Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: consigli biotopo

  1. #1
    Nutria L'avatar di Carlx
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    256
    Nominato in
    2 Post(s)

    consigli biotopo

    ciao a tutti ragazzi, al momento ho un acquario marino 90*55*55 e mi chiedevo, se volessi passare a dolce cosa mi consigliereste di fare con queste misure? e che tecnica servirebbe?

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Ciao!!
    Allora, di sicuro sono delle ottime misure di partenza, hai davvero molte possibilità..

    Se posso permettermi la scelta di ricreare un biotopo come primo acquario non è la cosa migliore che si possa fare, troppi minimi particolari a cui stare attenti :)

    Invece potresti pensare ad una tranquilla vasca di comunità, magari con pesci provenienti grosso modo dallo stesso areale (la così detta vasca tematica)..il top per avere meno sbattimenti possibili è inserire pesci consoni ai tuoi valori dell'acqua di rubinetto (che sono?)..altrimenti ci vedrei bene una vasca costruita attorno a dei ciclidi sud americani come gli scalari o dei ciclidi nani, ma qui probabilmente si passa già al livello superiore perché dovresti modificare i valori di rubinetto tagliando con osmosi e acidificando con torba o co2..

    La tecnica, a meno che tu non voglia un plantacquario spinto, è abbastanza scarna, filtro meccanico / biologico (quindi pompa), luce, termo, stop

    Se è il tuo primo dolce è praticamente impossibile chiarire tutto in un unico post o in un'unica discussione, quindi il consiglio che ti possiamo dare è di leggere molto..per il resto, chiedi pure :)

  3. #3
    Nutria L'avatar di Carlx
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    256
    Nominato in
    2 Post(s)
    i valori non li conosco del rubinetto, potrei misurarli ma ho anche un impianto di osmosi.
    pensavo a ciclidi nani o loricaridi

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ciclidi nani, loricaridi e un bel gruppo di caracidi per un tematico sud America andrebbe benissimo.

    La sump tienila che è perfetta. Luce direi una 4x39W e ci allevi una buona quantità di piante. Fai una zona piantumata e zone con sola sabbia.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Io direi ciclidi nani e loricaridi se non ti interessano le ripro dei nani, magari un gruppetto di peckoltie, se no sentiamo @CATFISH per altre idee.
    Altrimenti, se vuoi tirare su qualche avannotti dei ciclidi, ti sconsiglio vivamente quest'acoppiata..me ne sto accorgendo in questo periodo a mie spese...

    Comunque come ciclidi nani ci sta un trio di apistogramma più tranquilli (1m+2f), come i borelli; mentre se si va su specie un po'più aggressive vai con una coppia

  6. #6
    Baby nutria L'avatar di CATFISH
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Nocera Inferiore
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    22
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ci sono loricaridi che non infastidiscono la riproduzione dei ciclidi soprattutto gli apistogramma che depongono in tana, ad esempio ci sino gli otocinclus, le Farlowella, le loricarie, gli sturisoma, lamonichthys, anche le peckoltie come le compta, o hypancistrus piccoli tipo l129, l340, l260, gli zebra sono timidi e credo che difficilmente possano predare le uova o disturbare la riproduzione, ancor di meno una volta nati i piccoli

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Io sto avendo problemi con le brevia e i macmasteri perché si nascondo nelle stesse zone in cui sono stanziati gli apisto, e muovendosi fanno disperdere tutti gli avannotti e la madre fatica a riprenderseli tutti..ne ho persi diversi per questo motivo...

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Vasca separata Mauro..
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    L'unica..già spostati tra l'altro :)
    Chiuso O.T. sorry

  10. #10
    Nutria L'avatar di Carlx
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    256
    Nominato in
    2 Post(s)
    rettifico, ho dovuto smontare il marino perchè troppo impegnativo ( non ho molto tempo con l'università), avrei a disposizione una 50*40*40, si puo' fare qualcosa di carino e soft nella gestione? pensavo ad un betta o magari un ancistrus ( Che ho visto in negozio emi piace molto)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •