Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di alex369
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)

    Fitoplancton: con o senza fertilizzante?

    Salve guru,
    apro questo topic a causa dei vari pareri discordanti trovati in rete e cercando di aiutare i posteri che, come me, avranno lo stesso problema. Ovviamente si parla di riproduzione di fitoplancton (nannochloropsis in questo caso):

    Versione dei fatti 1) il fertilizzante è necessario alla riproduzione. Una volta consumato il fertilizzante la coltura, se non somministrata, è destinata a morire.

    Versione dei fatti 2) qualsiasi pianta ha bisogno soltanto della luce per poter crescere e quindi anche una coltura di fitoplancton. Il fertilizzante, dunque, aiuta e accelera il processo, ma non è una condizione necessaria.

    Quale delle due è esatta?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    ecco un articolo che ti può essere utile ....
    http://www.reefbastards.it/content.p...i-Fitoplancton

  3. #3
    Nutria L'avatar di gino
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Fossano- CN -
    Messaggi
    224
    Nominato in
    5 Post(s)
    Appena posso lo leggo
    Ogni cosa al suo tempo......

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    241
    Nominato in
    2 Post(s)
    La seconda ipotesi mi sembra alquanto azzardata. Come si può dire che la luce sia elemento sufficiente?
    La luce serve per assimilare il carbonio dalla CO2, ma poi servono tutta una serie di elementi


    Paolo Bernardi - acquariofilo

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Qualsiasi pianta ha bisogno di luce e Ciccia...altrimenti solo luce non basta e per il phito è esattamente la stessa cosa.

    Per quanto riguarda il primo punto....vero che se finito il fertilizzante ....dopo un po muore ...ma è anche vero che se lo metti in frigorifero....lo puoi mantenere per mesi

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    come dice Paolo .. se non si alimenta correttamente mancano elementi fondamentali .. e dare un fito non completo "scarso" dal punto di vista nutrizionale non risulta neanche conveniente ... ;-)

  7. #7
    Baby nutria L'avatar di alex369
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    Qualsiasi pianta ha bisogno di luce e Ciccia...altrimenti solo luce non basta e per il phito è esattamente la stessa cosa.

    Per quanto riguarda il primo punto....vero che se finito il fertilizzante ....dopo un po muore ...ma è anche vero che se lo metti in frigorifero....lo puoi mantenere per mesi
    Grazie a tutti per le risposte e l'articolo, che ho trovato molto interessante. Quindi avendo una coltura avviata da un mese con sola luce dite che é inutile se adesso provo a dosarci fertilizzante?*

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Nutria trifasica
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lato oscuro della Luna
    Età
    53
    Messaggi
    974
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da alex369 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte e l'articolo, che ho trovato molto interessante. Quindi avendo una coltura avviata da un mese con sola luce dite che é inutile se adesso provo a dosarci fertilizzante?*

    Se riesci metti per cortesia una foto della cultura dopo un mese senza fertilizzante....mi hai incuriosito parecchio...
    Inseguendo una libellula in un prato...non ti dico su che c***o son scivolato...........

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    241
    Nominato in
    2 Post(s)
    Perchè inutile? se il fito è vivo ne approfitterebbe senza dubbio.

    La maggior parte del peso a secco di un vegetale è carbonio che come scrivevo prima viene ricavato dall'anidride carbonica. Il resto è necessario ma in quantità minimali. Penso che già usando acqua marina dei cambi (ovviamente) sterilizzata si potrebbe fare a meno del fertilizzante.

    Considera però che io per mesi ho ottenuto fito maturo con molta difficoltà finchè un utente mi ha consigliato di raddoppiare la dose di fertilizzante. Io utilizzavo esattamente la quantità indicata nelle istruzioni del prodotto. Ebbene raddoppiando il fertilizzande ho avuto risultati incredibili. Adesso raggiungo maturazioni veloci e complete senza alcuna difficoltà.
    (prodotto ARD2 passato da 1 a 2 ml per litro)

  10. #10
    Nutria L'avatar di mavitt66
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    338
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo.bernardi Visualizza Messaggio
    Perchè inutile? se il fito è vivo ne approfitterebbe senza dubbio.

    La maggior parte del peso a secco di un vegetale è carbonio che come scrivevo prima viene ricavato dall'anidride carbonica. Il resto è necessario ma in quantità minimali. Penso che già usando acqua marina dei cambi (ovviamente) sterilizzata si potrebbe fare a meno del fertilizzante.

    Considera però che io per mesi ho ottenuto fito maturo con molta difficoltà finchè un utente mi ha consigliato di raddoppiare la dose di fertilizzante. Io utilizzavo esattamente la quantità indicata nelle istruzioni del prodotto. Ebbene raddoppiando il fertilizzande ho avuto risultati incredibili. Adesso raggiungo maturazioni veloci e complete senza alcuna difficoltà.
    (prodotto ARD2 passato da 1 a 2 ml per litro)
    Paolo confermo quello che dici: anche io dopo dieci giorni metto altro fertilizzante e la maturazione avviene molto più rapidamente di quando non lo mettevo (o se mi dimentico).

    In merito all'acqua dei cambi occhio invece. Se contamini la coltura con i batteri presenti nell'acqua salata della vasca potresti avere un collasso. Questo dicono le sacre scritture (i nostri superbastards!) e francamente devo dire che finora, essendomi attenuto alle istruzioni (no contaminazioni ed estrema pulizia) sono andato alla grande.




    Sent from my iPhone using Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •