Close

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 99

Discussione: Moria di Acropore

  1. #81
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Scusa ma non ho capito bene la tua modifica.
    La pompa di carico del refri, non pesca della sump? Dove scarichi l'acqua refrigerata?
    Pesca da una vaschetta interna alla sump e scarica sempre dentro a questa vaschetta. Ho impostato la t a 18 gradi ottenendo 25,5 in vasca

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lucareef Visualizza Messaggio
    Le rocce non devi buttarle,fai un bel ciclo di resine oppure usi il Detox di Triton come ben detto che è un prodotto che lega a metalli e li fa precipitare.
    Dei Teco io avevo sentito della nuova serie TK,le serie vecchie no.
    È ci sono persone con Test Triton alla mano che possono confermare.
    Poi magari erano i primi modelli in commercio,probabile abbiano risolto.
    Il mio è un TK500'comprato nuovo a fine luglio

  2. #82
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Anto_69 Visualizza Messaggio
    Pesca da una vaschetta interna alla sump e scarica sempre dentro a questa vaschetta. Ho impostato la t a 18 gradi ottenendo 25,5 in vasca
    Cioè l'acqua che refrigeri poi nn entra in circolo in vasca?? Come stiamo capendo noi,o almeno io, è che tu hai creato un vano chiuso nella sump che per contatto raffredda l'acqua adiacente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #83
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Cioè l'acqua che refrigeri poi nn entra in circolo in vasca?? Come stiamo capendo noi,o almeno io, è che tu hai creato un vano chiuso nella sump che per contatto raffredda l'acqua adiacente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si esatto. Ho apportato questa modifica dopo aver letto dei problemi di alcuni utenti del forum, ma prima per circa 15gg il carico e lo scarico sono stati nella sump

  4. #84
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    io continuo a dire che il refrigeratore non centra nulla, anche perché nel refrigeratore di ferro e aluminio non ce ne sta nemmeno l'ombra

    P.S. forse i Triton sono più completi

  5. #85
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Ragazzi, rame alto (1,8) alluminio alle stelle (120) e…. stagno iperbolico (21).

    diciamo che, a parer mio, il TK teco ha fatto tombola, come previsto!

    Come capitato ad altri, verificato con test triton, i primi mesi i nuovi refrigeratori a quanto pare scaricano in vasca un bel po' di metalli.
    se comunque è andato diretto i primi 15 giorni da nuovo, il grosso lo ha scaricato subito comunque.

    so anche di test fatti con circuito chiuso (solo il refri e una pompa di circolazione di comprovata affidabilità) con acqua salata appena fatta. dopo alcune settimane sono stati mandati i test a triton, sia dell'acqua circolante nel refrigeratore che della stessa acqua non fatta circolare.
    A onor del vero, fatta la prova su un Titan1000 nuovo, stesso risultato.

    i risultati sono stati quelli che anche qui si sono visti. una botta di metalli pesanti in quella del refrigeratore, nessuno nell'altra.
    Ovviamente questi test erano stati fatti per una azione legale di risarcimento (circa 2000 euro di coralli persi), ma poi non si è potuto fare in quanto comunque si doveva fare causa al venditore (il negoziante, un amico) e non si poteva fare nulla verso il produttore. O meglio, sarebbe stato poi il negoziante a dover far rivalsa.

    e nel caso della vasca in questione, lo stagno era arrivato solo a 8…. e i coralli più sensibili erano partiti. qui siamo a 21, quasi 3 volte di più…

    Dopo magari è una pompa che è esplosa, può essere, ma chissà perché è successo proprio a tutti dopo alcune settimane dopo aver montato un bel refrigeratore nuovo.

    Sarà un caso, certo, non è per pensar male. comunque, per la cronaca io ho un halilea/haquoss e nessun metallo. i vecchi teco, idem. Quindi il consiglio che mi sento di dare è comprare solo refrigeratori vecchi, con stagioni alle spalle. Quelli dovrebbero essere a posto: se dovevano rilasciare, hanno già dato tutto nelle vasche precedenti. Magari uno aveva molli e pesci e quindi non si è nemmeno accorto. Altrimenti comprarlo nuovo in autunno, fare una bella acqua molto salata e farla circolare a parte e cambiarla periodicamente. Cosi rilascia li, e per l'estate successiva dopo 6 mesi dovrebbe essere a posto.

    comunque l'idea di fare il serpentino in sump, non è affatto male.
    Ultima modifica di Meo; 23-09-2017 alle 19:34

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  6. #86
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)

    Moria di Acropore

    Citazione Originariamente Scritto da Anto_69 Visualizza Messaggio
    Si esatto. Ho apportato questa modifica dopo aver letto dei problemi di alcuni utenti del forum, ma prima per circa 15gg il carico e lo scarico sono stati nella sump
    Ottima idea, non avevo capito.

  7. #87
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    bè certo hanno assorbito cosi tanti metali che se li sono portati nella vasca dell'amico............

  8. #88
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    bè certo hanno assorbito cosi tanti metali che se li sono portati nella vasca dell'amico............
    Comunque quando i coralli sono molto debilitati sono soggetti a un insieme di patologie, batteriche e non (planarie ad esempio), che causano poi spesso la morte. Quindi non è escluso che infettandosi possano aver portato anche in una altra vasca batteri nuovi o altre cose che magari prima non c'erano. I metalli difficilmente li avrà portati, ma se c'erano batteri/protozoi facilmente si. Fare travasi di animali e acqua da vasche con problemi ad altre, secondo me è sempre un bel rischio.

    Magari poi è solo un caso… o magari anche l'amico ha montato il refrigeratore!

    Un amico ha appena perso tutte le sue tridacne che aveva da anni, per un inserimento di una nuova tridacna infetta da un protozoo, che ha ucciso questa e anche le altre. quindi non è escluso proprio nulla. Ed altri che avevano fatto acquisti di tridacne dallo stesso lotto, stessa fine.

    Per fare un esempio: se uno ha l'AIDS non muore mica per questo, ma muore magari di un semplice raffreddore. Parallelamente, un corallo sano difficilmente prende planarie o oltre patologie.

    Non per niente molti in america quarantenano una settantina di giorni pure i coralli, appunto per evitare di introdurre cose malefiche in vasca. Al massimo perdi quel corallo ma non la vasca. Siamo noi che allegramente mettiamo in vasca i coralli (e pesci) appena presi, non sapendo assolutamente niente del percorso che hanno fatto in precedenza.
    Purtroppo noi abbiamo problemi di spazi e di costo energia, che negli Stati Uniti non sanno nemmeno cosa siano.

    Certo che con quei valori di stagno/rame/alluminio in vasca, non sono certo di aiuto. Non si può dire che il problema è altrove. I metalli ci sono e non fanno assolutamente bene. Vasche di SPS con stagno a 21 non esistono, crepa tutto. Indipendentemente da dove vengano.
    Ultima modifica di Meo; 24-09-2017 alle 10:54

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  9. #89
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    Comunque quando i coralli sono molto debilitati sono soggetti a un insieme di patologie, batteriche e non (planarie ad esempio), che causano poi spesso la morte. Quindi non è escluso che infettandosi possano aver portato anche in una altra vasca batteri nuovi o altre cose che magari prima non c'erano. I metalli difficilmente li avrà portati, ma se c'erano batteri/protozoi facilmente si. Fare travasi di animali e acqua da vasche con problemi ad altre, secondo me è sempre un bel rischio.

    Magari poi è solo un caso… o magari anche l'amico ha montato il refrigeratore!

    Un amico ha appena perso tutte le sue tridacne che aveva da anni, per un inserimento di una nuova tridacna infetta da un protozoo, che ha ucciso questa e anche le altre. quindi non è escluso proprio nulla. Ed altri che avevano fatto acquisti di tridacne dallo stesso lotto, stessa fine.

    Per fare un esempio: se uno ha l'AIDS non muore mica per questo, ma muore magari di un semplice raffreddore. Parallelamente, un corallo sano difficilmente prende planarie o oltre patologie.

    Non per niente molti in america quarantenano una settantina di giorni pure i coralli, appunto per evitare di introdurre cose malefiche in vasca. Al massimo perdi quel corallo ma non la vasca. Siamo noi che allegramente mettiamo in vasca i coralli (e pesci) appena presi, non sapendo assolutamente niente del percorso che hanno fatto in precedenza.
    Purtroppo noi abbiamo problemi di spazi e di costo energia, che negli Stati Uniti non sanno nemmeno cosa siano.

    Certo che con quei valori di stagno/rame/alluminio in vasca, non sono certo di aiuto. Non si può dire che il problema è altrove. I metalli ci sono e non fanno assolutamente bene. Vasche di SPS con stagno a 21 non esistono, crepa tutto. Indipendentemente da dove vengano.
    Hai descritto perfettamente la situazione, concordo appieno. Ieri ho spostato gli LPS e la tridacna e le ultime due Acropore che che mi sono rimaste e dopo qualche ora nella vasca di appoggio che ho allestito, complice anche l'acqua non refrigerata, hanno preso a spolipare. Si vede che queste due sono più robuste e sane delle altre dato che, pur essendo parecchio malconce, hanno comunque resistito.

  10. #90
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    caspita! non avrei mai e poi mai pensato fosse una questione del refrigeratore da come era descritta...

    Grande Matteo che ci avevi preso subito! :O
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •