio di settimane ho messo un paio di turbo che stanno diradando le alghe. Le alghe sono in netta diminuzione, quelle che rimangono però sono ancora abbastanza verdi...diciamo ora rimangono 70% verdi e 30 smarronate...
I valori misurati la settimana scorsa erano po4 0.5 no3 0.5 e no2 assenti....
Ho trovato una piccola xenia forse da un ragazzo a pochi euro...vorrei inserirla tra questa e la prossima settimana assieme ad un mithrax.
Stasera rimisuro i parametri e vedo di mettere anche una fotina dello stato dell'acquario nuova...

gss
15-05-2014, 13:33
Si avvicinano i fatidici 60 giorni....ne mancano davvero pochi...meno di 2 settimane.... da un paio di settimane ho messo un paio di turbo che stanno diradando le alghe. Le alghe sono in netta diminuzione, quelle che rimangono però sono ancora abbastanza verdi...diciamo ora rimangono 70% verdi e 30 smarronate...
I valori misurati la settimana scorsa erano po4 0.5 no3 0.5 e no2 assenti....
Ho trovato una piccola xenia forse da un ragazzo a pochi euro...vorrei inserirla tra questa e la prossima settimana assieme ad un mithrax.
Stasera rimisuro i parametri e vedo di mettere anche una fotina dello stato dell'acquario nuova...

Prova una dolabella... In una settimana avrai un paesaggio lunare al posto del praticello!!!

Marsellous
15-05-2014, 13:34
e tanta cacca da concimare il san siro!


Inviato dal mio iPhone Tapatalkato

gss
15-05-2014, 13:35
e tanta cacca da concimare il san siro!


Inviato dal mio iPhone Tapatalkato

Ah. .. ti ritrovi tutto ricoperto di Pellet!! Scontato. ..

godless
15-05-2014, 13:45
Ahahahh....non vorrei rischiare di avviare una attività parallela di biomasse ahahhaah

scrivo da ovunque...

gss
15-05-2014, 13:54
Poverina ... tutti abbiamo soddisfazioni dalla vita... a lei piace cagare!

godless
15-05-2014, 13:55
pure a me....ma non per questo sporco l'acquario degli altri ahahahah

godless
28-05-2014, 16:04
Finiti i due mesi valori abbastanza ok inseriti primi coralli
PO4 misurati sett scorsa 0.5
NO3 0.2
NO2 0

Qualche foto. Per le alghe ho inserito.....

3458
3459
3460
3461

Si proprio lei...in una serata ha ripulito già completamente una roccia intera....mitica....se non fosse che caga a dismisura...ahahah