Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Nuovo acquario

  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    napoli
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)

    Nuovo acquario

    Salve sono rimasto affascinato dall aquascaping e vorrei inziare a creare un acquario dolce.
    Non so ancora che tipo di pesci inserire (ho visto Betta, corydoras, fantail, platy, black Molly) .
    Partiamo con dimensioni non posso superare i 100cm di lunghezza (beh se fosse per mia moglie nemmeno 60..ma qst è un caso a parte xd),
    Guardando in giro mi sono sofferto su due modelli:
    Aquatlantis fusion 100
    Askoll emotion nature pro 100

    Tengo a precisare che ho intenzione di piantumare e inserire un filtro eheim 350 più grande della capacità di questi acquari.. Ho letto riguardo ai led e le piante e forse dovrei sostituire i led Dell acquario.
    Come allestimento mi piace stile ryoboku quindi farei uso di legni e piante.
    Accetto consigli su tutto.. Visto che non vedo l ora di inziare..

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ciao e benvenuto.

    Per quello che vuoi fare una vasca da 100cm va benissimo. Invece di un acquario commerciale andrei di vasca aperta con plafoniera sospesa a neon (nel tuo caso una 4 o 6x 39w). Il filtro non serve super dimensionato.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    napoli
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    Vasca aperta.. Ma dici artigianale? Nn mi costa di più

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Un acquascaping è molto costoso. Soprattutto quelli che vedi nelle foto di solito.

    Se vuoi fare una cosa tranquilla puoi fare sempre stile ryoboku con un groviglio di legni centrale, molte piante sui legni e sabbia fine tutto attorno.

    È un allestimento che va bene per guppy e Corydoras aeneus per esempio. Quindi senza dover usare acqua di osmosi.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    come vasche commerciali considera anche modelli come il juwel rio 125 o 180 oppure il dubai 80, sono vasche che già di loro hanno un discreto parco luci.
    Magari considera anche l'idea di fare un acquascaping non troppo spinto come diceva Jefri, quindi molti legni ed epifite che sono piante davvero poco esigenti, come popolazione potresti pensare a vari poecilidi o anche a qualche ciprinide secondo me

  6. #6
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    napoli
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    E per la popolazione? So che farò i test dopo la piantumatura.. Qst sono i valori del mio acquedotto nel mio comune..
    Asiatico, africano, sud America.. Amazzonico.. O cos altro

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    napoli
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da sovramonte99 Visualizza Messaggio
    come vasche commerciali considera anche modelli come il juwel rio 125 o 180 oppure il dubai 80, sono vasche che già di loro hanno un discreto parco luci.
    Magari considera anche l'idea di fare un acquascaping non troppo spinto come diceva Jefri, quindi molti legni ed epifite che sono piante davvero poco esigenti, come popolazione potresti pensare a vari poecilidi o anche a qualche ciprinide secondo me
    Ho letto che molti usano qst acquari.. E risparmierei anche qualcosina (aquatlantis costa un botto a confronto). Il rio ha filtro mi sa che è siliconato al vetro se nn erro.. E io vorrei mettere direttamente uno esterno. Visivamente askoll e aqua sembrano siano più solidi.. Poi può darsi che sbagli

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Se vuoi usare un esterno allora puoi pensare ad un ferplast che hanno il filtro rimovibile.

    A me piacciono molto gli eheim. Costano un pelo in più degli altri ma personalmente li trovo eccezionali.

    I test del kh e del gh prendili prima di fare la vasca, così sai da che valori parti. Dalla foto che hai messo hai acqua dura, quindi non hai molte alternative come popolazione.

    Ti consiglio di leggere un po' di articoli che trovi qui nel portale o in rete per avere un'idea almeno approssimativa della vasca che andrai a fare. Buttare delle piante e fare un allestimento a caso è un errore che abbiamo fatto in tanti ma ti porta solo a perdere tempo, soldi e animali.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •