Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)

    Non riesco a star fermo...

    Ciao a tutti!
    Come da titolo, non ce la faccio e, oltre a un'altra malsanissima cosa che vi illustrerò in periodo post-ferie, mi sto adoperando per mettere a posto la vaschetta vicino al letto...
    Qualche settimana fa ho dato tutto al buon @Marimarco69 che ha rinsanguinato i guppy e si è preso le piantine... (Qualche bastardo si è comunque salvato e l'ho messo nella samla sporca, questa primavera sarà pieno...)
    Ora la vasca si presenta come in foto... Triste e spenta (il filtro lo sto comunque facendo girare)... Ma ieri ho comprato un impianto co2 usato (lunedì dovrebbe passare il corriere a ritirarlo e per martedì/mercoledì spero di averlo io), ho guardato un po' di brico è appena posso prendo qualche chilo di rocce laviche...
    Idea molto semplice ma alternativa... Rocciata bella grande, acqua chiara (partendo da KH 5,5 con la co2 mi porto sul leggermente acido/neutro) e bucephalandra
    Al ritorno dalle ferie me ne faccio spedire un po', poi vado di E14 e fertilizzante da giardino 4-4-9 e mi godo la poca spesa tanta resa. Se poi il prossimo anno trovo qualche killi-pesce arcobaleno d'acqua chiara lo metto, sennò anche senza nulla non mi faccio problemi...
    image.jpg

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Quindi zona sommersa rocce e zona emersa con piante?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Nono, faccio tutto sommerso... Principalmente perché le buce che andrei a prendere sono abitutate (e le prendo apposta) da anni ormai all'immersione, poi perché in immersione raggiungono colorazioni più belle rispetto all'emersione (in alcune varietà anche sfumatura blu/nerastre e puntinate d'argento) e poi perché per l'emersione ci deve essere una grande umidità, cosa che non ci sarà dato che la vasca è aperta...

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Ciò non toglie che magare qualche piantina in semiemersione la potrei provare eh

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ok. Ma quindi perché le rocce?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Sono il supporto preferito delle buce. Seppur vivano anche se interrate, sono epifite e in natura prediligono superfici lisce come le rocce, alle quali riescono ad ancorarsi con micro-radici in maniera saldissima (spesso infatti i fiumi che le ricoprono durante le piogge hanno anche una certa corrente) nonostante la roccia sia liscia, tanto che spesso per levarle occorre un coltello o un taglierino. Il uso le laviche per praticità, perché leggere e ho la certezza che non siano calcaree. Poi mi pare originale come idea la rocciata in questo modo

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ahhhhhhhh ok!!!
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Se ci fai un caridinaio secondo me è un affarone! Con i killi dovresti far partire altre vaschette per il mantenimento..

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da sovramonte99 Visualizza Messaggio
    Se ci fai un caridinaio secondo me è un affarone! Con i killi dovresti far partire altre vaschette per il mantenimento..
    Si più che altro perché se non schermo la luce potrebbe spuntare qualche filamentosa o qualche accenno di bba e le caridine aiuterebbero a tener pulito

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Okay, allora l'impiantino co2 è arrivato oggi
    Preso usato a 40€ comprende una bombola usa e getta Askoll da mezzo chilo piena (il proprietario mi ha detto di averla usata un solo giorno a 4 bolle al minuto e in effetti il peso gli dà ragione), adattatore per eventualmente passare a una bombola ricaricabile, tubo, riduttore di pressione con manometro, valvola di non ritorno, contabolle in vetro (nuovo), atomizzatore.
    È la mia prima (e spero ultima, BlackWater4Ever!!!) esperienza con la co2... Per montare il tutto devo fare così, no?
    Bombola (rigorosamente dritta), riduttore di pressione, tubo, valvola di non ritorno, tubo, contabolle (imparerò ad usarlo ahah), tubo, atomizzatore. Giusto? Poi con il riduttore regolo con la valvola a spillo le bolle al minuto e mi regolo io... No? Per sapere quando la bombola sta finendo devo guardare il manometro in quanto la co2 passa da prevalentemente liquida a prevalentemente gassosa nella bombola, no? Sbaglio qualcosa?
    Essendo la vasca piccola e non richiedo grosse quantità di co2 posso anche andare di bombole usa e getta... Anche perché ricordo che dovrei far stare tutto nella struttura di truciolato fatta da me e le ricaricabili da mezzo chilo sono più rare da trovare (sopratutto se punto all'usato) rispetto a quelle da 1 o 2kg... Vabbè vedrò io poi, tanto ho l'adattatore apposta :D
    image.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •