Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49
  1. #21
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Bel lavoro col CAD...

    Gli spazi si possono ridurre....quello nuovo che sto realizzando è molto più grande ma anche molto più sottile. La parte interna ora è spessa solo 5 cm e la plafo esterna è da 3cm, ovviamente la superficie è molto superiore.

  2. #22
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Eh lo so.. però la vaschetta ce l'ho già fatta così quindi la recupero.. domani disegno la sump e faccio un pò di teorie di posizionamento.. oggi ho trovato le lastre in opalino da fresare e la retina..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ho modificato un pò il progetto. Praticamente metto la caduta dentro la vaschetta, poi ho fatto un piano con uno scalino in modo da diffondere l'acqua su tutta la lunghezza, a questo punto l'acqua incontra la rete illuminata dal vano led, cade nella vaschetta dove fa 2-3 cm di livello e poi esce in sump.
    Sono indeciso se fare i fori dal lato dove ho la pompa di risalita, in modo da schiumare meno possibile l'acqua in uscita dall'ATS o se metterla sull'altro lato in modo da creare circolazione in sump e quindi schiumare tutto il passaggio (anche se in realtù non ci sono paratie che forzano l'acqua ad essere schiumata tutta.
    Ecco qualche screen (non ho fatto il render perchè ci mette troppo):

    ATS_Nuovo_1.JPGATS_Nuovo_2.JPGATS_Nuovo_3.JPGATS_Nuovo_4.JPGLED.JPG

    Che ne dite?

  4. #24
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Non capisco la scelta di tenerlo sollevato dal fondo della sump e costruire quei supporti.

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Perchè altrimenti avrei 22 cm di acqua dentro e quindi perderei 22 cm di area per il turf..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    Perchè altrimenti avrei 22 cm di acqua dentro e quindi perderei 22 cm di area per il turf..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    come?......Non perdi assolutamente nulla, anzi la parte che resta immersa viene coperta anch'essa dalle alghe.
    Tieni l'altezza totale come quello di adesso ma tutto contenitore.

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Eh ma il contenitore non lo sto costruendo.. è gia fatto.. era una vaschetta di sicurezza per un reattore..
    Dici che lavora uguale anche se sommerso?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    Eh ma il contenitore non lo sto costruendo.. è gia fatto.. era una vaschetta di sicurezza per un reattore..
    Dici che lavora uguale anche se sommerso?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    ...ok, se il contenitore è già fatto, non discuto, ma l'ATS lavora anche per la parte sommersa....se guardi le foto sul mio sito. si vede chiaramente che tutta la rete è ricoperta...tra l'altro ho notato che sulla porzione sommersa crescono maggiormente alghe patinose e viscide.

    Come vedi in questa foto dopo 3 settimane dalla pulizia, tutta la rete è ricoperta da vari tipi di alghe. La rete resta sommersa per circa 15cm. Addirittura sono più cresciute nella parte sommerse ma non le filamentose.

    25-ATS a 3 settimane 16-01-14.jpg
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 10-01-2016 alle 21:12

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ah bene! Allora vedrò di non alzarmi troppo ma lo stretto necessario.. Verificando le misure della sump dovrei fare dei supporti sotto da circa 10 cm (il contenitore è alto 30cm) per arrivare ad un totale di 40cm circa.
    Il livello in sump è di 22 cm quindi mi trovo con 12 cm di acqua dentro al filtro ATS e circa 13 cm di rete "emersa".
    Oggi sono iniziati problemi di Ciano e DinoFlagellati in vasca (dopo il cambio luci).. dici che possa aiutarmi anche per quelli l'ATS?

  10. #30
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Direi di si ma i ciano non sono alghe, considera che le alghe crescendo sottrarranno all'acqua nutrienti, organico, metalli pesanti, ecc.
    I ciano crescono molto meglio in presenza di organico, pertanto l'ATS renderà più difficoltosa la loro crescita ma non potranno impedirla. L'ATS è molto più efficace per la lotta alle altre alghe.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •