buongiorno a tutti,grazie ai moltissimi suggerimenti ricevuti da parte vostra,finalmente vi presento il mio progetto : vasca 120 x 60x 60 , con due scarichi da 50 e un carico da 25; la vasca dovrebbe essere pronta per fine anno; supporto in alluminio flli amodio con 6 sei gambe alto 90 cm. Ho optato come illuminazione di una plafoniera ati sun power da 8x 54w. in arrivo a fine gennaio; i neon intanto me li sono gia portati a casa......
impianto osmosi forwater 75 gal. ; gia montato e pronto all'uso. Mi confermate che mi serviranno circa 120 kg. di carbonato di calcio ? che con l'aiuto del buon @Paolo Piccinelli prenderò a tempo debito; pompa di risalita nj 4500 in arrivo, ho gia 20 kg di rocce vive, ma ne inserirò ancora una decina di kg., preso osmoregolatore tunze, userò un cubo da 40 cm x l'acqua d'osmosi per rabboccare , manca ancora la sump......pensavo come misura circa ad una da 70 x 40hx50 ; pompe di movimento ho comprato due vortech mp 40 usate.....il sale l'ho preso, il rifrattometro idem....il reattore di calcio me l'hanno regalato , costo euro 30, un deltec pf600, per iniziare dovrebbe andar bene, ho due estintori regalatomi dal buon jerry per la co2( li posso usare ?),quando gli ho comprato lo schiumatoio ultrareef akula 200; mi manca un riduttore di pressione e poi.......
per i raccordi non so proprio da che parte girarmi , avrò bisogno di un vostro GRANDE aiuto nell'acquisto......ho un riscaldatore jager 300w mai usato oltre al vecchio che usavo da qualche anno...COSA MANCA ?