Close

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 84

Discussione: Pico shallow

  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Grazie mille ad entrambi per la disponibilità, orientativamente avvierei la vasca ai primi di aprile e quindi vi contatterò in quel periodo via mp.

    @matteo
    la roccia di destra per un acquario di quelle dimensioni è effettivamente molto grande, in particolare la parte a contatto col fondo, quella che fa da base alla parte piana, è monolitica e quindi non ben colonizzabile dai batteri.
    Se riesco a far tutto senza distruggerla cercherò di tagliare quella parte e sostituirla con piccole roccette.
    La roccia di destra invece, non si vede, ma è già composta da due rocce e forse può funzionare.
    Per la scelta roccia viva roccia morta, sicuramente le seconde sarebbero preferibili per tanti motivi, ma vorrei provare con quelle morte (inoculate) per vedere se funzionano.
    Se a regime si dimostreranno equivalenti a quelle vive, questo rappresenterà per me un primo passo per una futura realizzazione con le rocce sintetiche, con un impatto in termini di prelievo in natura pari a (quasi) zero.
    Se non vanno, ci metterò una "pietra" sopra, amen

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    E' stata avviata ieri.

    P1010100.jpg

    Riepilogo la tecnica.

    - vasca Blau Cubic 45 x 24 x 16 (13,5 lt netti)
    - illuminazione Razor Nano 60w (attualmente settata al 40% con fotoperiodo pieno);
    - pompa di movimento Prodac Magic Pump 200 (portata max 300 lt/h);
    - riscaldatore Newattino Plus 10 w

    Manca ancora l'osmoregolatore, dato che quello Tunze in mio possesso non è utilizzabile per via delle dimesioni eccessive. Per il rabbocco per ora faccio a mano e devo ancora decidere tra l'impiego di una dosometrica oppure di un osmoregolatore "nano" come l'AutoAqua Smart ATO Micro.
    All'uscita della pompa ho aggiunto un piccolo spezzone di tubo sagomato in modo che il flusso muova la superficie, ma la pompa di movimento in acquari così piccoli resta un problema.
    Il riscaldatore verrà presto sostituito con un Newattino Plus da 20w per contrastare più rapidamente le riduzioni di temperatura.

    Come da voi suggerito ho usato acqua ed una roccetta prelavata da un'acquario avviato e dosato batteri Biodigest.
    Per il momento ho notato solo un leggero intorbidimento dell'acqua.
    A breve farò un giro di test per fissare il punto di partenza della vasca.
    Rigrazio molto Kiwi per l'aiuto (mi ha permesso di risolvere anche un problema all'impianto di osmosi) e Matteo per la disponibilità.

    @matteo ho tentato di ridurre la roccia più grossa col seghetto ma quando mi sono accorto che iniziava a frantumarsi ho dovuto lasciar perdere
    Ultima modifica di Marc.one; 19-04-2017 alle 10:47

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    La vasca mi piace.
    Nn riesci a raddrizzare la roccia di sinistra in qualche modo?
    ciao ciao

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ah questa è la pompa più piccola che conosco a flusso largo
    http://acquariomania.net/aqamai-pomp...e-p-12196.html
    ciao ciao

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Bella Marco complimenti

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    La vasca mi piace.
    Nn riesci a raddrizzare la roccia di sinistra in qualche modo?
    Ho capito cosa intendi, suggerisci di mettere in orizzontare la planare di sinistra
    Anche se la roccia è composta da due pezzi cementati, farò una prova. Quella roccia messa in orizzontale risulterebbe sicuramente più funzionale per i coralli.
    Ho deciso di posizionarla obliqua ispirandomi ad uno dei nano shallow che mi piacciono di più, quello di Michael Nguyen.

    gallery_89601_2_251050.jpg



    Per realizzare la rocciata ho comunque cercato di rispettare le regole (alcune) dell'acquascaping: dei 5/3, della roccia dominante, spazio positivo/spazio negativo, ecc...

    https://www.nano-reef.com/forums/top...ng-aquascapes/

    https://reefs.com/magazine/aesthetic...ascaping-i-84/

    ma ovviamente essendo un primo tentativo anche da questo punto di vista mi rendo conto che è ben lontana dalla prefezione.

    Una particolarità dello shallow di Nguyen è che per un certo periodo di tempo, ossia sino a quando non ha popolato massicciamente la vasca con Sps, ha utilizzato uno skimmer in vetro ad aria di fabbicazione giapponese (Mame Skimmer III), molto adatto come ingombri per pico e nano reef, che pare abbia funzionato bene.

    https://www.nano-reef.com/forums/top...-updated-july/

    https://reefbuilders.com/2010/08/02/...arium-product/
    Ultima modifica di Marc.one; 28-05-2017 alle 15:49

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Ah questa è la pompa più piccola che conosco a flusso largo
    http://acquariomania.net/aqamai-pomp...e-p-12196.html
    Non la conoscevo grazie!
    Notevolissima per dimensioni e caratteristiche.
    L'unico aspetto negativo è che viene data per acquari con un minimo di 40lt.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi Visualizza Messaggio
    Bella Marco complimenti

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Grazie kiwi.
    Il mio acquarietto è una costola del tuo

    N.B. la roccetta non si vede perchè è posizionata sotto la roccia di sinistra verso il fondo della vasca e serve a sostenerla.

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Alla grande sei preparatissimo

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #19
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Il nano reef che hai postato lo conosco...però se guardi, l'unica roccia vuoto, senza coralli, è proprio quello obliqua ...
    Forse nn è facile posizionarci sopra coralli
    ciao ciao

  10. #20
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Sono d'accordo non è il massimo per il poszionamento dei coralli. Nel mio caso visto che la roccia è meno inclinata potrei mettere un corallo tipo Euphyllia (corrente permettendo).

    Nguyen nell'ultimo periodo è comunque riuscito a mettere coralli dappertutto, vanificando cosi, almeno in parte, il lavoro eseguito sul posizionamento delle rocce stile Iwagumi che ora non si vedono quasi più



    Per chi fosse interessato a quel nano, da questo link è possibile scaricare l'articolo di presentazione della vasca tratto dal penultimo numero (free) di Reef Hobbyst

    https://we.tl/Utjr5Htnz9

    P.S. Per errore ho inserito in uno dei precedenti messaggi una tabella di conversione che non riesco ad eliminare . Potete dirmi che devo fare per toglierla?
    Ultima modifica di Marc.one; 25-04-2017 alle 22:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •