Close

Pagina 1 di 43 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 428
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)

    Aggiornamento vasca 60x60x60 DSB

    Ciao a tutti.. è passato un mese dall'avvio della vasca e mi sono finalmente arrivati i test e ora ho una panoramica completa della situazione! La vasca è stata avviata il 23 Dicembre..

    Un breve riassunto della tecnica:

    Vasca: 60x60x60 con vetri spessi 1cm
    Sump: 50x40x40
    Metodo: DSB con carbonato di calcio
    Skimmer: Bubble Magus 150 Pro
    Movimento: 1 RW4 e 1RW8
    Regolatore di livello: Blau Acquaristic con doppio galleggiante
    Luce: Plafoniera LED artigianale con LED da 3W l'uno per un totale di 180W divisi su 5 canali (blu, UV, bianchi, rossi e ciano) controllati da una centralina tc420.

    Ecco una panoramica attuale della vasca:

    photo1-31.jpg

    I valori che ho misurato con i test sono:

    PO4=0.05 (test elos)
    NO3=0 (test elos)
    Ca=480 (salifert)
    dKH=5.7 (salifert)
    Mg=1200 (salifert)

    Ho subito usato un po' di buffer per alzare il dKH (superbuffer dKH della kent), e un po' di magnesium tech M (sempre kent) per alzare i valori.. Domani misurerò di nuovo i valori per vedere se sono saliti.. Quali sono i valori ottimali da raggiungere?

    Per il mantenimento ho poi a disposizione il kent A+B ora che la vasca è vuota e non consuma molto come mi consigliate di dosarlo?

    Ultima cosa, dite che posso cominciare con un paio di inserimenti di prova o un paio di pesci? Tra gli inserimenti iniziali pensavo di cominciare con una coppia di pagliaccetti, un'euphyllia e un sarco.. ditemi voi come e se procedere con gli inserimenti.. attualmente in vasca ho solo un'archaster.

    Al momento sto dosanti phyto vivo e un pizzico di mangime a giorni alterni.
    Ultima modifica di matrix5; 28-01-2016 alle 22:15

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    sei ancora in piena fase algale,e a solo ad un mese dall'avvio,io aspetterei con l'inserimento dei pesci,al massimo qualche turbo, che servono sempre.fai pratica con il mantenimento della triade,e aspetta di avere i valori perfetti,a questo punto inserisci qualche corallo tra i piu' semplici,successivamente i pesci. sistema kh e mg con i buffer a valori corretti e tieni monitorato se effettivamente continuano scendere.un saluto.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    sei ancora in piena fase algale,e a solo ad un mese dall'avvio,io aspetterei con l'inserimento dei pesci,al massimo qualche turbo, che servono sempre.fai pratica con il mantenimento della triade,e aspetta di avere i valori perfetti,a questo punto inserisci qualche corallo tra i piu' semplici,successivamente i pesci. sistema kh e mg con i buffer a valori corretti e tieni monitorato se effettivamente continuano scendere.un saluto.
    Perfetto, allora continuo così! Sugli inserimenti ho letto pareri contrastanti e volevo il vostro parere.. continuo ancora come adesso cercando di aggiustare la triade, su che valori mi consigliate di stare?

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Ho ancora un piccolo dubbio... devo aumentare la frequenza con cui metto cibo in vasca? O la quantità? nonostante il pizzico di cibo, il phyto il bioptim per alimentare i batteri i nitrati sono a 0 e i po4 a 0.05 non è che il DSB non ha abbastanza "cibo" per avviarsi bene?

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Corve
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Gallarate
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    855
    Nominato in
    46 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da matrix5 Visualizza Messaggio
    Ho ancora un piccolo dubbio... devo aumentare la frequenza con cui metto cibo in vasca? O la quantità? nonostante il pizzico di cibo, il phyto il bioptim per alimentare i batteri i nitrati sono a 0 e i po4 a 0.05 non è che il DSB non ha abbastanza "cibo" per avviarsi bene?
    non inserire pesci e non dosare troppo cibo...un pizzico di granulato a giorni alterni va più che bene.
    La vasca è avviata da un mese...per il dsb sono il nulla!

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Corve Visualizza Messaggio
    non inserire pesci e non dosare troppo cibo...un pizzico di granulato a giorni alterni va più che bene.
    La vasca è avviata da un mese...per il dsb sono il nulla!
    Ok, perfetto!

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Oggi ho fatto un controllo sui valori visto che ieri ho usato i buffer per dosarli.. dKH ora a 8.3 e Mg a 1440.. Ora vedo i consumi (che secondo me essendo vuota non dovrebbe essere alto) per capire come regolarmi con l'A+B per mantenerlo costante..

    Io cambi d'acqua non ne ho mai fatti finora che sono in maturazione.. Posso continuare a non farne?
    Ultima modifica di matrix5; 21-01-2016 alle 22:14

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    image.jpg

    Sembra che le alghe pian piano siano in regressione!

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Corve
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Gallarate
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    855
    Nominato in
    46 Post(s)
    Ottimo,continua su questa strada.
    La pazienza paga sempre,non farti prendere dalla smania da inserimento e avrai delle belle soddisfazioni!

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Corve Visualizza Messaggio
    Ottimo,continua su questa strada.
    La pazienza paga sempre,non farti prendere dalla smania da inserimento e avrai delle belle soddisfazioni!
    Non ho mai avuto un marino.... finché non mi dite voi di cominciare e inserire io non metto nulla

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •