PDA

Visualizza Versione Completa : sale senza nacl



Robbax
20-09-2015, 15:19
Ciao..continuo a leggere articoli sul bslling ma continuo a non capire una cosa.
Alcuni scrivono che il sale senza nacl va dosato con una dosometrica a se per integrare,e i cambi di farli con il sale normale.
Altri scrivono di integrare la triade ma i cambi vanno fatti con (c'è chi dice il 30% chi dice totalmente) sale senza nacl ..
Sono davvero confuso..

Lucareef
20-09-2015, 15:29
VENTRONI Mauri

Lucareef
20-09-2015, 15:31
Spostato nella sezione corretta[emoji6]

Batty
20-09-2015, 16:30
Ciao, tolgo ogni dubbio su questo fottuto sale senza nacl......io parlo per quello Pure triton gli altri non li conosco.....non è un sale per fare i cambi ASSOLUTAMENTE......serve solo come integrazione da usare in una quarta pompa dosometrica......il suo scopo è quello di Eliminare i metalli pesanti e la proliferazione dei cianobatteri .......non è obbligatorio usarlo nella gestione ma visto che il metodo triton basa il suo concetto sulla quasi totalità di ridurre fino a non fare più i cambi d'acqua può diventare interessante usarlo........se il tuo scopo è quello di fare comunque cambi parziali d'acqua devi usare il tuo normale sale evitando di acquistare il nacl.......a breve credo che mi avvicinerò a matuta per poi scegliere qual è il migliore per qualità/prezzo......il metodo fauna lo vedo una via di mezzo tra i due sopracitati e a me le cose che non sono né carne né pesce non sono mai piaciute

Batty
20-09-2015, 16:36
Credo che con matuta invece vada miscelato con il sale che usi normalmente.....la motivazione è per far si che così facendo a lungo andare non andrai a creare squilibri ionici.....con matuta dosi in base al consumo se non erro la quantità di kh ca mg creando così appunto squilibri.....con triton è impossibile creare questi squilibri perché i prodotti sono bilanciati tra loro all'origine e vanno dosati tutti con la stessa quantità.....

Questo è quello che posso dirti per la gestione triton che reputo di conoscerla abbastanza bene......per quanto riguarda tutti gli altri sistemi chiedi conferma anche se sono quasi certo che sia da fare come quanto scritto sopra

Robbax
20-09-2015, 16:47
Io vorrei usare il matuta..e quindi miscelato al sale normale durante i cambi?
Ma se una confezione da 1kg costa 18€ la gestione diventa costosa..

Batty
20-09-2015, 16:53
Guarda per matuta chiedi a VENTRONI che anche per me è quasi buio totale......aspetto anch'io che lui mi faccia una bella spiegazione,oltre che acquistare i prodotti insieme per dividere la spedizione e per partire con la prova.....no beh se costa 18€ al kg allora spero bene che non vada miscelato ma dosato semplicemente

- - - Aggiornato - - -

Guarda per matuta chiedi a VENTRONI che anche per me è quasi buio totale......aspetto anch'io che lui mi faccia una bella spiegazione,oltre che acquistare i prodotti insieme per dividere la spedizione e per partire con la prova.....no beh se costa 18€ al kg allora spero bene che non vada miscelato ma dosato semplicemente

- - - Aggiornato - - -

Guarda per matuta chiedi a VENTRONI che anche per me è quasi buio totale......aspetto anch'io che lui mi faccia una bella spiegazione,oltre che acquistare i prodotti insieme per dividere la spedizione e per partire con la prova.....no beh se costa 18€ al kg allora spero bene che non vada miscelato ma dosato semplicemente

VENTRONI
20-09-2015, 17:01
Ciao..continuo a leggere articoli sul bslling ma continuo a non capire una cosa.
Alcuni scrivono che il sale senza nacl va dosato con una dosometrica a se per integrare,e i cambi di farli con il sale normale.
Altri scrivono di integrare la triade ma i cambi vanno fatti con (c'è chi dice il 30% chi dice totalmente) sale senza nacl ..
Sono davvero confuso..

Se userai i prodotti Matuta, devi usare questo http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/20/10d6412b80ddfc4bcce4942a54630599.jpg
Serve per garantire la stabilità ionica, e contiene oligoelementi.
Questo, io lo miscelo assieme al Magnesio. Uso, tre taniche
1per il kh, 1per il calcio, 1 Magnesio +Timo salt pure.
I cambi devi farli normalmente secondo la tua gestione, usando il sale normale.

Robbax
20-09-2015, 17:05
Ottimo!
Era quello che speravo!
A lungo andare non alzerà la salinità aggiungendo sale?
Va beh che già con la schiumazione un po' di sale lo togli.

Quando prendete i sali fatemi sapere che mi butto dentro anche io.

Batty
20-09-2015, 17:36
Ottimo.... VENTRONI ha detto che tra poco più di un mese farà l'ordine.....lo facciamo triplo cosicché la spedizione divisa in 3 è minima

VENTRONI
20-09-2015, 18:04
Ottimo!
Era quello che speravo!
A lungo andare non alzerà la salinità aggiungendo sale?
Va beh che già con la schiumazione un po' di sale lo togli.

Quando prendete i sali fatemi sapere che mi butto dentro anche io.
In teoria, bisogna monitorare la salinità perché potrebbe salire. A me è successo l pochissime volte.

Ottimo.... VENTRONI ha detto che tra poco più di un mese farà l'ordine.....lo facciamo triplo cosicché la spedizione divisa in 3 è minima
Per l'ordine ottimo, ci mettiamo d'accordo. [emoji106]

reriel
19-10-2015, 23:58
Uso il balling matuta da tempo, il sale senza NaCl va usato nella stessa quantità del calcio, e contenitore differente, per bilanciare ionicamente. Quindi, 4 contenitori: cloruro di calcio diidrato, sale timo senza nacl, kh, magnesio.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

reriel
19-10-2015, 23:58
Ah dimenticavo: non è un sale per i cambi, assolutamente

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Robbax
19-10-2015, 23:59
Alla fine ho optato per il reattore...meno sbatti 😂😂😂

reriel
20-10-2015, 00:04
In effetti si ;-)

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
20-10-2015, 01:15
Uso il balling matuta da tempo, il sale senza NaCl va usato nella stessa quantità del calcio, e contenitore differente, per bilanciare ionicamente. Quindi, 4 contenitori: cloruro di calcio diidrato, sale timo senza nacl, kh, magnesio.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Non è corretto quello che scrivi, la quantità di timo salt pur non dev'essere della stessa quantità del calcio. Inoltre questo puoi essere usato assieme al Magnesio, in modo tale da avere tre taniche con tre dosometriche.

reriel
20-10-2015, 09:45
Forse ho scritto male, intendevo che se metti 20ml di soluzione col calcio devi mettere 20ml di Soluzione con sale senza NaCl.
Non credo sia corretto mischiare sali tra loro dato la diversa natura dei sali stessi e la diversa quantità da somministrare. Non è una mia opinione in quanto non è il mio campo lavorativo, ma chiesi a diversi biologi marini e la risposta è stata sempre la stessa :-)

Nel mio caso:(prodotti matuta)
-20ml per 5 volte al giorno di calcio e sale senza NaCl
-25ml per 5 volte al giorno di kh
-10ml magnesio ogni giorno

Se mischiassi il sale Timo nel magnesio avrei uno squilibrio

Riporto la mia esperienza :-)



Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

reriel
20-10-2015, 09:53
Ora che mi ci fai pensare chiesi le proporzioni proprio al sito Matuta(se trovo la mail la riporto), poi puoi leggere anvhe su "danireef" il fatto che il sale Timo deve esse integrato separatamente e nelle stesse quantità del calcio. Stesso articolo/argomento letto su reefcentral...

VENTRONI probabilmente ti sei confuso con Triton :-)


Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

ZON
20-10-2015, 10:02
scrivo solo per dire che MAtuta e Fauna marin hanno linee balling PURE ...triton non c'entra un cazz..ne come filosofia di gestione ne di prodotti..le soluzioni sono una cosa i sali un altra.Non mischiamo le cose.

inoltre i cambi nel metodo balling sono suggeriti ogni settimana pari a un berlinese normale , mentre triton non li prevede.

VENTRONI
20-10-2015, 10:06
Ora che mi ci fai pensare chiesi le proporzioni proprio al sito Matuta(se trovo la mail la riporto), poi puoi leggere anvhe su "danireef" il fatto che il sale Timo deve esse integrato separatamente e nelle stesse quantità del calcio. Stesso articolo/argomento letto su reefcentral...

VENTRONI probabilmente ti sei confuso con Triton :-)


Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

No assolutamente, no. Non mi sono confuso. Ribadisco che puoi assolutamente usare il salt pure assieme al Magnesio senza avere alcun squilibrio.

P. S. Quel sito io non lo leggo da anni, perché non lo ritengo attendibile. Vedo troppi sponsor.

VENTRONI
20-10-2015, 10:20
Forse ho scritto male, intendevo che se metti 20ml di soluzione col calcio devi mettere 20ml di Soluzione con sale senza NaCl.
Non credo sia corretto mischiare sali tra loro dato la diversa natura dei sali stessi e la diversa quantità da somministrare. Non è una mia opinione in quanto non è il mio campo lavorativo, ma chiesi a diversi biologi marini e la risposta è stata sempre la stessa :-)

Nel mio caso:(prodotti matuta)
-20ml per 5 volte al giorno di calcio e sale senza NaCl
-25ml per 5 volte al giorno di kh
-10ml magnesio ogni giorno

Se mischiassi il sale Timo nel magnesio avrei uno squilibrio

Riporto la mia esperienza :-)



Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Ci sono varie combinazioni per poter usare i prodotti matuta. Ognuno usa quella che preferisce. Ma il Timo salt pure non dove per forza essere della stessa quantità del calcio.
Stessa cosa, per quello che ho scritto in precedenza in merito al Magnesio e Tim salt pure.

reriel
20-10-2015, 11:05
Il sito era un esempio...non conosco altre combinazioni, in realtà non le le ho viste (se intendevi dosaggi allora si). La mia domanda è: se non uso le stesse quantità di sale e calcio, cosa devo bilanciare ionicamente? Nel mio caso, ad esempio, se metto il sale Timo nel magnesio, per bilanciare il calcio aggiungerei mooolto più magnesio.
Il sito Matuta fornisce una guida a riguardo, che seguo.

Col balling oltre a ioni di calcio++ aggiungi anche ioni cloruro e sodio che, se non bilanciati, si accumulano lentamente in vasca creando scompensi; per questo è importante fare anche cambi settimanali. Inoltre si innalza lentamente anche la salinità.

Non sono d'accordo col tuo pensiero, ma NON voglio fare assolutamente polemiche/guerre/battaglie/ etc, voglio solo riportare la mia esperienza, per intenderci

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
20-10-2015, 11:15
Esistono combinazione e dosaggio differenti, il Timo salt pure contiene anche oligoelementi. Oltre un'anno che lo uso e non ho mai avuto sbilanci o aumenti di salinità.
Non si tratta assolutamente di fare la guerra, non è mia intenzione, ma semplicemente ci si confronta. C'è sempre da imparare, da tutti.

reriel
20-10-2015, 11:15
D'accordo con te :-)

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk