Close

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 163
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Mi espando-nuovo nano 50 litri.

    Qualche mese fa ci eravamo lasciati con un picoDSB con più o meno 10-15 litri netti e tante cazzate da parte mia...
    Beh, ho deciso di allargarmi per avere più spazio di manovra e più stabilità, così ho svuotato un dolce da 50 litri che tanto era pieno di cladophora crispata, senza dubbio la peggiore piaga che possa capitare a un dolciofilo, e ho allestito.
    L'obbiettivo è creare una vasca principalmente per lps e molli, i miei coralli preferiti sono lps in genere e zoa. Forse ci finiranno un paio di sps molto molto facili se sopravvive una montipora arrivata con le rocce vive e un amico mi da un paio di taleine, altrimenti nulla.

    DESCRIZIONE
    La vasca è un Aquoss ecoled 56×30×30 cui ho tolto il tappo.
    Ho realizzato un DSB con circa 15/20 kg di carbonato di calcio.
    Sump 30×22×27h
    Per ora ho inserito 1 kg di rocce vive veramente freschissime come inoculo. Poi trasferirò i 3 kg che ci sono nel pico.
    Con le rocce sono arrivate una montipora foliosa rosa e una marea di spugne.
    La vasca per ora è stata riempita con 40 litri di acqua fatta in parte con sale Kent, in parte Royal Nature. Non sono ancora al livello definitivo e la sump non è ancora attivata, quindi stimo che arriverò a 50/60 litri netti alla fine.
    Ecco una foto. La vasca compie una settimana.
    20170720_200802.jpg
    La montipora è tutto a sinistra. Ora ho spostato quella roccia sistemandola nel punto più luminoso.

    TECNICA.

    Per il movimento ho messo una koralia nano. Ora il movimento è bello allegro, anche se ancora la rocciata non è completa quindi prevedo che poi verrà smorzato.
    È troppo considerando la fauna che intendo allevare o è troppo? Nel vecchio pico ho molto meno movimento.

    Luce: ho messo una plafoniera 2×24 t5. Come potenza dite che basta? Mi stavo chiedendo se sia il caso di aggiungere un'altra plafoniera led fai da te con led Royal blu considerando che animali voglio allevare...
    Per ora monto dei neon cinesi che erano in dotazione con la plafoniera. Pensavo di lasciarli per questi mesi di maturazione e mettere qualcosa di più serio prima di trasferire gli animali. Avevo visto gli Ati ma non saprei come combinarli...
    -1Aquablu special e 1 Blu Plus?
    -2 Blu Plus?
    -1 Blu Plus e 1 Attinico?
    -1 Aquablu e 1 Attinico
    -1 Coral Plus e 1 per le fluorescenze?

    Risalita-Tacimatore: Tacimatore fai da te realizzato ricisitando un progetto di acqua portal. Risalita da 1000 litri ora dichiarati... Ma considerando che con l'altezza il flusso si riduce e che lo ho dovuto ulteriormente ridurre perché la portata del trascimatore è ridotta... a occhio sono tra 200 e 400 litri ora. Considerando il ridotto volume della sump e del sistema penso possa andare. Che dite? Volendo posso aumentare la portata del tracimatore con una piccola modifica e togliere la riduzione.

    Riscaldatore: per ora nulla, trasferirò quando servirà quello che ho nel pico. È un askoll da 50 watt con termostato elettronico. Strumento meraviglioso, garantisce una stabilità della temperatura perfetta.

    Raffreddamento: metterò la ventolina nano coolair eco che ho sul pico, per acquari fino a 100 litri, termostatata.

    Schiumatoio: ho modificato uno schiumatoio a porosa introducendo la circolazione forzata nella colonna di contatto rivedendo sempre un progetto di ap. Devo ancora provarlo. In ogni caso non credo mi serva uno strumento particolarmente performante visto cosa voglio allevare e che probabilmente non metterò pesci, o al limite un pagliaccetto se un amico mi spaccia un pesciolino riprodotto da lui.

    Osmoregolatore: per ora rabbocco a mano. Ho ordinato ieri un interruttore galleggiante su aquariomania e me lo costruisco.

    POPOLAZIONE:
    Nel pico ho:

    MOLLI
    -discosomi 2 specie
    -ricordea 1x
    -Xenia
    -clavularia tricolor
    -sinularia
    -zoanthus 2 specie

    SPUGNE
    -Clathrina
    -callispongia auris

    LPS
    -Acanthastrea
    -Duncanopsammia
    -Favia sp. Dragon Soul
    -Caulastrea shocking Green.

    Nell'acquario appena allestito ci sono loro:

    SPS
    20170720_200812.jpg
    SPUGNA
    20170720_200808.jpg

    VALORI E GESTIONE

    Per ora sto dosando fitoplancton vivo tutti i giorni.
    Ogni tanto do un po di amino acquaforest, che ho notato essere molto graditi alle spugne.

    Valori:
    Salinita: 35 per mille (rifrattometro atc)
    KH: 4 (Tetra) 5 (jbl), il sale era un po impiccato miseria
    Il resto non lo ho ancora misurato. Ho immediatamente ordinato Brightwell nano code A+B per sistemare la triade.

    Aspetto critiche e consigli.

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    hai il kh molto basso
    portalo a 7 pian pianino.

    per le luci...se vuoi esaltare le fluo devi stare su una componente molto blu.
    potresti fare 4 blu e 2 biaanchi

    per il resto...può andar bene quello che hai...al max cambi in corsa!
    ciao ciao

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    ciao, la korallia nano secondo me non e sufficiente, poca portata e flusso stretto per un dsb.meglio una jebao rw4 e forse forse meglio due pompe,al limite potresti tenere la korallia come seconda pompa.per i neon visto che sono solo 2 io farei un aquablu special e un bluplus. un saluto

  4. #4
    Nutria L'avatar di IVANO
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    149
    Nominato in
    34 Post(s)
    Io valuterei una Tunze 6040, impostabile con il suo controller, per una vasca così la vedo adatta

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ho riletto con calma...
    con solo 2 neon fai un blu e un azzurro (14k)
    aggiungi un paio di file di led per lato...almeno esalti le fluo
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ho riletto con calma...
    con solo 2 neon fai un blu e un azzurro (14k)
    aggiungi un paio di file di led per lato...almeno esalti le fluo
    Grazie.
    Vada per un'aggiunta di led allora!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    hai il kh molto basso
    portalo a 7 pian pianino.
    Oggi sono arrivati i nano code A+B e l'interruttore galleggiante.
    Loro consigliano una dose massima giornaliera che aumenta di 0,7 dKH la durezza, io pensavo di dimezzare la dose giornaliera e portarmi a 7 in 8 gg visto che ho un sps in vasca. È una buona idea?
    Chiaramente prima di iniziare a dosare misuro anche il calcio... Mi sa che sara basso anche lui...

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    ciao, la korallia nano secondo me non e sufficiente, poca portata e flusso stretto per un dsb.meglio una jebao rw4 e forse forse meglio due pompe,al limite potresti tenere la korallia come seconda pompa.
    La koralia ho notato anche io dal basso della mia inesperienza che ha un flusso molto stretto e "concentrato". Comunque alla fine, dopo un bel po di smadonnamenti sono riuscito a sistemarla in modo che non smuova il dsb nonostante la colonna d'acqua esigua.
    Posto che voglio allevare quasi solo LPS e molli, come sps al limite avrò una montipora se sopravvive quella che è arrivata con le rocce, quindi basta meno movimento di quello che serve in una vasca per sps... Quanto importante sarebbe cambiare pompa?
    Ho da prendere anche una plafoniera nuova e una koralia nano per il dolce e magari una dosometrica se ne trovo una economica per semplificarmi la vita con questo nano...
    La Tunze costa troppo, la jebao posso pensarci ma ho anche queste altre spese...

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    La koralia ho notato anche io dal basso della mia inesperienza che ha un flusso molto stretto e "concentrato". Comunque alla fine, dopo un bel po di smadonnamenti sono riuscito a sistemarla in modo che non smuova il dsb nonostante la colonna d'acqua esigua.
    Posto che voglio allevare quasi solo LPS e molli, come sps al limite avrò una montipora se sopravvive quella che è arrivata con le rocce, quindi basta meno movimento di quello che serve in una vasca per sps... Quanto importante sarebbe cambiare pompa?
    Ho da prendere anche una plafoniera nuova e una koralia nano per il dolce e magari una dosometrica se ne trovo una economica per semplificarmi la vita con questo nano...
    La Tunze costa troppo, la jebao posso pensarci ma ho anche queste altre spese...
    ciao darioc,al di la degli animali che allevi o alleverai in un dsb il movimento e' fondamentale per lambire la sabbiasenza scavarla e smuoverla in tutta la sua superficie,inizialmente usa la korallia e guarda se ottieni questo risultato.un saluto

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    ciao darioc,al di la degli animali che allevi o alleverai in un dsb il movimento e' fondamentale per lambire la sabbiasenza scavarla e smuoverla in tutta la sua superficie,inizialmente usa la korallia e guarda se ottieni questo risultato.un saluto
    Ecco perché nel pico ho un dsb di sei mesi e nitrati a 10. Manca il movimento!
    Comunque come mi accorgo se il movimento è sufficiente o meno?

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    dalla sabbia stessa che deve rimanere pulita e soffice in superficie senza la formazione di croste grazie al giusto movimento coadiuvato da animali adatti , stelle.vermi benthos in genere ,ovviamente poi dai valori rilevati un dsb che funziona a dovere difficilmente ha nitrati a 10.calfo ritiene fondamentale per una buona riuscita il movimento in una vasca dsb.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •