Close

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 77
  1. #41
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    P.S Per i cannolicchi ti consiglio i siporax da 25 mm e per il comparto meccanico spugna a grana media e grossa con sopra un eventuale strato di perlon che nel momento in cui si sarà sporcato lo butti direttamente e lo sostituisci con del perlon nuovo.
    Ciao.

    P.P.S. Ottima la pompa che ti ha consigliato Paolo in quanto oltre che un ottimo prodotto a meno di miei errori sembra anche regolabile secondo le tue necessità.

  2. #42
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Piove di Sacco
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    57
    Nominato in
    1 Post(s)
    X quanto riguarda le misure della sump devo guardare, xke nn ho problemi di lunghezza e larghezza (max 55cm), ma forse si di altezza... O meglio.. 50 cm ci dovrebbero stare, ma forse mi diventerebbe un po' problematico poi metterci le mani.. In serata controllo e ti faccio sapere.. Eventualmente ci sono altre soluzioni?

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  3. #43
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ramblu Visualizza Messaggio
    X quanto riguarda le misure della sump devo guardare, xke nn ho problemi di lunghezza e larghezza (max 55cm), ma forse si di altezza... O meglio.. 50 cm ci dovrebbero stare, ma forse mi diventerebbe un po' problematico poi metterci le mani.. In serata controllo e ti faccio sapere.. Eventualmente ci sono altre soluzioni?

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Bene allora dimmi qual'è lo spazio utile al di sotto della vasca ( mobile intendo ) ...in ogni caso la si può sempre adattare a seconda delle tue esigenze ( possiamo sempre adattare le tre misure lunghezza altezza e profondità ) ....ovviamente alla sump ricordati che devi cmq aggiungere il c.d vano di rabbocco ...

  4. #44
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Piove di Sacco
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    57
    Nominato in
    1 Post(s)
    Oggi o domani vado a prendere i passaparete x lo scarico e la mandata e faccio i fori.. Mi confermate uno scarico da 40 interno e di mandata 25 interno?... La sparo li.. Servono aggiunte? Tipo che ne so due scarichi vicini?

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  5. #45
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Piove di Sacco
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    57
    Nominato in
    1 Post(s)
    In più ne volevo mettere uno appena sopra il livello della sabbia x facilitare un eventuale svuotamento... Meglio sopra o sotto sabbia? Nel secondo caso potrebbe essere utile per togliere la sabbia o sto vaneggiando?? 😂

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ramblu Visualizza Messaggio
    In più ne volevo mettere uno appena sopra il livello della sabbia x facilitare un eventuale svuotamento... Meglio sopra o sotto sabbia? Nel secondo caso potrebbe essere utile per togliere la sabbia o sto vaneggiando?? 😂

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

    Scusami Diego temo di non aver capito... vorresti in pratica praticare un foro in basso alla vasca in modo tale da agevolarne lo svuotamento??? Se è un si direi che è una pessima idea...andrei solo di canonico foro di carico e scarico praticati sul lato superiore ... spero di essermi spiegato ..... senza tanti lambiccamenti mentali...

  7. #47
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Piove di Sacco
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    57
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ok perfetto 👍

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  8. #48
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Piove di Sacco
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    57
    Nominato in
    1 Post(s)
    Altra domanda... Rispetto al livello massimo di acqua in acquario, quanto più sotto devo tenere lo scarico?

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  9. #49
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    In pratica dovresti realizzare una sump così strutturata .... si potrebbe aggiungere un ulteriore compartimento per le resine o quant'altro ma sostanzialmente la struttura di una sump funzionale è questa basta rispettare la corretta velocità di transito nel biologico che deve essere sempre compresa sempre tra i 10 e 15 mm/ sec ( questa velocità ovviamente è determinata sia dalla pompa che dal corretto volume dei compartimenti stessi ) una velocità superiore o inferiore non ti permette un corretto insediamento del supporto biologico.
    Ti posto uno schema di massima di come va realizzata.

    P.S Sia sulle spugne che sui cannolicchi prevedi l'utilizzo di grigle in modo tale che evitino lo scivolamento sul fondo della sump stessa dei materiali in oggetto.
    P.P.S. Potresti addirittura dotare la sump di un foro di scarico che ti agevoli la pulizia della stessa anche se di solito la melma si deposita sempre nei primi scomparti ...

    sump compartimentata.JPG

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ramblu Visualizza Messaggio
    Altra domanda... Rispetto al livello massimo di acqua in acquario, quanto più sotto devo tenere lo scarico?

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Lo scarico ti determina l'altezza massima del livello in acquario..ergo questo sopra o sotto non è corretto ...come fa a stare il livello dell'acqua sotto ad un foro fuoriesce in prossimità dello stesso non trovi???

    - - - Aggiornato - - -

    A proposito su che tipo di biotopo sei orientato malawi o centro america??

  10. #50
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Piove di Sacco
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    57
    Nominato in
    1 Post(s)
    Lo scarico ti determina l'altezza massima del livello in acquario..ergo questo sopra o sotto non è corretto ...come fa a stare il livello dell'acqua sotto ad un foro fuoriesce in prossimità dello stesso non trovi???


    Ora non ricordo il termine esatto, ma è il principio di un bicchiere pieno, che prima di tracimare, l'acqua x potere di coesione, la sua superficie nn è piatta, ma convessa... Nn so se mi hai capito..

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •