Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)

    Impossibile passare l'estate indenni...

    Purtroppo ieri la vecchia compact 2000 utilizzata per caricare il refrigeratore ha deciso di andare in corto spellando il filo elettrico e rilasciando corrente in vasca...boe fortuna la temperatura è rimasta sui 26 gradi ma la scarica penso abbia fatto veramente male ai coralli... Tutti gli Sps si sono chiusi ed hanno iniziato a rilasciare muco... Ho inserito ieri circa 100 g di carbone attivo ed incrociato le dita... Questa mattina a luci spente circa l'80% delle acropore sono sbiancate... E molti lps sono ritratti...c'è qualcosa che posso fare per salvarli? Inoltre come posso evitare che ciò accada in futuro? L'anno scorso mi era capitato con una pompa compact 1000 sempre heim usata per caricare lo schiumatoio...
    Non ci voleva...

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    purtroppo non puoi fare molto...
    l'unica soluzione per prevenire questo tipo di incidenti è controllare spesso la tecnica e non appena vedi un filo mal messo, cambi attrezzatura
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Il problema è che a giugno quando ho inserito la Pompa i fili erano perfetti.. Usando pompe di carico come jabao o ecotech si ha lo stesso rischio?

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    L'unica cosa che puoi fare è mettere pompe che lavorano a 12V.....le pompe che lavorano a 220v sono pericolose anche per noi stessi....io l'unica cosa che ho a 220v in vasca è la barra schego di cui ne ho piena fiducia...da poco ho messo pure un vertex come skimmer e di conseguenza anche la sua pompa
    Ultima modifica di Batty; 26-09-2016 alle 10:17

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che puoi fare è mettere pompe che lavorano a 12V.....le pompe che lavorano a 220v sono pericolose anche per noi stessi....io l'unica cosa che ho a 220v in vasca è la barra schego di cui ne ho piena fiducia...da poco ho messo pure un vertex come skimmer e di conseguenza anche la sua pomila ahimè
    Mi puoi dire Marche affidabili che producono pompe a 12volt?

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Beh per il rabbocco ad esempio ti prendi le pompette che vanno con il trasformatore tipo vecchio Nokia.......risalita e movimento puoi andare su jebao, ecotech,tunze e per il movimento soltanto ci sono le hydor pure.....sta tutto al tuo budget....

    Io personalmente metterei risalita jebao e movimento tunze

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Come movimento ho già le vortech... Altre pompe che stanno in vasca sono l'aquabee dello skimmer, la newa jet 3000 della risalita e poi due newa jet 800 una per il carico dello schiumatoio e l'altra per il reattore di zeolite... Queste ultime due molto piccole con cosa le potrei sostituire?

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Inoltre Noto che in tutte le pompe immerse, la parte di filo dell'alimentazione che sta immersa in acqua diventa rigida...può essere questo il motivo che porta alla rottura?

  9. #9
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    la scarica elettrica non può essere stata avvertita dai coralli, se sono sbiancati è più probabilmente colpa del rilascio di rame in vasca.

    comunque sei in buona compagnia, io ieri ho levato il refri e buttato la Sicce sinchra 1.0 che lo alimentava.
    Filo spellato e rame ossidato.


    zioporcone.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Speriamo si riprendano... ma più che altro è pure pericoloso... se inavvertitamente si mettono le mani in acqua con una cosa del genere bye bye...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •