Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: NO3 e PO4

  1. #31
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    in un giorno non hai una oscillazione di fosforo così evidente, quindi qualcosa nella misurazione non va

  2. #32
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Si il 161 probabilmente era sballato, non so perche

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #33
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    133
    Nominato in
    5 Post(s)
    Per avere risultati coerenti con il fosforimetro Hanna é importante la sequenza delle operazioni,
    Io faccio così:

    1 pulisco l'interno della provetta con lo scottex
    2 sciacquo con l'acqua da testare e la riempio
    3 pulisco l'esterno della provetta con il vetril stando attento a non bagnare la zona del tappo, da questo momento tocco la provetta solo con lo scottex
    4 metto la provetta nel fosforimetro prendendo un punto di riferimento in modo da rimetterla nella stessa posizione dopo aver aggiunto il reagente e faccio fare la prima lettura
    5 sempre tenendo la provetta con lo scottex aggiungo il reagente
    6 il punto più importante: agito dolcemente in modo da non creare microbolle sulle pareti della provetta, io semplicemente capovolgo dolcemente più volte fino allo scioglimento. Se si creassero comunque dò alcuni colpetti con l'unghia alla provetta per farle staccare
    7 rimetto la provetta nella stessa posizione della prima lettura e faccio la misurazione
    8 finito il test risciaquo bene e ripongo la provetta con acqua di RO in modo che non si formino incrostazioni
    In questo modo trovo risultati molto simili tra loro anche facendo 3 o 4 test consecutivi

  4. #34
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Ok ma tra, la prima lettura e la seconda con reagente non ti si spegne?

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Ma perché non tocchi con vetril la zona tappo?

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #36
    Nutria anziana L'avatar di Tappo
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    881
    Nominato in
    16 Post(s)
    Una volta mi si è spento anche a me ma poi non è mai successo. Però ho sempre paura che succeda e allora cerco di far sciogliere reagente in fretta...se ti si spegne ricominci?
    La Natura è mutevole... per natura...

  7. #37
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    133
    Nominato in
    5 Post(s)
    Prima di fare la prima lettura apro la bustina così faccio abbastanza in fretta a mettere il reagente nella fialetta, non mi si spegne mai.
    Non faccio bagnare la zona del tappo con il vetril per il timore che possa, nel momento dell'apertura del tappo per inserire il reagente, di inquinare l'acqua da misurare. Seguo questo metodo cervellotico perché all'inizio le variazioni nei risultati mi ha fatto diventare matto, facevo 3 misurazioni e avevo 3 risultati diversi. Poi ho visto che nel mio caso erano le bollicine e le impronte sul vetro

  8. #38
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tau Visualizza Messaggio
    Prima di fare la prima lettura apro la bustina così faccio abbastanza in fretta a mettere il reagente nella fialetta, non mi si spegne mai.
    Non faccio bagnare la zona del tappo con il vetril per il timore che possa, nel momento dell'apertura del tappo per inserire il reagente, di inquinare l'acqua da misurare. Seguo questo metodo cervellotico perché all'inizio le variazioni nei risultati mi ha fatto diventare matto, facevo 3 misurazioni e avevo 3 risultati diversi. Poi ho visto che nel mio caso erano le bollicine e le impronte sul vetro
    Ok fatto come te ottenuto 25 una volta e 29 la seconda, io facevo con due provini con acqua, in uno mettevo reagente, con l'altro facevo C1 e poi immettevo quello reagito

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Situazione PO4
    Allora al cambio avevo in vasca 30=0.091, dopo cambio di 40l ho 16=0.049, adesso valuto evoluzione fino al prossimo cambio, che dite?
    Altro dato acqua nuova valore 3= 0,009..... giusto?

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •