Close

Pagina 1 di 56 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 560
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)

    Evoluzione di una vasca reef

    Ciao a tutti i Bastards. Sono passati circa 10 mesi da quando mi sono registrato a RB e devo dire che nel poco tempo trascorso e' radicalmente mutato il mio approccio all'acquariofilia e questo grazie a tutti voi. Sono acquariofilo marino dal 2005, ho allestito diverse vasche, ma senza ottenere grandi risultati (almeno non quelli cui ambivo) questo fino a gennaio di quest'anno, ovvero quando dopo aver scoperto questo forum ho cominciato a capire quelle cose sulle quali ero stato per anni mal consigliato da certi negozianti locali (spero solo per loro ignoranza e non in malafede) ... e niente da allora e' stato un crescendo continuo (almeno per me , poi magari vi metterete a ridere quando postero' le foto della mia vasca, ma va bene lo stesso) e oggi comincio ad essere soddisfatto per quello che ho realizzato e sono sicuro che con il vostro aiuto continuero' su questa linea.
    Passo a descrivere il tutto. Si tratta di un sistema di due vasche e una sump.
    - vasca n1 misure 65 50 55 autocostruita
    -vasca n2 misure 90 50 55 autocostruita
    -sump 50 40 40
    Il tutto partì a settembre 2015. La tecnica di cui disponevo allora era questa: Skimmer H&S 150 f 2001 con pompa aquabee, reattore di Ca BM C120, illuminazione data da una HQI 150W e 2 T5 24 W. Metto foto della vasca a un giorno dall' avvio20-09-15.jpg
    bene penso che la foto parli da sola.
    Passano 3 mesi e a dicembre la vasca si presenta cosìfoto iphone 598.jpg
    nei mesi a seguire ciclo algale da paura
    foto iphone 526.jpg
    A gennaio scopro RB e comincio a leggervi e qua c'e' la svolta, nei mesi successivi cambio gestione e tecnica fino ad arrivare ad avere:
    Skimmer ultra reef akula uks180; reattore di calcio BM c120; pompa di risalita Jebao dct4000; vasca n1 Plafo Ati sun power 8x24 watt-pompe mov. n2 sicce xstream-e, una tunze 6015, una hydor koralia nano 1600; Vasca n2 :plafo autocostruita 6x39 watt; mov. 2 hydor Koralia evo 4400.
    Entrambe le vasche hanno DSB con sabbia 0,3-1 mm, roccia viva proveniente in parte dalla vecchia vasca, in parte fresca.IMG_2672.jpg
    giugno 2016
    21-08-2016 011.jpg
    agosto 2016
    10-10-16 003.jpg
    ottobre 2016.
    Ok questo e' il riassunto di 13 mesi di sbattimenti, arrabbiature, fatiche e quant'altro, ora spero che vengano le soddisfazioni.
    Spero mi darete consigli, suggerimenti e quant'altro per migliorare. Ciao
    Ultima modifica di Anto_69; 16-10-2016 alle 00:18

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Ah scusate ho dimenticato di mostarvi la 2° vasca11-10-16 176.jpg
    Su questa conto di lavorare e anche tanto.

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    meglio la prima,ma se hai ottenuto questi ottimi risultati ,non tarderanno ad arrivare anche nell'altra visto l'impegno e la cura che ci hai messo.bravissimo a me piace molto.un saluto.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    meglio la prima,ma se hai ottenuto questi ottimi risultati ,non tarderanno ad arrivare anche nell'altra visto l'impegno e la cura che ci hai messo.bravissimo a me piace molto.un saluto.
    Ti ringrazio, per la 2° ci vorra' ancora del tempo perche' non so bene cosa voglio realizzare, sto pensando di ridefinire l'atollo di SX e inserire sps e sul DSB qualche altro lps, magari piu' particolare. Pero'
    non ho ancora un'idea chiara. Un saluto

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    morgex
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    632
    Nominato in
    7 Post(s)
    Bel lavoro!!!! Anch'io sono approdato qui e devo dire che al contrario di altri forum i consigli che arrivano sono sempre giusti!!!

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da sangi82s Visualizza Messaggio
    Bel lavoro!!!! Anch'io sono approdato qui e devo dire che al contrario di altri forum i consigli che arrivano sono sempre giusti!!!
    Mi trovo perfettamente daccordo. Un saluto

  7. #7
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Direi che la prima vaschetta è diventata molto molto carina, bravo.
    Anche la seconda non è male, ma quell'atollo a sinistra sembra una catasta di legna senza offesa.

    Ps: ho visto nella 2^ qualche macchia verde, mi sembrano ciano Verdi, vedo male? Sull'atollo di sinistra, in cima.
    Ciao

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    direi che l'evoluzione della tua vasca indica il tuo impegno e volontà di migliorare...
    bravissimo!
    la seconda vasca mi piace, secondo me ti toglierai ulteriori soddisfazioni!!
    Ultima modifica di Ricky mi; 14-10-2016 alle 09:43
    ciao ciao

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    ottima evoluzione!
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Direi che la prima vaschetta è diventata molto molto carina, bravo.
    Anche la seconda non è male, ma quell'atollo a sinistra sembra una catasta di legna senza offesa.

    Ps: ho visto nella 2^ qualche macchia verde, mi sembrano ciano Verdi, vedo male? Sull'atollo di sinistra, in cima.
    Ciao
    No macche' offesa figurati. Riguardo ai ciano si hai visto bene. Sono comparsi in estate perche' ho aggiunto 3 T5 passando da una illuminazione scadente a quella attuale (6 T5 39 watt) e questo ha indotto una nuova maturazione, errori che si pagano poi, (naturalmente la scarsa illuminazione), infatti c'e' stata una esplosione di alghe che pian piano sta rientrando, tieni conto poi che in questa vasca ci sono soltanto vecchie rocce provenienti dalla vasca precedente. Anzi approfitto per chiederti tu come modificheresti l'atollo di SX? Io lo vorrei alleggerire abbassandolo un po e aggiungerei anche 1 - 2 Kg di roccia fresca. Che ne pensi? Hai qualche suggerimento? Grazie

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    direi che l'evoluzione della tua vasca indica il tuo impegno e volontà di migliorare...
    bravissimo!
    la seconda vasca mi piace, secondo me ti toglierai ulteriori informazioni!!
    Grazie la voglia e' tanta. Speriamo bene. Un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •