Close

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69

Discussione: Sump in pvc

  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    ... io mi son fatto la sump in forex , costo un decimo del plxy e c'è anche un piccola guida su come è stata fatta
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luca1963 Visualizza Messaggio
    ... io mi son fatto la sump in forex , costo un decimo del plxy e c'è anche un piccola guida su come è stata fatta
    Luca non mi ricordo esattamente. Ma alla fine quanto avevi pagato il tutto e quanto ci avevi messo ? grandezza ?
    Sono fritto come un pesce in padella.

  3. #23
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Ciao Luigi
    Ma
    Quel foto in basso nella criptica (lato frontale) a cosa serve?

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luca1963 Visualizza Messaggio
    ... io mi son fatto la sump in forex , costo un decimo del plxy e c'è anche un piccola guida su come è stata fatta
    Ciao luca1963 credo che il post/guida sia questo http://www.reefbastards.it/showthrea...ght=sump+forex giusto??
    Un paio di info cmq volevo chiedertele :

    1) Ho visto che il forex tu l'hai incollato con il tangit giusto? credi che eventualmente possa essere anche saldato a caldo o tale accorgimento sia ininfluente?? Mi spiego meglio al fine di aumentare la tenuta sarebbe opportuno fare uno ripassata con silicone o altro ?

    2) Argomento flessione .... se e quanto flette tale tipo di materiale.

    3) Desumo che il forex non possa essere saldato con altri materiali tipo plexiglass giusto? Come si può realizzare una finestra trasparente su detto materiale?

    Grazie.

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Ciao Luigi
    Ma
    Quel foto in basso nella criptica (lato frontale) a cosa serve?
    Ciao Vale-Mi credo tu ti riferisca a questo giusto?
    criptica+ sump.jpg

    Se ti riferisci a quello come presumo trattasi di un idea che stavo vagliando per l'immissione di acqua nella criptica.
    Il buon Paolo Piccinelli mi e ci faceva notare che con l'immissione dall'alto dell'acqua alla fine nel vano criptico si crea cmq un fondo di melma mentre con l'immissione dall'alto non dico che tale problema ... per quanto ho capito ovviamente .. si azzera ma cmq si riduce in parte e poi cmq le rocce che sono contenute all'interno ne dovrebbero beneficiare in quanto lambite completamente.
    Weh Paolo spero di non aver frainteso .... nel caso chiedo venia ....
    Quindi tornando alla domanda mi chiedevo se era possibile immettere acqua con lo scarico posto esternamente ( niente tubi nella criptica ) che alla fine anche se di poco cmq andrebbero a sottrarre spazio alle rocce... weh alla fine trattasi o di piccolo particolare o di mia lugubrazione mentale

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Poi si può prendere a prestito l'idea di Paolo per l'immissione dell'acqua in sump .... sempre che non ci chieda i diritti di copyright altrimenti tocca fare il bonifico utilizzando tale tecnica se così la vogliam chiamare :
    IMG_1686.jpg

    Difatti già Paolo si era posto il problema della melma ed in un suo post testualmente dice " Stamattina dalle 6.30 alle 8.00 ho rifatto carichi e scarichi.
    Da quando ho smontato le criptiche per ripulirle e ci ho trovato dentro una 15ina di kg di fango, mi stavo strizzando il cervello per capire come realizzare un sistema in grado di evitare l'accumulo di sedimento.
    Stamattina ho realizzato questo, I due scarichi da 50 finiscono sul fondo della criptica e creano una corrente decisamente vivace dal basso verso l'alto, che dovrebbe da sola ridurre l'accumulo di schifezza.
    Sui due tubi appoggerò una griglia sulla quale verranno adagiate le rocce, in modo da tenerle sollevate e irrorate costantemente ed in modo omogeneo da acqua ossigenata.
    Periodicamente sarà possibile osservare, valutare e in caso aspirare la schifezza che si depositerà infilando un tubicino sotto alla griglia.
    "

  7. #27
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)

    Sump in pvc

    Luigi per come la penso io, un foro così in basso è rischioso quanto la roulette russa.
    Se per qualsiasi motivo si apre, ti svuoti TUTTA LA SUMP sul pavimento.
    Immagina il danno....
    Per questo te l'ho chiesto.
    Per quanto accurato possa essere l'innesto, io non ci dormirei la notte, sopratutto nei periodi in cui la vasca resta incustodita.

    Secondo me, la soluzione migliore è proprio quella si paolo, ovvero scarico c'è scende dall'alto.
    Anche @Lucareef se non sbaglio ha fatto una cosa simile quando alla rifatto la vasca

    Questa ovviamente è solo la mia opinione eh...

  8. #28
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Luigi per come la penso io, un foro così in basso è rischioso quanto la roulette russa.
    Se per qualsiasi motivo si apre, ti svuoti TUTTA LA SUMP sul pavimento.
    Immagina il danno....
    Per questo te l'ho chiesto.
    Per quanto accurato possa essere l'innesto, io non ci dormirei la notte, sopratutto nei periodi in cui la vasca resta incustodita.



    Secondo me, la soluzione migliore è proprio quella si paolo, ovvero scarico c'è scende dall'alto.
    Anche @Lucareef se non sbaglio ha fatto una cosa simile quando alla rifatto la vasca

    Questa ovviamente è solo la mia opinione eh...
    No figurati Vale-Mi ogni consiglio è ben accetto che scherzi non porti nemmeno il problema ....
    quindi a tuo modo di intendere pur utilizzando un passaparete saldato e avvitato per l'immissione di acqua nella criptica potrebbe diventare un tallone d'achille??

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Ciao luca1963 credo che il post/guida sia questo http://www.reefbastards.it/showthrea...ght=sump+forex giusto??
    Un paio di info cmq volevo chiedertele :

    1) Ho visto che il forex tu l'hai incollato con il tangit giusto? credi che eventualmente possa essere anche saldato a caldo o tale accorgimento sia ininfluente?? Mi spiego meglio al fine di aumentare la tenuta sarebbe opportuno fare uno ripassata con silicone o altro ?

    2) Argomento flessione .... se e quanto flette tale tipo di materiale.

    3) Desumo che il forex non possa essere saldato con altri materiali tipo plexiglass giusto? Come si può realizzare una finestra trasparente su detto materiale?

    Grazie.
    Esatto !!
    posso aggiungere per rispondere alla 3 domanda questo lik , con una cosa sempre fatta dal sottoscritto
    http://www.reefbastards.it/showthrea...ambio-rabbocco
    usando il pvc

    1) nn so se puo essere saldato a caldo , ma tieni presente che da quello che ho notato io il tangit in effetti "salda" le due parti ...
    2) flette a seconda dello spessore in quanto comunque molto "leggero"
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  10. #30
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luca1963 Visualizza Messaggio
    Esatto !!
    posso aggiungere per rispondere alla 3 domanda questo lik , con una cosa sempre fatta dal sottoscritto
    http://www.reefbastards.it/showthrea...ambio-rabbocco
    usando il pvc

    1) nn so se puo essere saldato a caldo , ma tieni presente che da quello che ho notato io il tangit in effetti "salda" le due parti ...
    2) flette a seconda dello spessore in quanto comunque molto "leggero"
    In realtà io stavo visionando il pvc u in lastre estruse che sinceramente rispetto al comune forex mi sembra dia maggior affidamento... non perchè il forex non regga ma perchè il pvc u appartiene alla categoria dei termoplastici ed ha una struttura amorfa, presentando quindi una solidità maggiore rispetto al forex.
    Fatta questa premessa lo stesso può essere saldato ( tangit o incollato a caldo ) con il plexiglass per creare quelle finestre trasparenti che ti permettono di controllare il livello in quanto appartenenti alla stessa famiglia ( pvc e plexi intendo ).
    A riprova di ciò tutti i costruttori mi sembra adottino questi materiali ( pvc e plexy ) non incollandoli ma saldandoli a filo.... l'unico che usa il forex se non erro dovrebbe essere una ditta italiana che usa il forex ... non so se si possa fare il nome ... ma non ho capito come salda poi il plexi sul forex però...
    Tu dove ti rifornisci con il pvc ??
    Qui a Roma sembra un miraggio almeno se non mi sono rincretinito non riesco a trovarlo da nessuna parte o meglio qualcuno che ce l'ha non vende a privati ed è quello il grosso problema alla fine non è che per creare una sump ce ne servano quantità industriali...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •