Close

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 167

Discussione: Pmdd

  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)

    Pmdd

    @matrix5 @darioc @angelo2204 vi invito a continuare qui la discussione :)
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Io posso dire solamente che non ho mai visto niente di decente con il rinverdente in vasca.....

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Il pmdd indica un utilizzo di soluzioni da prepararsi tramite polvere e osmosi. Un po' come il balling.

    Usare fertilizzanti da fiori è un'altra cosa
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Si nitrato di potassio, magnesio e rinverdente. I rinverdenti sono tutti da giardinaggio. Se non sono per fiori sono per ortaggi e verdure.
    La coltivazione di piante in forma emersa è totalmente diversa da quella in forma sommersa. Esiste un calcolatore che adesso non ricordo il nome che dice le concentrazioni di tutti i fertilizzanti dove si può conoscere cosa immettiamo con ogni prodotto e aime' quanto cara la paghiamo una bottiglietta di acqua fresca....ma lo studio dei prodotti e il bilanciamento si fanno pagare....

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Se non hai mai visto una vasca con piante in forma e senza alghe col pmdd rimediamo subito...
    20151228_210839.jpg
    20151228_210839.jpg
    Esteticamente è uno sgorbio, il layout non è studiato per nulla, ma le piante sono in ottima forma, mi pare sia innegabile. E un bel layout non te lo fa il concime.
    L'unica che stenta è l'Alternanthera, ma in quella selva non riceveva abbastanza luce; non vi stavo dietro con le potature e potavo nella maniera sbagliata (per capirci qui era appena potata). In più come luce avevo quasi tutta la potenza in led bianchi da Brico che con le rosse ci fanno a botte... Errori di gioventù.
    Non guardate il pratino che lo avevo piantato nella potatura prima della foto.
    Riguardo il fatto che secondo te un pmdd fatto con rinverdente non può essere bilanciato posso dirti che qui ho fatto la foto a dicembre e l'ultimo cambio lo avevo fatto ad agosto, nessun segno di eccessi. Poi è rimasta sempre senza cambi fino al giugno successivo. Una cosa del genere coi fertilizzanti commerciali secondo te tanto bilanciati non la ho mai vista...

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    636
    Nominato in
    13 Post(s)
    Posso dirvi che ho gestito tre vasche solo ed esclusivamente con prodotti da Giardino... e non sono ne il primo ne l'unico... raggiungendo ottimi risultati. Io ho sempre utilizzato Il rinverdente classico per i micro e gli stick compo per i macro che contengono anche micro... ma vanno aiutati con il rinverdente. Per i macro i prodotti Cifo, fosfo, Azoto ecc. dosati in gocce (io li uso con il contagocce) sono ottimi !!!

    Per i cambi non ricordo neppure da quando ho fatto l'ultimo... ma gli eccessi non so cosa siano !


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Io non ho parlato di alghe. Non ho mai visto una vasca decente intendevo con piante senza carenze. Dalla foto non si riesce a vedere bene ma sembra 3/4 di sessiliflora e le altre piante poco si distinguono. Su altre specie di piante il fertilizzante usato si nota e come! Parlando di glossostigma elatinoides, pinnatifida, e piante anche meno esigenti dove subito si nota il cambio di morfologia o la colorazione rossa degli apici.
    Riguardo il cambio d acqua qualsiasi acquariofilo di fama lo ritiene indispensabile e anche il sistema migliore di fertilizzazione è proprio quello di saturare al massimo la vasca per poi resettarla con un cambio d acqua del 50%. Il non cambiare acqua non è un obbiettivo e sinceramente non l ho mai capita questa storia....

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Scusami, ma se tanto cambi il 50% di acqua ogni settimana e saturi l'acqua al massimo... cosa te ne frega che il concime sia bilanciato? Basta che non sia troppo sbilanciato altrimenti gli elementi vanno in competizione ma a parte quello...

    Quella che vedi nella mia vasca è cabomba, poi ci sono mitiofillum mattogrossense, alternanthera e altre... Comunque se resti così a lungo senza cambi significa solo una cosa: che il concime è bilanciato e non crea il minimo eccesso.
    Per quanto riguarda quel protocollo ti tiro fuori delle foto di ludwigia inclinata pantanal coltivata con quel protocollo.

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Ma il cambio d acqua è indispensabile perché non possiamo conoscere cosa abbiamo in acqua.... non solo per i fertilizzanti che inevitabilmente di qualsiasi marca devono essere smaltiti col cambio perché non sono mai in forma pura e qualcosa dietro che lentamente accumula se lo porta e anche per dinamiche lunghissime da spiegare e altre che non sono chiare nemmeno a chi questi processi li studia... ma alla fine perché non cambiare l acqua???

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Beh, perché nulla tra quei 5 vetri mi suggeriva che fosse necessario farlo. Se i pesci stanno bene, le piante crescono rigogliose e senza segni di carenze, non ho alghe, perché dovrei cambiare acqua? Per dei fantomatici composti che non si sa neanche bene cosa siano?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •