Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Ancora alghe...

  1. #31
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Oltre quanto già suggerito, ovvero paguri in sump e dentro un paio di arcaster, punterei una delle 2 pompe verso la superficie .
    Come sono posizionate ora increspi poco l acqua in superficie limitando così gli scambi gassosi ( molto importanti)
    ciao ciao

  2. #32
    Nutria anziana L'avatar di Nutria trifasica
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lato oscuro della Luna
    Età
    53
    Messaggi
    974
    Nominato in
    8 Post(s)
    Ciao scusa sono appena tornato dal lavoro ...niente potevi semplicemente presentare la tua vasca in reef bastard tanks ...noi bastardoni mica ci scandalizziamo per due alghe...ti lascio in mano a Ricky per il resto io inizierei a sporcarla un po' di più ....fai quello che ti ha detto sopra e attento anche che certi animaletti non ti ciulino il granulare che dosi....per il fito rimettiti in auge ...ciao auguroni per il tuo sabbione....
    Inseguendo una libellula in un prato...non ti dico su che c***o son scivolato...........

  3. #33
    Nutria L'avatar di devildusk
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    33
    Messaggi
    103
    Nominato in
    0 Post(s)
    Thanks domani mi procuro le due anchaster e vedo di sistemare un po' di cose...
    Unico dubbio come mai non ho i po4 a 0?

    Inviato da sotto un sasso con Tapatalk

  4. #34
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Perché avendo nitrati a zero, non c'è presenza di azoto e quindi i batteri smettono di moltiplicarsi, lasciando il fosforo in soluzione....
    L'azoto quindi diventa il fattore limitante.

    In un sistema avviato e già a regime potresti dosare nitrato di sodio per fornire l'azoto necessario, ma tu non farlo...la tua vasca è giovane e deve stabilizzarsi.
    Quando inizierai a inserire pesci ci penseremo.

    Ps: valori a zero è ormai assodato che non servono a niente.
    No3 tra 1 e 3 e Po4 tra 0,01 e 0,03 sono ottimi valori da mantenere.

  5. #35
    Nutria L'avatar di devildusk
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    33
    Messaggi
    103
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Perché avendo nitrati a zero, non c'è presenza di azoto e quindi i batteri smettono di moltiplicarsi, lasciando il fosforo in soluzione....
    L'azoto quindi diventa il fattore limitante.

    In un sistema avviato e già a regime potresti dosare nitrato di sodio per fornire l'azoto necessario, ma tu non farlo...la tua vasca è giovane e deve stabilizzarsi.
    Quando inizierai a inserire pesci ci penseremo.

    Ps: valori a zero è ormai assodato che non servono a niente.
    No3 tra 1 e 3 e Po4 tra 0,01 e 0,03 sono ottimi valori da mantenere.
    Grazie @Vale-Mi per la spiegazione

  6. #36
    Nutria L'avatar di devildusk
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    33
    Messaggi
    103
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao Ragazzi,
    un aggiornamento della vasca, dopo 9 mesi non sono ancora sparite quelle maledette alghe
    l'unico aggiornamento alla tecnica è stato sostituire le pompe con 2 MP40qd; le ho impostate asinc su reefcrest al 70%

    Un img della vasca:
    _DSC0624.jpg

    Ecco le stramaledette alghe:
    _DSC0625.jpg

    Test appena fatti (salifert):
    Ph: 8,2
    Kh (°dKh): 8,5
    Ca (mg/l): 440
    Mg (mg/l): 1275
    No2 (mg/l): 0
    No3 (mg/l): 0
    Si (mg/l): 0,03 nell'osmosi il test non si colora
    Po4 (mg/l): 0,03
    Nh3/Nh4 (mg/l): 0
    Redox: 64 se la penna non è defunta (l'ho calibrata due sett fa)

    Cambio 20l a settimana con sale Kent
    Ultima modifica di devildusk; 14-01-2017 alle 14:31

  7. #37
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Se il redox è davvero 64 ti credo che il sistema gira male.....a me appena scende intorno ai 280 intravedo già malessere patine sulle rocce anomale e sui vetri.....ad ogni modo il redox non fa una diagnosi dettagliata ma ti indica che c'è qualcosa che non va....poi sta a te capire cosa....i silicati devono essere a 0...usa delle buone resine post filtro....il kent per me è un sale troppo carico di oligoelementi ed elementi in traccia di cui tu ora non ne hai assolutamente bisogno per evitare fioriture algali....pertanto ti consiglio un sale più povero per i prossimi cambi....il valore del fosfato è sicuramente più alto di quello da te misurato perché lo si vede ad occhio nudo su quelle talee di sps

  8. #38
    Nutria L'avatar di devildusk
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    33
    Messaggi
    103
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Se il redox è davvero 64 ti credo che il sistema gira male.....a me appena scende intorno ai 280 intravedo già malessere patine sulle rocce anomale e sui vetri.....ad ogni modo il redox non fa una diagnosi dettagliata ma ti indica che c'è qualcosa che non va....poi sta a te capire cosa....i silicati devono essere a 0...usa delle buone resine post filtro....il kent per me è un sale troppo carico di oligoelementi ed elementi in traccia di cui tu ora non ne hai assolutamente bisogno per evitare fioriture algali....pertanto ti consiglio un sale più povero per i prossimi cambi....il valore del fosfato è sicuramente più alto di quello da te misurato perché lo si vede ad occhio nudo su quelle talee di sps
    il test dei silicati è tra 0 e il primo valore che è 0,03 idem i po4 arrrotondo per eccesso; l'osmosi esce a 0 ho appena cambiato resine e cartucce, monto le arancioni di acquatic; qulche idea per il sale?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •