Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49
  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Solitamente i led hanno i fili da saldare a stagno in quanto quelli da metro possono essere tagliati ogni tot cm..
    Potrei sfruttare la discesa anch'io a sto punto e con l'occasione faccio un piccolo vano di decantazione prima di arrivare in sump così da trattenere un pó di sporcizia..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Io lascerei perdere i 5050 poco efficenti con un consumo esagerato vai di 5630 resa doppia per 4 watt metro in piu di consumo

  3. #13
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mello85 Visualizza Messaggio
    Bè @Giuseppe C. se mi dici che posso buttarci sopra l'intera discesa faccio così pure io! Pensavo che tutta sarebbe stata troppa!
    Quei led vengono forniti di alimentatore pronti per l'uso?? Te lo chiedo perchè io sono inesperto in materia e se ci fosse da fare qualche collegamento mi troverei in difficoltà!
    Di solito no, o meglio, hanno i fili ad inizio e fine della bobina che solitamente è da 5 mt ma molti rivenditori, vendono le strip a metri. Alcuni modelli possono essere tagliate ogni 10 cm e altre ogni 5cm. Nei punti dove danno la possibilità di tagliare (questo è indicato graficamente sulle strip) ci sono le piste in rame dove puoi saldare il filo che poi userai per raggiungere l'alimentatore o per giuntare più strisce tra loro.
    Solitamente queste strip vanno alimentate a 12V in cc e l'alimentatore è a parte. Altra cosa che sarà necessario valutare è la lunghezza della striscia da alimentare per scegliere l'alimentatore che supporti la corrente adeguata. Quelle del link che ho postato sopra, assorbono 14W al metro, ovvero una corrente di 1,2A circa. Se ad esempio deciderai di alimentare una serie di spezzoni di strisce per un totale di 2 mt, avrai un assorbimento di 28 W, quindi dovrai prendere un alimentatore minimo da 30W ma come ho spiegato sopra, è sempre meglio stare abbondanti almeno del 20-30%, quindi dovrai mettere un alimentatore da 12V 40W.
    Attenzione che le strip led scaldano e più sono alte di vattaggio, più scaldano, quindi dovranno essere incollate su supporto di alluminio opportuno. Se comunque vai sul mio sito, trovi molte foto della costruzione passo passo e penso divenga molto più semplice e chiaro.
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 07-01-2016 alle 19:57

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ho trovato una vaschetta in pvc che potrei trasformare in un ats.. tra stasera e domani butto giù due idee col cad e le posto.. unico dubbio: vorrei usare la caduta e fare uno scivolo simile a quello postato da giuseppe nel suo sito. Però dovrei fissare il tubo della caduta a bordo della vaschetta.. spero l'acqua si diffonda correttamente..
    Vediamo cosa riesco a fare.. i led li metto in un vano da circa 2 cm stagno ricavato con una paratia in plexy dentro alla vaschetta..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ecco i primi pezzi disegnati.. non si vede molto bene ma c'é la paratia stagna per i led. Nei due pezzi blu ci andranno i due scivoli e la retina..
    uploadfromtaptalk1452325994478.JPG

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Il mio problema rimane sempre lo spazio in sump mannaggia. Ho una sump piccola. Ho paura che venga troppo piccolo...
    Stavo valutando di ristrutturare la sump e spostare tutto in modo da ricavarci un bello spazio per il filtro!

    Gibo ma tu riesci a mettere quella struttura in sump?
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Si dovrei starci.. considera che non è molto grande.. misura 23x18x30 (h) cm..dovrei avere un"area utile al turf di circa 20 x 25 cm che su 400 litri qualcosa dovrebbe fare..
    La vasca in pvc è già belle che fatta e incollata quindi adatto il progetto alle misure della vaschetta. Altrimenti l'avrei fatto più stretto e alto..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ecco come dovrebbe diventare.. il problema sarà incanalare l'acqua visto che ho un tubo del 40 rigido che entra a 10 cm sopra la sump...
    ATS_2.jpg
    ATS_3.jpg

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Ammazza se sei bravo con il cad!! Comunque io devo rifare le tubazioni di scarico perchè allo stato attuale anche io non riesco ad incanalare l'acqua!


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  10. #20
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Eccolo più o meno completo.. ora vado a vedere se trovo il materiale e domani si va di fresa DIY!
    ATS_4.JPGATS_5.JPG

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •