Close

Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 163

Discussione: Bach Reef 2

  1. #141
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksaint Visualizza Messaggio
    Visto che sei passato dal filtro Turf , hai mai valutato l'idea dell'uso della sola Chetomorpha , ovviamente intendo come idea progettuale......., in alternativa al DSB per chiudere il ciclo dell'azoto.
    Saluti
    Roberto
    Non credo sia sufficiente.

  2. #142
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Augusta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    2 Post(s)
    Bach, secondo te un percolatore realizzato con le pareti in griglia (completamente aperto) potrebbe essere più efficiente rispetto allo stesso con le pareti piene per via della maggiore ossigenazione ?

  3. #143
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Niko Visualizza Messaggio
    Bach, secondo te un percolatore realizzato con le pareti in griglia (completamente aperto) potrebbe essere più efficiente rispetto allo stesso con le pareti piene per via della maggiore ossigenazione ?
    Certo, ossigenerebbe di più.

  4. #144
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Da prove che ho effettuato mi permetto di non essere d'accordo il box deve essere areato nella parte dove avviene l'effetto doccia e i fori devono permettere una buona caduta in relazione al fatto che la stessa avviene per caduta senza pressione i fianchi devono essere chiusi e il fondo deve permettere l'evacuazione dell'acqua in maniera che acqua e aria provenienti dall'alto si mischino.
    Saluti
    Roberto

  5. #145
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Non hai detto perchè i fianchi devono essere chiusi.

    Il tentativo di ossigenare meglio i ricci è stato invece perseguito da molti in passato. In acqua dolce si ricorreva persino a pietra porosa e areatore che pompava aria all'interno dei ricci. Tutto questo perchè i soli fori in alto secondo me portano ben poca aria all'interno del filtro, cioè dove il consumo di ossigeno è maggiore.

  6. #146
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Semplicemente perché li ho tecnicamente realizzati e a mio avviso il percolatore diciamo stile Dupla è quello che da i risultati migliori si deve lavorare sulla griglia superiore quindi diametro numero dei fori e su come viene diffusa l'acqua sopra la griglia e dentro.
    Saluti
    Roberto

  7. #147
    tommaso83
    Guest
    Ciao Roberto, molto interessante! In base a cosa dici che funziona meglio? Hai misurato il redox o l'ossigeno disciolto in uscita dai due percolatori e hai visto differenze? Anche io avrei pensato che forato sui lati ossigenerebbe di più, mi è però venuto il dubbio che dai fori sui lati potrebbe uscire l'acqua che creerebbe così percorsi preferenziali ossigenandosi meno (colerebbe lungo le pareti).

    Sarebbe interessante per chi ha effettivamente il percolatore, provare a mettere dentro un aeratore a porosa e vedere se i redox o l'ossigeno disciolto aumenta?

  8. #148
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Posso dirvi che il redox in vascadenza piena con solo invertebrati variava dai 480 ai 500, francamente cercare una ossidazione maggiore con un fotoperido di 12 ore mi sembra controproducente.
    Saluti
    Roberto

  9. #149
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Diciamo che un percolatore normale (come i vecchi Dupla o Ruwal) funziona più che bene. Cercare di ossigenare meglio l'interno può ottimizzare l'apparecchio e forse ridurne le dimensioni. La pietra porosa l'avevo provata, senza variazioni di redox, ma è impossibile per un acquariofilo misurare l'ossigeno dentro al percolatore. Cmq, come dicevo, ho constatato che i normali percolatori funzionano già a dovere.

  10. #150
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Aggiornamento... Qualche corallo nuovo, tra i quali una millepora tabulare rosa che è uno spettacolo e altre due acro tabulari, tutte australiane.
    Valori sempre perfetti (po4 0,02), ma ho un po' di ciano sul fondo, sotto le due grotte. È anche ora di sostituire le resine dell'osmosi, ma anche il movimento che li sotto non ci arriverà mai bene (rocciata difettosa). Pazienza, tra pochi mesi cambio vasca, rocciata e pompe.

    20180624_112441.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •