Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)

    Voglio costruire un filtro ad alghe. Mi servono consigli.

    Salve ragazzi!
    Ho voglia di inserire un filtro ad alghe nella mia sump. Ho letto i post del buon Giuseppe ed ho seguito gli altri post inseriti dagli utenti sul forum quindi sulla progettazione dovrei essere abbastanza ferrato.

    Però mi servono consigli sui materiali, in quanto li voglio ordinare da internet perchè nella mia zona ho fatto fatica a trovare negozi che vendono tali prodotti!

    Allora per il PVC pensavo di prendere questo da 3mm: http://www.amazon.it/gp/product/B00B...=sr_1_3&sr=8-3

    Per l'illuminazione pensavo di affidarmi a questi prodotti ovviamente sia blu che rossi: http://www.amazon.it/dp/B00KQJWLIO/r...S2DWK0X3&psc=1

    Che ne dite come prodotti possono essere idonei?
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  2. #2
    Nutria L'avatar di Fra91
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Andria, Italy
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    6 Post(s)
    per me si, poi tutto è da valutare in base al progetto. Ricorda di usare un rapporto di 4 rossi e 1 blu per i led

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    vedi anche su plexishop.it per il materiale

  4. #4
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Per il PVC ok ma prendi quello bianco che ha una riflessione superiore per la luce.
    Per i led vanno bene ma mi sembrano cari. Prendi le striscie con led 5050 da 14W a metro e illumina bene mettendone in quantità.

    Esistono quelle già pronte con led rossi e blu alternati in vari rapporti 4:1 - 5:1 - 6:1 e così via. Per l'ATS vanno bene uno dei primi 2.

    Calcola bene il totale della potenza delle striscie che metterai, in modo da dimensionare correttamente l'alimentatore e stai abbondante di almeno un 20 - 30%.

    Sto raddoppiando il mio come grandezza e ho appena fatto ordine per il materiale occorrente. Appena ho tutto cablato, vedo di postare qualche foto.
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 06-01-2016 alle 11:41

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Vi ringrazio per i consigli!! Se avete siti internet dove posso comprare il materiale consigliatemi pure!!

    Guardo se trovo online i led che mi consigli Giuseppe; immagino che maggiore è la superficie e maggiore sono i benefici, devo peró fare i conti con una sump piccola...
    Come apporto di acqua mi verrebbe comodo usare la risalita ma immagino che non sia il massimo.
    Secondo voi riesco a mettere una Y nel corrugato per dividere una parte dello scarico nel filtro??


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  6. #6
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Sarebbe utile utilizzare lo scarico prima che l'acqua passi dallo skimmer o altre filtrazioni. Si, maggiore è la superficie e maggiore è l'efficacia.

    Per i led puoi utilizzare questi che sono ordinabili anche a metro e con altre opzioni.

    http://it.aliexpress.com/item/1pcs-G...ilNewVersion=1
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 07-01-2016 alle 15:30

  7. #7
    Nutria L'avatar di Fra91
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Andria, Italy
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    6 Post(s)
    alimentalo dalla risalita e buonanotte, io faccio così e va alla grande

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Interessante! Mi piacerebbe costruirne uno anch'io.. ci sono riferimenti per quanto riguarda il flusso necessario?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Non c' è una regola......devi fare scorrere lungo la superficie della rete che fa da supporto alghe, un flusso costante e non troppo violento per evitare che le alghe vengano strappate via.
    Maggiore sarà la superficie disponibile alla crescita delle alghe, maggiore e più veloce sarà l'assorbimento dei nutrienti da parte delle stesse.

    Sul mio ATS, cade l'intera discesa che corrisponde a circa 1500 lt/h e si distribuisce su una lunghezza di circa 25cm tramite una fessura posta sopra il bordo superiore della rete.
    Quello nuovo ha una lunghezza di 40 cm e distribuisce la stessa acqua, l'unica variazione fatta, è aver ristretto la fessura in cima alla rete per aumentare l'estensione della caduta.
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 07-01-2016 alle 15:45

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Bè @Giuseppe C. se mi dici che posso buttarci sopra l'intera discesa faccio così pure io! Pensavo che tutta sarebbe stata troppa!
    Quei led vengono forniti di alimentatore pronti per l'uso?? Te lo chiedo perchè io sono inesperto in materia e se ci fosse da fare qualche collegamento mi troverei in difficoltà!
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •