Close

Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 167

Discussione: Pmdd

  1. #61
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Chissà perché i guppy sono conosciuti come pesci centro americani anche se popolano mezza Amazzonia, senza che l'uomo c'entri nulla...
    Si infatti @darioc ma si da il caso che i luoghi di ritrovamenti originari siano tutti accomunati dalle seguenti specifiche:
    " Si presenta in corsi d'acqua sorgivi dalle temperature tiepide e nei loro effluenti, in fossati pieni d'erbacce e nei canali d'irrigazione.
    E' stato ritrovato in vari habitat, che variano dalle acque fortemente torbide degli stagni e dei canali d'irrigazione, dagli argini ricoperti di piante erbacee, posti in pianure o bassopiani, ai torrenti di montagna dalle acque pure e cristalline, posti a grandi altezze sul livello del mare.
    Tollera anche una grande gamma di salinità, ma richiede temperature ragionevolmente calde (23-24°C) e acque calme e ricche di vegetazione per poter sopravvivere.
    I valori dell'acqua dovrebbero rientrare tra questi parametri di massima: pH: 7.0 - 8.0; dH: 9.0 - 19.0 temperatura 18 - 28°C.

    Quindi permettimi di affermare che un discorso è cercare di essere il più precisi possibile quando si afferma una cosa un altro è il per sentito dire....ovviamente sono sempre pronto ad essere smentito nel caso tu linki fonti attendibili alle quali attingere... sai come sono sempre solito dire non si finisce mai d'imparare....

  2. #62
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ragazzi cerchiamo però di non andare troppo OT sennò ripulisco il topic e ne apro uno dedicato.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #63
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Ragazzi cerchiamo però di non andare troppo OT sennò ripulisco il topic e ne apro uno dedicato.
    Figurati @Jefri non era mia intenzione andare O.T. se per caso l'ho fatto me ne scuso, il fatto è che senza un minimo di fonti attendibili al riguardo credo sia eccessivo postulare certe affermazioni non trovi?
    Alla fine un neofita se si trova a leggere potrebbe tranquillamente pensare che i poecilidi siano accomunati dalla stessa acqua dei Cichlidae...dopotutto se si dice che popolano mezza Amazzonia si può facilmente generalizzare no?

  4. #64
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Tornando in tema qui nessuno nè tantomeno il sottoscritto sta demonizzando il pmdd anzi...io ho solo affermato che bisogna avere ben chiari i concetti molto elementari di chimica che sono necessari per fare i conti riguardo a come dosare i vari sali (KNO3,KH2PO4,K2SO4) che apportano azoto, fosforo e potassio ed il metodo con cui si effettuano i conti.
    A questo punto ( domanda rivolta agli utilizzatori della fertilizzazione fai da te ) sono curioso di sapere come vi regolate e che metodo utilizzate quando preparate e dosate le varie soluzioni nutritive per le piante dell'acquario?
    Grazie.

  5. #65
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    11
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Hai testi o link a riguardo di ciò che dici?
    basta fare una semplice ricerca...Peters gli ha scoperti nel Caroni,ci sono ceppi originari nel Vichara,Orinoco,Solimoenes,nel Congo....basta cercare Poecilia reticulata con i fiumi che ho elencato
    oppure vedere qualche video di Heiko su you tube e te li ritrovi a far da pappa agli scalari..l'unico areale dove sono in acqua dura è la Laguna de los Patos,in venezuela dove vivono insieme agli Endler,con i quali non si ibridano...ma questo è argomento da altro topic

    mi dispiace,ma in Messico con i cugini platy ci sono stati inseriti dall'uomo,per lo più sono amazzonici

    Luigi66....forse non volendo...ma hai fatto un discorso polemico ed OT con la persona sbagliata....fidati,seleziono i see trought a pH 4 tramite EDTA,e faccio parte di un'associazione di selezione di guppy show
    per altro li uso come target fish per altri pesci che mi appassionano...Dario Dario,Cacatuoides e Macmasteri

    .....tornando IT,ma oramai diciamo che c'è poco da discutere...

    come mi regolo...quello che posso testare lo testo,ho detto dietro come ho bilanciato il rinverdente,doso fosforo con il Cifofosforo,azoto con nitrato di ammonio,Potassio nitrato,e Solfato di magnesio...che in realtà non uso perchè la mia acqua è stracarica (29 mg/l contro 39 mg/l di calcio)...insomma una delle ricette che và per la maggiore su FB

    cerco di guardare le piante e le carenze ma ci azzecco poco,più che l'osservare le piante mi faccio calcoli in percentuali,non stechionometria,quella è un'altra cosa

  6. #66
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Runchella Visualizza Messaggio
    basta fare una semplice ricerca...Peters gli ha scoperti nel Caroni,ci sono ceppi originari nel Vichara,Orinoco,Solimoenes,nel Congo....basta cercare Poecilia reticulata con i fiumi che ho elencato
    oppure vedere qualche video di Heiko su you tube e te li ritrovi a far da pappa agli scalari..l'unico areale dove sono in acqua dura è la Laguna de los Patos,in venezuela dove vivono insieme agli Endler,con i quali non si ibridano...ma questo è argomento da altro topic

    mi dispiace,ma in Messico con i cugini platy ci sono stati inseriti dall'uomo,per lo più sono amazzonici

    Luigi66....forse non volendo...ma hai fatto un discorso polemico ed OT con la persona sbagliata....fidati,seleziono i see trought a pH 4 tramite EDTA,e faccio parte di un'associazione di selezione di guppy show
    per altro li uso come target fish per altri pesci che mi appassionano...Dario Dario,Cacatuoides e Macmasteri

    .....tornando IT,ma oramai diciamo che c'è poco da discutere...

    come mi regolo...quello che posso testare lo testo,ho detto dietro come ho bilanciato il rinverdente,doso fosforo con il Cifofosforo,azoto con nitrato di ammonio,Potassio nitrato,e Solfato di magnesio...che in realtà non uso perchè la mia acqua è stracarica (29 mg/l contro 39 mg/l di calcio)...insomma una delle ricette che và per la maggiore su FB

    cerco di guardare le piante e le carenze ma ci azzecco poco,più che l'osservare le piante mi faccio calcoli in percentuali,non stechionometria,quella è un'altra cosa

    Innanzitutto @Runchella è d'uopo una mia premessa....mi scuso se il mio intervento possa esserti sembrato polemico preciso che non lo era minimamente.
    Detto ciò andando con ordine ti dico sommessamente il mio pensiero circa i poecilia reticulata.

    1) Secondo me un ceppo di Poecilia reticulata denominato "wild" è un ceppo proveniente da pesci selvatici con origini naturali, ossia che non deriva da guppy "di allevamento" rilasciati in natura e poi adattatisi al nuovo ambiente.
    Parto dalle cose semplici: sicuramente qualsiasi pesce che proviene da zone al di fuori dell'areale originario per me non è wild, anche se dall'aspetto potrebbe sembrarlo.
    Visto che parli sia di Peters che del buon Heiko ti posto l'areale originario, fonte Viviparos ove puoi vedere sia i biotopi che i valori chimico fisici dell'acqua :

    http://www.viviparos.com/Fichas/P%20reticulata.htm

    Quindi wildguppy che vengono dal Rio Tefe, Solimoes, Colombia, Perù, Giamaica, Congo eccetera in realtà non sono wildguppy, ma pesci "fancy" rilasciati in natura e adattati all'ambiente, perdendo quindi i colori vivacissimi, le pinne allungate e tutto ciò che non era utile per la sopravvivenza.
    Tra l'altro recenti studi (Description of Poecilia obscura, di Poeser) hanno dimostrato questa ipotesi, analizzando geneticamente il DNA di numerosi ceppi, presi da svariate location, e scoprendo come questi finti wildguppy siano in realtà geneticamente imparentati più con gli aquariumstrain che con i veri reticulata originali.

    2) Circa la notazione che selezioni see trought tramite edta ci sarebbe da scrivere un trattato e quindi se @Jefri vorrà sono ben disposto ad affrontare l'argomento in un post ad essi dedicato ma sommariamente posso dirti Philip Shaddock ha cercato più volte di spiegare ciò che costituisce un See-Thru guppy come descritto nel suo articolo AACL Bioflux .
    Tuttavia a causa di una mancanza di comprensione della genetica molti allevatori di guppy hanno ancora una comprensione molto difficile e dibattuta di cosa sia effettivamente un See-Thru guppy, difatti la confusione su questo ceppo è in aumento.
    Descrivo brevemente in termini semplicistici e non genetici ciò che identifica un See-Thru guppy.
    Prima di tutto il ceppo creato ( come vedi parliamo di ceppi e non wild ) da Philip Shaddock creato si chiama "See-Thru".
    Un guppy See-Thru è un guppy completamente trasparente privo di colore sia nel corpo che nelle pinne.
    Non deve presentare in alcun modo nessuna traccia di colore né nero,né blu,né rosso,né verde, etc etc.
    Se c'è qualche traccia di colore visibile non è da identificarsi come un See-Thru guppy, in pratica il pesce intero dovrebbe presentarsi del tutto trasparente ( non albino attenzione ).
    Un guppy che presentasse ad esempio uno stomaco trasparente si chiama "Glass-pancia" guppy.
    Ci sono due versioni del See-Thru che Philip Shaddock ha creato la Albino e Blonde. L'Albino ha occhi rosa la Blonde ha gli occhi neri.

    3) Discorso EDTA ... mi limito solamente a dirti che tramite l' EDTA non si abbassa la durezza ma si complessano i cationi del secondo gruppo chimico come calcio e magnesio, in pratica con i normali test acquariologici questi sali vengono "coperti".
    La misurazione di questi cationi viene effettuata per via complessiometrica dopo chelazione appunto con EDTA, quindi in soluzione ci sono ancora solo che con i test acquariologici non li vedi, mentre con la misura conduttimetrica li rilevi ancora tutti.
    Quindi l'EDTA non abbassa assolutamente la durezza, solamente la rende non rilevabile con i nostri test liquidi.

    4) Ora tornando I.T e ritornando a parlare di PMDD il tuo modo mi sa tando di procedura ad occhio, ogni vasca è un mondo a se e quindi non si può generalizzare visto anche le specie vegetali in esse contenute, come ho avuto modo di dire anche nei post precedenti il mio pensiero circa il pmdd è che lo stesso sia un mondo affascinante ed una tappa quasi obbligata per ogni acquariofilo,e fidati parlo con cognizione di causa avendo anche io passato giorni e giorni tra polveri e soluzioni e a cercare di approfondire al meglio delle mie capacità l'argomento, alla fine ne ho dedotto che è una buona esperienza, ma spesso ci si rende conto che non ne vale la pena...

  7. #67
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto @Runchella è d'uopo una mia premessa....mi scuso se il mio intervento possa esserti sembrato polemico preciso che non lo era minimamente.
    Detto ciò andando con ordine ti dico sommessamente il mio pensiero circa i poecilia reticulata.

    1) Secondo me un ceppo di Poecilia reticulata denominato "wild" è un ceppo proveniente da pesci selvatici con origini naturali, ossia che non deriva da guppy "di allevamento" rilasciati in natura e poi adattatisi al nuovo ambiente.
    Parto dalle cose semplici: sicuramente qualsiasi pesce che proviene da zone al di fuori dell'areale originario per me non è wild, anche se dall'aspetto potrebbe sembrarlo.
    Visto che parli sia di Peters che del buon Heiko ti posto l'areale originario, fonte Viviparos ove puoi vedere sia i biotopi che i valori chimico fisici dell'acqua :

    http://www.viviparos.com/Fichas/P%20reticulata.htm

    Quindi wildguppy che vengono dal Rio Tefe, Solimoes, Colombia, Perù, Giamaica, Congo eccetera in realtà non sono wildguppy, ma pesci "fancy" rilasciati in natura e adattati all'ambiente, perdendo quindi i colori vivacissimi, le pinne allungate e tutto ciò che non era utile per la sopravvivenza.
    Tra l'altro recenti studi (Description of Poecilia obscura, di Poeser) hanno dimostrato questa ipotesi, analizzando geneticamente il DNA di numerosi ceppi, presi da svariate location, e scoprendo come questi finti wildguppy siano in realtà geneticamente imparentati più con gli aquariumstrain che con i veri reticulata originali.

    2) Circa la notazione che selezioni see trought tramite edta ci sarebbe da scrivere un trattato e quindi se @Jefri vorrà sono ben disposto ad affrontare l'argomento in un post ad essi dedicato ma sommariamente posso dirti Philip Shaddock ha cercato più volte di spiegare ciò che costituisce un See-Thru guppy come descritto nel suo articolo AACL Bioflux .
    Tuttavia a causa di una mancanza di comprensione della genetica molti allevatori di guppy hanno ancora una comprensione molto difficile e dibattuta di cosa sia effettivamente un See-Thru guppy, difatti la confusione su questo ceppo è in aumento.
    Descrivo brevemente in termini semplicistici e non genetici ciò che identifica un See-Thru guppy.
    Prima di tutto il ceppo creato ( come vedi parliamo di ceppi e non wild ) da Philip Shaddock creato si chiama "See-Thru".
    Un guppy See-Thru è un guppy completamente trasparente privo di colore sia nel corpo che nelle pinne.
    Non deve presentare in alcun modo nessuna traccia di colore né nero,né blu,né rosso,né verde, etc etc.
    Se c'è qualche traccia di colore visibile non è da identificarsi come un See-Thru guppy, in pratica il pesce intero dovrebbe presentarsi del tutto trasparente ( non albino attenzione ).
    Un guppy che presentasse ad esempio uno stomaco trasparente si chiama "Glass-pancia" guppy.
    Ci sono due versioni del See-Thru che Philip Shaddock ha creato la Albino e Blonde. L'Albino ha occhi rosa la Blonde ha gli occhi neri.

    3) Discorso EDTA ... mi limito solamente a dirti che tramite l' EDTA non si abbassa la durezza ma si complessano i cationi del secondo gruppo chimico come calcio e magnesio, in pratica con i normali test acquariologici questi sali vengono "coperti".
    La misurazione di questi cationi viene effettuata per via complessiometrica dopo chelazione appunto con EDTA, quindi in soluzione ci sono ancora solo che con i test acquariologici non li vedi, mentre con la misura conduttimetrica li rilevi ancora tutti.
    Quindi l'EDTA non abbassa assolutamente la durezza, solamente la rende non rilevabile con i nostri test liquidi.

    4) Ora tornando I.T e ritornando a parlare di PMDD il tuo modo mi sa tando di procedura ad occhio, ogni vasca è un mondo a se e quindi non si può generalizzare visto anche le specie vegetali in esse contenute, come ho avuto modo di dire anche nei post precedenti il mio pensiero circa il pmdd è che lo stesso sia un mondo affascinante ed una tappa quasi obbligata per ogni acquariofilo,e fidati parlo con cognizione di causa avendo anche io passato giorni e giorni tra polveri e soluzioni e a cercare di approfondire al meglio delle mie capacità l'argomento, alla fine ne ho dedotto che è una buona esperienza, ma spesso ci si rende conto che non ne vale la pena...
    Che un esemplare per te sia wild o meno non c'entra nulla... Al limite si può discutere sul fatto che siano autoctoni o meno... Ma secondo me non c'entra nulla nemmeno quello. Il fatto che un animale si sia adattato a vivere in determinate condizioni è sufficiente per affermare che quelle condizioni vanno bene per lui. Il fatto che sia arrivato da solo o meno non c'entra... Se i territori che una specie colonizza per opera dell'uomo fossero stati contigui al suo abitat originale li avrebbe colonizzati comunque.

  8. #68
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Che un esemplare per te sia wild o meno non c'entra nulla... Al limite si può discutere sul fatto che siano autoctoni o meno... Ma secondo me non c'entra nulla nemmeno quello. Il fatto che un animale si sia adattato a vivere in determinate condizioni è sufficiente per affermare che quelle condizioni vanno bene per lui. Il fatto che sia arrivato da solo o meno non c'entra... Se i territori che una specie colonizza per opera dell'uomo fossero stati contigui al suo abitat originale li avrebbe colonizzati comunque.
    Scusami temo di non aver afferrato nella sua interezza il senso del tuo intervento...ne deduco estrapolando una frase che tu cmq affermi che se un animale si adatta allora vuol dire che quell'ambiente va bene per lui giusto?
    Perchè se seriamente intendi questo secondo me ci ficchiamo in un ginepraio senza fine, io sono solito dire che la natura è una cosa meravigliosa ed idem dicasi per le specie animali ma onestamente se debbo far sopravvivere un esemplare piuttosto che farlo vivere al meglio di quanto io stesso possa offrirgli io sinceramente passo la mano ...non so se hai capito il concetto.
    Se ben hai notato mi sono permesso di far notare al nostro compagno di forum l'habitat originario e la distribuzione geografica del nostro simpatico e sempre più vituperato pesciotto, giusto come curiosità e titolo informativo poi se uno ha voglia di tenersi i guppy a ph 4 problemi suoi ma certamente poi non mi si venga a dire che la specie si è indebolita nel tempo poichè mi sembra come il cane che si morde la coda.
    Inoltre anche qui da noi ci sono posti in cui sempre se li vogliamo chiamare guppy hanno colonizzato i posti del luogo ( vedi Canino, Viterbo) fino a qualche anno fa c'erano e ho avuto anche la fortuna di catturarli e tenerli in vasca ma sappi che con i guppy avevano ormai veramente poco a dividere, circa questa immissione in luoghi non originari evito commenti altrimenti diverrei sgradevole in quanto quei pesciotti non ci sono arrivati certo con l'aereo ma solamente per la dabbenaggine di qualcuno.
    Concludendo non mi sembra propriamente ordotosso far passare un messaggio certamente non corretto sul poecilide in questione ( nato vissuto e passami il termine dialettale pasciuto sempre in luoghi dove l'acqua era accomunata dagli stessi valori ...acque generalmente dure ...vedi il link ) poichè un neofita a questo punto potrebbe facilmente equivocare difatti se poi alla fine uno legge tutto questo post ( ormai clamorosamente O.T.) potrebbe pensare a sto punto di tenerlo in vasca con i discus tanto il guppy si adatta giusto?....

  9. #69
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Avrei molto da ridire ma non voglio imoelagarmi in un discorso senza fine tra l'altro Ot.
    Ultima modifica di darioc; 10-01-2017 alle 20:27

  10. #70
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    11
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ok...Luigi,sono io che ti chiedo scusa,allora ho frainteso alla grande..pace

    Se mi spiegate come si quotano le frasi ti rispondo bene...purtroppo io e tecnologia non andiamo daccordo

    Perdonate sono da cellulare e anche se sono un 35enne io ed informatica siamo su 2 pianeti diversi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •