Close

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84

Discussione: Pico shallow

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)

    Pico shallow

    A breve avvierò un pico ma prima di comprare la vasca e l'attrezzatura mancante volevo presentarvi il progetto, per avere un vostro parere ed evitare errori di avvio.
    La vasca avrà le dimensioni di 45 x 24 x 16 (circa 15 lt lordi) e verrà gestita col metodo naturale.
    Solo Lps e qualche zoa facile o molle, niente pesci ed eventualmente un solo crostaceo.
    Come plafo riciclo quella della precedente vasca, ossia una Razor Nano versione da 60W.
    Pompa, per ora una Newa da 800/1600 lt, poi se possibile qualcosa di più piccolo.
    Osmoregolatore Tunze 3155, e dopo la maturazione qualcosa di meno visibile (non so ancora quale).
    Riscaldatore Newattino 10W.
    Rocce morte, sono dello stesso tipo di quelle usate da Makat per integrare una rocciata http://www.reefbastards.it/showthrea...-tutto-insieme
    Questo è un primo studio di disposizione delle rocce
    P1000465b.jpg

    P1000468.jpg

    Pesano circa 2kg che dovrebbero equivalere a circa 3kg di rocce umide.

    Sin dall'avvio della vasca pensavo di aggiungere una piccola roccia viva come inoculo.

    Il perimetro del foglio di giornale corrisponde all'ingombro della vasca al netto dello spessore dei vetri.

    Come vi sembra?
    Ultima modifica di Marc.one; 11-03-2017 alle 20:26

  2. #2
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    L'idea è interessante, di sicuro non è una vasca di facile gestione sopratutto se come dici vuoi puntare ad allevare sps.
    Forse rivedrei l'illuminazione in favore di un paio di barre easyled da 438mm

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    A me la cosa che preoccupa di più sono le rocce morte.
    Senza skimmer ne rocce chi fa la funzione filtro
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    @ Vale
    Per errore inizialmente avevo scritto Sps, ma ho corretto in Lps.
    Non ho maturato esperienza con gli Sps e come dici tu non sarebbe facile gesire la vasca così piccola con animali impegnativi, la plafoniera poi risulterebbe inadatta, quindi pensavo di rivolgemi a qualcosa di più semplice tipo Lps fra i più robusti, Zoa e (forse) molli.
    La Razor Nano con molli, zoa e Lps mi ha comunque dato ottimi risultati.

    @Ricky
    non ti nego che le rocce preoccupano anche me.
    Un paio di utenti del forum hanno utilizzato rocce di tipo identico e mi pare abbiano funzionato, ma sono state mischiate a rocce vive.
    Negli Stati Uniti vedo che utilizzano moltissimo sia rocce morte di origine naturale, sia quelle sintetiche, spesso senza aggiunta di rocce vive e gli acquari sembrano funzionare, ma gli americani fanno anche cose strane tipo aggiungere di default 2 cm di sabbia alle proprie vasche...
    Ho visto, per ora, una sola realizzazione in Italia al 100% di rocce sintetiche e per l'inoculo è stata aggiunta acqua prelevata da un acquario già avviato ed utilizzato del Biodigest.
    L'enorme vantaggio della roccia morta che sto apprezzando ora è la possibilità di comporre la rocciata con calma, quello che hai visto nelle foto è un puzzle frutto dell'utilizzo di sega e cianocrilato e poi si evita di introdurre ospiti indesiderati in acquario.
    Il grande svantaggio potrebbe essere la porosità (ma gymmi770 ha confermato che funzionano) e, appunto, la maturazione che, rispetto alla soluzione tradizionale, mi aspetto con bassi inquinanti all'inizio (salterei il mese di buio) ma molto lunga.
    Per questo aspetto pensavo che qualche utente con acquario ben avviato potesse regalarmi l'acqua di scarto di un cambio e vendermi una roccetta.
    Pensi sia sufficiente per far partire la vasca?
    Ultima modifica di Marc.one; 12-03-2017 alle 12:18

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Devi solo provare... Solo il tempo dirà se basterà o meno
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ok provo con acqua, roccetta e batteri e vediamo cosa succede, al limite se non dovesse funzionare sostituisco una delle due rocce morte con una viva.

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    non riesci a recupera l'acqua da una vasca avviata?
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Visto che l'acquario sarà di circa 10/12 litri netti effettivamente conviene utilizzare solo acqua recuperata da una vasca avviata
    Purtroppo non ho amici che hanno un acquario marino a cui chiedere il favore.

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Se vuoi non c è problema x acqua roccetta

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    se ti serve l'acqua, te la dò io al primo cambio.

    io, con una vaschina così piccola, probabilmente opterei per una rocciata composta da piccole roccette piuttosto che da 2 rocce grandi.

    oltretutto, roccette piccole vive, le trovi a poco prezzo nei negozi o da qualche altro utente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •