Close

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: osmosi e microsiemens

  1. #31
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Ho fatto una ricerca e ha ragione Jimmy, quindi per avere come riferimento il tds 003, bisognerebbe avere una conducibilità in microsiemens di 005 come valore di riferimento.
    Quindi lavorare con una lettura di 002/004 è perfetto.
    @Giuseppe C. e @Lucareef non fate i furbi, scrivete anche a me che modello è quello, dove si compra e quanto costa....
    Sto sistemando la zona osmosi e arriverà un nuovo impianto ma non volevo ordinare misuratori "commerciali"
    No Vale, tranquillo, ci stavamo solo scambiando un paio di numeri di amiche brasiliane che hanno bisogno di aiuto e tanto affetto.

    ....a parte gli scherzi, lo strumento è della HANNA Inst. quello con fondo scala 19,99mS ma l'ho acquistato su AZ meters perchè costava qualcosa meno e in aggiunta devo dire che non sempre quelli della Hanna, brillano per cortesia e disponibilità.

    HI983304-02 Hanna Instruments
    Indicatore di conducibilità per acqua demineralizzata con allarme luminoso, scala fino a 19.99 µS/cm

    La gamma degli indicatori di conducibilità HANNA instruments è arricchita dal modello HI 983304, progettato specificamente per il controllo dei processi di deionizzazione e demineralizzazione dell'acqua.
    Se viene installato a valle di un sistema di demineralizzazione, l'allarme luminoso si attiverà quando le resine sono esaurite. Questo esclusivo sistema assicura la massima efficienza dell’impianto con un investimento minimo. La scala di misura va da 0 a 19.99 µS/cm e un LED luminoso di allarme lampeggia quando i valori misurati sono superiori di circa 1 µS/cm rispetto al punto di set impostato dall’utente.
    Lo strumento è fornito con la sonda diretta HI 7631/2 a 2 pin con cavo da 2 metri e filettatura da 1/2" che ne permette l’installazione in linea.
    La sonda è dotata di sensore di temperatura per la compensazione automatica delle misure. Lo strumento è a prova di umidità, polveri e schizzi d’acqua. L’alimentazione a 12 Vdc assicura il monitoraggio continuo.
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 11-02-2017 alle 19:08

  2. #32
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Grazie mille Giuseppe, cercherò quello strumento e ti farò sapere!

    Ps: occhio con le brasiliane, è n attimo che tirano fuori la "sorpresa"

  3. #33
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Grazie mille Giuseppe, cercherò quello strumento e ti farò sapere!

    Ps: occhio con le brasiliane, è n attimo che tirano fuori la "sorpresa"
    Ok, sto allerta!...

  4. #34
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    No Vale, tranquillo, ci stavamo solo scambiando un paio di numeri di amiche brasiliane che hanno bisogno di aiuto e tanto affetto.

    ....a parte gli scherzi, lo strumento è della HANNA Inst. quello con fondo scala 19,99mS ma l'ho acquistato su AZ meters perchè costava qualcosa meno e in aggiunta devo dire che non sempre quelli della Hanna, brillano per cortesia e disponibilità.

    HI983304-02 Hanna Instruments
    Indicatore di conducibilità per acqua demineralizzata con allarme luminoso, scala fino a 19.99 µS/cm

    La gamma degli indicatori di conducibilità HANNA instruments è arricchita dal modello HI 983304, progettato specificamente per il controllo dei processi di deionizzazione e demineralizzazione dell'acqua.
    Se viene installato a valle di un sistema di demineralizzazione, l'allarme luminoso si attiverà quando le resine sono esaurite. Questo esclusivo sistema assicura la massima efficienza dell’impianto con un investimento minimo. La scala di misura va da 0 a 19.99 µS/cm e un LED luminoso di allarme lampeggia quando i valori misurati sono superiori di circa 1 µS/cm rispetto al punto di set impostato dall’utente.
    Lo strumento è fornito con la sonda diretta HI 7631/2 a 2 pin con cavo da 2 metri e filettatura da 1/2" che ne permette l’installazione in linea.
    La sonda è dotata di sensore di temperatura per la compensazione automatica delle misure. Lo strumento è a prova di umidità, polveri e schizzi d’acqua. L’alimentazione a 12 Vdc assicura il monitoraggio continuo.
    Beppe saresti così gentile da fare una foto alla filettatura dove è collegata la sonda?
    Voglio capire il raccordo che hai usato per questo strumento.

  5. #35
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Luca se non ho visto male guardando le foto in rete serve una T che abbia l'attacco per la sonda con filetto femmina da 1/2 pollice e invece la parte orizzontale da 1/4 come il classico degli impianti....ma non ho idea di dove recuperarla....

  6. #36
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lucareef Visualizza Messaggio
    Beppe saresti così gentile da fare una foto alla filettatura dove è collegata la sonda?
    Voglio capire il raccordo che hai usato per questo strumento.
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Luca se non ho visto male guardando le foto in rete serve una T che abbia l'attacco per la sonda con filetto femmina da 1/2 pollice e invece la parte orizzontale da 1/4 come il classico degli impianti....ma non ho idea di dove recuperarla....
    E' corretto quello scritto da Vale.
    Non riesco a farti foto se no smontando parte dell'impianto, ma forse queste foto possono essere d'aiuto.
    I raccordi da 1/4 li ho fatti io, forando e filettando due tappi in PVC da 1/2 pollice.

    Conduttivimetro imballo.jpg

    SONDA conduttivimetro.jpg
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 11-02-2017 alle 22:58

  7. #37
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    ciao.un'ultima curiosita' ho riempito il secchio pulito benissimo e prodotto 25 lt di osmosi.a fine produzione microsiemens 0 e fin qui mi sembra normale.voi avete notato un innalzamento di tale valore nei giorni successivi dovuto allo stoccaggio,che nel mio caso dura anche una settimana?grazie ancora.un saluto.

  8. #38
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    29
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao proprio oggi stavo notando questo.... dato che sto cercando le cause di alcuni problemi in vasca in questi giorni sto "costantemente" con la penna a misurare i microsiemens... da una prima analisi mi sembra notare che l'acqua presente in taniche da diversi giorni ha un valore in micro Siemens nettamente maggiore rispetto a quella che esce dal mio impianto, e la cosa strana è che sembra aumentare di giorno in giorno.
    Ad oggi non sono ancora riuscito a capirne il motivo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da nickponico Visualizza Messaggio
    Ciao proprio oggi stavo notando questo.... dato che sto cercando le cause di alcuni problemi in vasca in questi giorni sto "costantemente" con la penna a misurare i microsiemens... da una prima analisi mi sembra notare che l'acqua presente in taniche da diversi giorni ha un valore in micro Siemens nettamente maggiore rispetto a quella che esce dal mio impianto, e la cosa strana è che sembra aumentare di giorno in giorno.
    Ad oggi non sono ancora riuscito a capirne il motivo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    guarda io adesso mi limito a misurare la conduttivita' appena prodotta l'osmosi.se esco a 0 tds e leggo zero microsiemens per me va bene.la conducibilita' e' influenzata da troppe variabili ad esempio la temperatura ,e poi personalmente ho gia troppe manie e rotture di balle per impazzire dietro ai decimali .un saluto
    Ultima modifica di ialao; 12-02-2017 alle 17:29

  10. #40
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    29
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    guarda io adesso mi limito a misurare la conduttivita' appena prodotta l'osmosi.se esco a 0 tds e leggo zero microsiemens per me va bene.la conducibilita' e' influenzata da troppe variabili ad esempio la temperatura ,e poi personalmente ho gia troppe manie e rotture di balle per impazzire dietro ai decimali .un saluto
    Vabbè... hai fatto te la domanda.


    Comunque, i tds e la conducibilità sono due cose differenti:

    I tds sono i solidi totali disciolti e si misurano in ppm, la conducibilità misura quanti ioni sono presenti in acqua e quindi quanto essa sia un conduttore di elettroni (più alta è la conducibilità maggiore sarà la presenza di metalli/solidi) e si misura in micro Siemens.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •