Close

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73
  1. #21
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Filmanei Visualizza Messaggio
    "diventa nero" sarebbe una spiegazione secondo loro???
    Scientifico

  2. #22
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    A me già il titolo "la verità sulla chimica dell'acquario di barriera" pare parecchio pretenzioso.

    "la verità" ce l'hanno solo i religiosi... gli scienziati hanno sempre tanti dubbi, e per fortuna aggiungo.

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    altedo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    7 Post(s)
    Direi che il video non aggiunge nulla a cio che gia si sapeva 1 anno fa e che puoi leggere sui depliant in negozio, mi aspettavo una spiegazione piu scentifica dei legami tra i vari elementi ed eventuali effetti sui sps di carenze o eccessi di un elemento o un altro.
    Cmq tutti i test che ho fatto son sempre stati perfetti tranne lo iodio con il solo uso del reattore e un 15 % settimanale, ma i sps pur essendo in salute certi livelli non li hanno raggiunti (con la vertex).
    Unico prodotto triton usato è stato la resina po4, x me pessima, in quanto non azzerava i po4 , si impaccava nonostante una sicce 1.5, e allesame successivo avevo allluminio molto alto....che anche nel suo video ammette , velatamente, rilasciare.
    Cmq ottimo il test multiparametro, per carita, a parte la scomodita di portare in negozio l acqua x me che abito lontanuccio.
    Non ha tutti i torti cmq sul fatto che i sali che usiamo e la corallina , l osmosi etc, potrebbero far parte di lotti sballati o contenere agenti inquinanti, anche solo 1 volta ogni 2 anni e massacrarti i sps
    Ultima modifica di arkturo; 21-10-2015 alle 15:56

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Secondo me per "capire" il sistema Triton bisogna essere più che acquariofili normali....
    Il metodo Triton integra e analizza elementi presenti sulla Tavola Periodica...
    Penso che il 90% delgli acquariofili medi non conosca nemmeno tutti questi elementi,me compreso,perché non è un Biologo,un Chimico Molecolare o uno Scienziato Nucleare.....
    Loro analizzano l'acqua di mare ti danno dei valori presenti in essa,con i prodotti del Metodo,tu reintegri per portare a "range" questi valori.
    Nessuno però ti spiega cosa può comportare avere il Selenio a 20 o avere il Cadmio,il Renio o il Tallio a 15.
    Ti dicono solo che deve essere tenuto a 5(esempio) e tu reintegri per tenerlo costante.
    Ma avere valori di questi elementi cosa comporta in vasca?
    L'acquariofilo medio lo sa?!?
    Io sono convinto che nemmeno il Sig.Eshan lo sappia.......
    E mi fermo qui....
    Il non sapere cosa comporta,per me è una grave pecca in questo sistema di gestione.

  5. #25
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Ho assistito volentieri alla conferenza soprattutto per una curiosità personale.
    Premetto che non uso Triton ma da qualche anno non faccio cambi e a maggior ragione ero interessato alle loro considerazioni.
    In effetti loro non spigano cosa causa la mancanza o l'eccesso di un elemento (non credo neppure che oggi sia ancora possibile farlo per tutto ciò che compone l'acqua di mare) ma si basano su una regola a dir la verità, corretta in quanto il punto di partenza è ciò che si trova in natura.....penso sia il solo punto di partenza sicuro e indiscutibile.

    I costi dei loro test sono altini e la frequenza da loro indicata (ogni 3 mesi) mi sembra eccessiva ma una volta ogni 6 mesi o più credo ci possa stare dato che permette di capire anche ciò che non potremo mai misurare, così da poter individuare un problema che non ci spieghiamo pur avendo gli altri valori regolari.

    In definitiva, indipendentemente da costi e metodi, sono sempre favorevole a nuovi approcci e sperimentazioni che migliorino il successo nell'allevamento dei reef "casalinghi".
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 21-10-2015 alle 16:23

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    peccato che anche in natura, anche con acqua del mare "perfetta", ci sono coralli che non ci vivono lì... peccato che le condizioni fisiche possono variare in funzione della temperatura, peccato che non si consideri l'upwelling notturno, ecc. ecc.
    Insomma, secondo loro tutte le vasche Triton dovrebbero essere uguali. Vogliamo mettere alla prova questa assunzione? Organizziamo una raccolta di vasche...

  7. #27
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    La composizione dell'acqua di mare non varia in modo significativo da un oceano all'altro... ovviamente non vanno tenute in considerazione le mille variabili che l'essere umano ha introdotto con un comportamento scellerato in innumerevoli casi. Quello che conta è avere un punto di riferimento, senza stare a fare i farmacisti. I prodotti che vengono commercializzati, per condurre un biosistema come un reef, si rifanno inevitabilmente, ai valori che si trovano in natura....poi che li rispettino e un altro ragionamento....ma quello è sempre il punto di partenza.

  8. #28
    Azienda L'avatar di geronte
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    69
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Io sono pro vecchia scuola.
    Le vasche sono sempre state gestite senza sapere tutti quei valori. Non ti portano niente in più avere un'elenco di tutti quei valori. Anzi.
    Come ogni metodo nuovo che viene fuori lo spacciano come miracoloso,ma di miracoloso non c'è assolutamente niente. Dipende sempre dalle capacità della persona e dal manico.
    Forse ti portano ad avere maggiori informazioni sul tuo acquario, e non è un elenco del telefono ma sono elementi chimici inorganici che sono disciolti nell'acqua marina dove vivono i coralli che abbiamo preso dalla natura e li abbiamo "piazzati" nel nostro acquario.

    Fino ad adesso abbiamo usato test colorimetrici per pochi elementi, con tutte le problematiche che si portano dietro... differenza dei lotti, durata, ossidazione dei reagenti, umidità, dosaggi e lettura dei risultati... adesso abbiamo la possibilità di utilizzare spettroscopia di emissione atomica https://it.wikipedia.org/wiki/Spettr...ssione_atomica

    TRITON controlla e può darti le indicazioni solo sulla chimica inorganica. Il resto è lasciato al conduttore dell'acquario.

    Non c'è nulla di miracoloso, ma solo un approccio più scientifico all'acquario, analizzo, esito dei risultato e rimedio..... fatto e finito..... e non butto un po' e vediamo......

    La capacità e "il manico" è solo esperienza che un acquariofilo ha acquisito osservando e sperimentando. Questa si chiama conoscienza.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    La questione è che l'azienda in questione vuole rifilarti 600€ di prodotti e test annui.....porta l'acqua al suo mulino in sostanza......io gestisco la mia vasca con gli elementz base soltanto.....va più che bene visto che già apportano molti elementi in traccia bilanciati tra loro
    Nessuno vuole rifilarti 600€ di prodotti, hai la possibilità di capire con le analisi quali elementi inorganici sono fuori scala e ti viene detto come riportarli a valori ottimali riscontrati in barriera. Ne più ne meno

    Con i base Elementz integri giornalmente tutti i sali necessari all'acquario, in forma bilanciata, ed in base al consumo del KH ti fa capire quanto realmente il tuo acquario ha bisogno di tutti gli elementi.

  9. #29
    Azienda L'avatar di geronte
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    69
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Io non ce l'ho e quindi i cambi d'acqua settimanali per me sono imprescindibili.
    Paolo ma se fai i cambi cosa risolvi? porti via il 10% del problema all'acquario e non integri assolutamente nulla, perché partendo dal presupposto che il sale utilizzato sia perfetto ( purtroppo non ce ne sono....) inserisci un 10% di acqua con valori perfetti che la andrai a diluire ad un 90% di acqua che può avere degli scompensi o valori errati. Lo hai provato sulla tua pelle che i sali sono un problema, poiché cambiano da lotto di produzione ad un altro lotto.

  10. #30
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da geronte Visualizza Messaggio
    Forse ti portano ad avere maggiori informazioni sul tuo acquario, e non è un elenco del telefono ma sono elementi chimici inorganici che sono disciolti nell'acqua marina dove vivono i coralli che abbiamo preso dalla natura e li abbiamo "piazzati" nel nostro acquario.

    Fino ad adesso abbiamo usato test colorimetrici per pochi elementi, con tutte le problematiche che si portano dietro... differenza dei lotti, durata, ossidazione dei reagenti, umidità, dosaggi e lettura dei risultati... adesso abbiamo la possibilità di utilizzare spettroscopia di emissione atomica https://it.wikipedia.org/wiki/Spettr...ssione_atomica

    TRITON controlla e può darti le indicazioni solo sulla chimica inorganica. Il resto è lasciato al conduttore dell'acquario.

    Non c'è nulla di miracoloso, ma solo un approccio più scientifico all'acquario, analizzo, esito dei risultato e rimedio..... fatto e finito..... e non butto un po' e vediamo......

    La capacità e "il manico" è solo esperienza che un acquariofilo ha acquisito osservando e sperimentando. Questa si chiama conoscienza.
    Hai citato la cosa che concordo, ovvero i test. Ritengo sia l'unica cosa positiva di tale metodo. Da usare in casi estremi, oppure come suggerito da qualcuno anche quando la vasca "gira" bene. Ma da fare ogni tanto.
    Il fatto di dosare poi vanadio(piuttosto che un'altro) perché tale valore é basso, e non sapere perché si fa, a mio modesto parere è una cosa poco intelligente. Ben vengano le nuove iniziative e i nuovi metodi , ma devono essere utili ed avere delle spiegazioni sensate.
    Alrra cosa che mi lascia perplesso é che non si possa usare con il metodo DSB, perché? Perché diventa nero. Non mi sembra una risposta molto scientifica.
    Questo naturalmente è solo il mio modesto pensiero.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •