Close

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di gimmy770
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Nettuno RM
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    31
    Messaggi
    581
    Nominato in
    24 Post(s)

    Ho sconfitto i Red Bugs

    Dopo più di un mese dall'ultimo trattamento posso finalmente dire di aver sconfitto red/black bugs
    me ne sono accorto del problema circa 3 mesi fa guardando di notte con una torcia i coralli,ho sempre avuto animali che in confronto ad altri spolipavano poco e crescevano lentamente,in una solita ispezione notturna ho visto questi minuscoli animaletti camminare sul tessuto dei coralli in particolare su tricolor,loisette,nobilis ,parilis ,microclados
    un video per farvi capire gli animali in questione i black bug si notano meno sul tessuto rispetto ai red bugs
    https://youtu.be/srFo0SzQWTA


    ho inizialmente preso gli animali in questione e fatto dei bagnetti settimanali nel betandine come fosse un infestazione di turbellarie al primo bagno dalla loisette sono caduti centinaia di questi animaletti, il corallo era parassitato da almeno 6-7 mesi e non me ne ero neanche accorto, il betadine oltre a massacrare il corallo stordisce solamente questi animaletti che se rimessi in vasca dopo il trattamento ritornano al 100% delle loro funzioni ,oltre tutto soffiando e squotendo bene il corallo nel betadine qualche bestiolina rimaneva sempre attaccata, dopo 3 settimane avevo ridotto notevolmente il numero di bugs ma non avevo risolto il problema anzi questi animaletti cominciavano a saltare da un corallo all'altro(non amano seriatopore e millepore).
    questo è un red bugs messo in una provetta dei test sono microscopici
    IMG_3679.jpgIMG_3680.jpg

    Era necessario trattare l'intera vasca leggendo su forum americani dove questo problema da loro sembra molto diffuso ho scoperto che era possibile trattare la vasca con un medicinale veterinario per la filariosi dei cani a base di milbemicina oxima, (interceptor) apparte il costo molto elevato è anche abbastanza difficile da reperire
    dopo varie ricerche ho trovato un medicinale per gatti che conteneva lo stesso principio attivo ad un prezzo decisamente più abbordabile e di facile reperimento il milbemax versione rossa per gatti >2 kg e quindi più concentrato la confezione contiene solamente 2 compresse.
    IMG_3841.jpg

    il trattamento consiste in un dosaggio settimanle per le successive 3 settimane in quanto questi animali hanno un ciclo vitale di circa 7 giorni ma il medicinale non uccide le uova quindi sono necessari 3 trattamenti per uccidere tutte le nuove generazioni
    il dosaggio è 1,5mg di milbemicina oxima ogni 100lt siccome nel mio caso la vasca è 150 lt netti compresa la sump ho dovuto, dosare 2,3 mg di milbemicina una singola pasticca è da 16 mg quindi ho dovuto dividere la pasticca in circa 8 parti
    dosato 1/8 di pasticca nel mio caso per le 12 ore successive al trattamento vanno staccati schiumatoio e tolti i carboni attivi
    durante il trattamento si dovrebbero notare questi esserini moribondi in giro per la vasca nel mio caso al primo trattamento non è successo proprio nulla anzi questi animaletti stavano meglio di prima cosi demoralizzato come non mai ho subito rifatto un altro trattamento raddoppiando i dosaggi della pasticca dosando per 150lt di vasca 5 mg di milbemicina finalmente nelle 12 ore successive ho visto morire questi animaletti i coralli si erano liberati di tutti i bug presenti
    subito dopo il trattamento va inserito il carbone attivo per rimuovere tutti i residui del medicinali

    i coralli non risentono minimamente del trattamento come pesci,lumache,ricci invece tutti i crostacei della vasca vanno incontro alla morte gamberi ,paguri e granchi muoiono tutti le mie uniche perdite sono stati un boggesi e i granchi simbionti delle acropore difatti è consigliabile togliere tutti i crostacei e parcheggiarli in una vasca momentanea per non farli morire

    ho effettuato altri 2 trattamenti come da programma aumentando fino a 3 volte il dosaggio consigliato come al solito non ho avuto problemi con coralli pesci o quant'altro ad eccezione dei crostacei (stranamenti copepodi e tutti gli altri animaletti che fanno parte del benthos anche se crostacei non vengono estinti questa era la mia paura piu grande del trattamento)
    gia dal primo trattamento non ho più visto un bugs in vasca, le acropore colpite sono tornate a spolipare in modo normale cosa che non vedevo da 6 mesi e hanno ripreso a crescere a buon ritmo


    per i mod se possibile aggiungete una S a bug sul titolo red bugs
    Ultima modifica di gimmy770; 23-04-2016 alle 19:36

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Bravo articolo molto interessante....spero che non mi servirà rileggerlo in futuro

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    preso...ci facciamo articolo per il portale.

    Purtroppo conosco MOOOOLTO bene questi parassiti..... 5 o 6 anni fa li ho combattuti anche io in una lotta durissima

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Davvero ben fatto! Complimenti
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di crestedlucifer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Ascoli Piceno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,093
    Nominato in
    30 Post(s)
    Chissà se funziona anche con le turbellarie
    Bel inconveniente quello dei crostacei, ma a mali estremi estremi rimedi

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)
    Molto interessante e ben fatto!

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Molto interessante anche se spero che non mi serva mai ovviamente.... domanda: il milbemax è stato usato come ripiego al posto dell'interceptor giusto? perché ad esempio io l'interceptor ce l'ho sempre in casa (lo uso per il cane), in quel caso basterebbe solo aggiustare le dosi in base alla concentrazione di milbemicina presente nell'interceptor giusto?

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di gimmy770
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Nettuno RM
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    31
    Messaggi
    581
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da matrix5 Visualizza Messaggio
    Molto interessante anche se spero che non mi serva mai ovviamente.... domanda: il milbemax è stato usato come ripiego al posto dell'interceptor giusto? perché ad esempio io l'interceptor ce l'ho sempre in casa (lo uso per il cane), in quel caso basterebbe solo aggiustare le dosi in base alla concentrazione di milbemicina presente nell'interceptor giusto?
    si il milbemax l'ho usato come ripiego non trovando l'interceptor ma contiene lo stesso principio attivo ossia la milbemicina oxima in america usano prevalentemente interceptor
    ovviamente i dosaggi andranno in base ai mg di milbemicina che contiene la pasticca

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Ottimo articolo, bravo

  10. #10
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)

    Ho sconfitto i Red Bugs

    Forse avrò bisogno del tuo "rimedio" @gimmy770

    Parto col dire che tutti gli sps in vasca stanno bene, non danno segni di stress o spolipamento ridotto.

    Oggi invece una Montipora era completamente sbiancata, sembrava morta ma guardandola bene mi accorgo che era solo "chiusa".
    Essendo bianca con polipi arancio, l'effetto visivo da chiusa fa sì che sembri spellata...



    Facendo una foto dall'alto, noto quei puntini Neri.



    Fortunatamente l'animale è piccolo, così lo tirò fuori e gli faccio un bagno nel Revive.
    Nel bicchiere rimangono decine di questi così neri.....

    Ho pensato di mettere momentaneamente sul fondo, con una luce meno intensa, nel basettarla ho rotto 2 pezzi, con annesse imprecazioni.
    Ste lentamente riprendendo a spolipare





    Che dite, sono "fottuti" Bugs?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •