Close

Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 103

Discussione: Balling Aquaforest

  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Montalto Uffugo, CS
    Età
    42
    Messaggi
    1,894
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    ok,perfetto vedendo il video di preparazione e vedendo tutti i componenti aggiunti,pensavo che con le polveri ,si ottenessero le medesime soluzioni denominate 1 2 3,con l'unica differenza di prepararsele da se.quindi volendo si possono comprare le sole polveri di ca kh mg e reefmineral salt che secondo me dovrebbe svolgere la stessa funzione del sale senza nacl,come per esempio matuta e tralasciare il resto^?grazie un saluto
    Perfetto in tutto quello che hai detto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Nutria L'avatar di Fabio_TO
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    239
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pinomartini Visualizza Messaggio
    Premettendo che uso le polveri per risparmiare qls..il mio acquario DSB di 220 litri mediamente popolato di coralli duri consumo 150 ml al giorno
    Considerato il costo delle polveri mi sembra molto economico, con i secchielli da 4-5 Kg vai avanti più di un anno.

  3. #43
    Nutria L'avatar di Fabio_TO
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    239
    Nominato in
    1 Post(s)
    Mentre per Ca+MG e KH si dosa in base al consumo, per il Reef Mineral Salt invece? Non è indicato nemmeno sul sito.

    Secondo Aquaforest:
    It is a common misconception among reefers that administering NaCl free salt is primarily supposed to replenish trace elements. The main task of Sodium Chloride free salt is to maintain ionic balance of aquarium water.

    edit. Su reefcentral e bulkreefsupply viene indicato di dosare RMS nella stessa quantità di Ca+Mg
    Ultima modifica di Fabio_TO; 23-10-2018 alle 14:10

  4. #44
    Nutria L'avatar di Fabio_TO
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    239
    Nominato in
    1 Post(s)
    Riporto questo testo dove Aquaforest esplica le motivazioni sul perché è importante usare un sale senza nacl (nel loro caso reef mineral salt), come tra l'altro spiegato qualche post sopra da Mauri.

    So what is the significance of adding NaCl free salt when administering Calcium Chloride and Sodium Bicarbonate? Many marine organisms (e.g. hard corals) require Calcium Carbonate (CaCO3) to grow their calcareous structures. This crucial substance is insoluble in natural seawater, so one way to work around this problem is administration of Ca++ and HCO3 in the form of water-soluble Calcium Chloride (CaCl2) and Sodium Bicarbonate (NaHCO3). This method has a drawback though – in the form of unwanted NaCl:CaCl2 + 2NaHCO3 = > CaCO3 + 2NaCl +H2O +CO2


    A lot of people assume that additional presence of Sodium Chloride is harmless, as long as salinity is maintained at the desired level. Salinity however is not just a measure of table salt in H2O. Magnesium sulphate, Calcium sulphate, Potassium sulphate, Magnesium chloride, Calcium chloride and Potassium chloride are actually salts too, so when Sodium and Chloride levels rise, the natural balance of major elements is shifted. Incidentally the salinity might remain stable, but only due to excessive presence of Sodium Chloride. In a closed aquarium ecosystem the impact of NaCl build-up might be significant.


    Many aquarists mistakenly assume that this issue can be easily corrected by regular water changes. Keep in mind however, that the only way to revert to the original water parameters would be with a 100% water change, while hardly anyone is replacing more than 10% weekly.


    The use of NaCl free salt is not so common any more, and application of the Balling method is often limited to 2 or sometimes 3 of its main components. This approach will probably not cause any problems for several weeks or even months, but in the meantime the chemical reactions that take place in the marine aquarium will lead to a deficit of trace elements.
    Balling “Two Part” or “Light” is gaining in popularity, but the truth is that the old, but revolutionary original method was much more effective when it comes to maintaining stable water parameters. Regular use of NaCl free salt is highly recommended to help address ionic imbalance issues in the long run.

  5. #45
    Nutria L'avatar di Fabio_TO
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    239
    Nominato in
    1 Post(s)
    @Mauri
    Secondo te si possono usare questi prodotti aquaforest miscelando solo due soluzioni, una con Ca + Mg + sale senza nacl e una con il kh?

  6. #46
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio_TO Visualizza Messaggio
    @Mauri
    Secondo te si possono usare questi prodotti aquaforest miscelando solo due soluzioni, una con Ca + Mg + sale senza nacl e una con il kh?
    Non conosco nello specifico Aquaforest ma si può fare...

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #47
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    @pinomartini: 150 ml al giorno di ogni componente, giusto?

    al momento nella mia vasca 60x60x60 sto dosando 90ml di KH e 70ml degli altri componenti ma non riesco a stargli dietro.....

    Più o meno abbiam lo stesso litraggio ma il mio acquario non è molto popolato....

  8. #48
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Montalto Uffugo, CS
    Età
    42
    Messaggi
    1,894
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da maXXe Visualizza Messaggio
    @pinomartini: 150 ml al giorno di ogni componente, giusto?

    al momento nella mia vasca 60x60x60 sto dosando 90ml di KH e 70ml degli altri componenti ma non riesco a stargli dietro.....

    Più o meno abbiam lo stesso litraggio ma il mio acquario non è molto popolato....
    In che senso non riesci a stargli dietro? Si abbassa la triade? Comunque se riesci dai la stessa quantità dei tre elementi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #49
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Non capisco perchè si continui a mischiare i composti Ca e Mg dato che ogni vasca ha un consumo differente per ognuno dei vari componenti. Avevo iniziato così anch'io ma non avevo mai i valori di Ca e Mg corretti perchè una volta a posto uno, l'altro era basso o alto, quindi alla fine li ho separati, inoltre posso fare piccoli aggiustamenti sulle pompe quando necessario per il singolo componente.

    Per gli oligo, bisogna fare attenzione perchè essendo in un sistema "chiuso", è risaputo e accertato da misurazioni, che alcuni elementi vengono consumati rapidamente, mentre altri restano in vasca accumulandosi è legandosi ad altri elementi per poi precipitare e restare in vasca ma che possono tornare in soluzione, se varia l'equilibrio, con pericolosi risvolti per gli animali. Una soluzione per limitare questo problema, è la sostituzione di un consistente quantitativo di acqua, una volta ogni due/tre anni, così da limitare al massimo il rischio della temuta sindrome della "old tank".

    una paio di anni fa, per un accumulo di metalli pesanti in vasca, ho rischiato facendo un cambio totale dell'acqua, senza perdere un corallo e nel giro di qualche giorno lo stato della vasca è cambiato in modo radicale e molti animali che erano in condizioni critiche, si sono ripresi velocemente.
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 24-10-2018 alle 10:57

  10. #50
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Montalto Uffugo, CS
    Età
    42
    Messaggi
    1,894
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè si continui a mischiare i composti Ca e Mg dato che ogni vasca ha un consumo differente per ognuno dei vari componenti. Avevo iniziato così anch'io ma non avevo mai i valori di Ca e Mg corretti perchè una volta a posto uno, l'altro era basso o alto, quindi alla fine li ho separati, inoltre posso fare piccoli aggiustamenti sulle pompe quando necessario per il singolo componente.

    Per gli oligo, bisogna fare attenzione perchè essendo in un sistema "chiuso", è risaputo e accertato da misurazioni, che alcuni elementi vengono consumati rapidamente, mentre altri restano in vasca accumulandosi è legandosi ad altri elementi per poi precipitare e restare in vasca ma che possono tornare in soluzione, se varia l'equilibrio, con pericolosi risvolti per gli animali. Una soluzione per limitare questo problema, è la sostituzione di un consistente quantitativo di acqua, una volta ogni due/tre anni, così da limitare al massimo il rischio della temuta sindrome della "old tank".

    una paio di anni fa, per un accumulo di metalli pesanti in vasca, ho rischiato facendo un cambio totale dell'acqua, senza perdere un corallo e nel giro di qualche giorno lo stato della vasca è cambiato in modo radicale e molti animali che erano in condizioni critiche, si sono ripresi velocemente.
    Per quello che riguarda la mia vasca dopo circa 5 mesi di valori ballerini ho trovato la quadra...per gli oligo consiglio di fare un test lab ogni 6 mesi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •