Close

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 115

Discussione: Andrew's Reef

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andrewcs Visualizza Messaggio
    Ragazzi anch io ero indeciso se prendere una risalita più potente ma alla fine ho optato per questa per il motivo che ho uno scarico piccolo ovvero del 40. La risalita è del 20. Sono costretto a tenere la pompa al minimo altrimenti anche a metà della potenza finisce l acqua nella camera della risalita perché nn da il tempo di ricevere acqua dalla camera dello skimmer.. le rocce sono 50kg in tutto ma una ventina sono in sump..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sulla risalita concordo con Ale.
    Per quello che concerne la sabbia e le roccie sinceramente con la tecnica che abbiamo oggi 50 kg su 480 litri di vasca vanno bene.
    Quello che non va bene a mio avviso è tenerle in sump. Se la zona criptica non è proporzionata e studiata adeguatamente ti porta solo problemi in vasca e ti complica la gestione.

    Se vuoi meno roccia in vasca, io andrei di sistema batterico, Zeolite e strato di 2-3 cm di sabbia se vuoi coprire il vetro. così puoi ridurre il rapporto acqua roccia di 1/kg ogni 12-15l
    Sono fritto come un pesce in padella.

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Andrewcs
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cosenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    899
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    Sulla risalita concordo con Ale.
    Per quello che concerne la sabbia e le roccie sinceramente con la tecnica che abbiamo oggi 50 kg su 480 litri di vasca vanno bene.
    Quello che non va bene a mio avviso è tenerle in sump. Se la zona criptica non è proporzionata e studiata adeguatamente ti porta solo problemi in vasca e ti complica la gestione.

    Se vuoi meno roccia in vasca, io andrei di sistema batterico, Zeolite e strato di 2-3 cm di sabbia se vuoi coprire il vetro. così puoi ridurre il rapporto acqua roccia di 1/kg ogni 12-15l
    Enea mi hai messo un bel pallino in testa..l idea zeolite e due cm di sabbia mi piace..è una gestione che nn ho mai provato per questo un po' mi spaventa anche..nn escludo che più in là se le cose dovessero andar male mi cimenterò in questo tuo suggerimento..per ora preferisco partire con un berlinese al minimo essenziale con il quale ho avuto discreti risultati..nel caso l uso della zeolite comporta anche la gestione completa zeovit o le due cose sono separate?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    ottima ripartenza.. no se usi la zeolite non devi per forza usare protocollo zeovit o fauna marin.. io cmq andrei di sabbia obbligatoriamente per il tipo di rocciata che hai creato, molto bella tra altro..

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)

    Andrew's Reef

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    Sulla risalita concordo con Ale.
    Per quello che concerne la sabbia e le roccie sinceramente con la tecnica che abbiamo oggi 50 kg su 480 litri di vasca vanno bene.
    Quello che non va bene a mio avviso è tenerle in sump. Se la zona criptica non è proporzionata e studiata adeguatamente ti porta solo problemi in vasca e ti complica la gestione.

    Se vuoi meno roccia in vasca, io andrei di sistema batterico, Zeolite e strato di 2-3 cm di sabbia se vuoi coprire il vetro. così puoi ridurre il rapporto acqua roccia di 1/kg ogni 12-15l
    Assolutamente d'accordo con te con la questione delle rocce in sump.
    Questione rocce , ritengo che 50 siano poche. Ne metterei almeno una 20kg in più in vasca. Questo per avere una gestione più soft , oltre ai costi e manutenzione della tecnica(reattori,zeolite ...)

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Andrewcs
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cosenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    899
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Io sono per dsb o berlinese, non per le vie di mezzo.
    Per me oltre a non essere funzionale non piace esteticamente (per via del movimento lascia dei buchi sul fondo).
    La risalita, non mi riferivo alla marca/modello ma bensì alla portata. Una 3000 su quella vasca non è sufficiente secondo me. Che scarico e carico hai?
    Le rocce sono poche, ne dovresti avere una quarantina di kg in più.
    Per la sabbia ho capito perfettamente il tuo ragionamento e lo condivido.. per ora mettere la sabbia è solo un idea molto dubbia.. per le rocce una quarantina di kg in più vorrebbe dire avere 90Kg in vasca, mi sembra molto esagerato.. ho un ottimo skimmmer forte movimento e luce buona che presto integrerò ancora.. anche la scorsa vasca ero in difetto in quantità di rocce e me la sono cavata egregiamente..spero di riuscire a ripetermi..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andrewcs Visualizza Messaggio
    Enea mi hai messo un bel pallino in testa..l idea zeolite e due cm di sabbia mi piace..è una gestione che nn ho mai provato per questo un po' mi spaventa anche..nn escludo che più in là se le cose dovessero andar male mi cimenterò in questo tuo suggerimento..per ora preferisco partire con un berlinese al minimo essenziale con il quale ho avuto discreti risultati..nel caso l uso della zeolite comporta anche la gestione completa zeovit o le due cose sono separate?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Gestione batterica non intendo Zeovit sinceramente...anche perché Zevit non piace proprio.

    Gestione batterica implica l'uso della zeolite come strato substrato batterico, quindi ti permette di usare meno Kg di roccia in vasca.
    Quando viene attraversata da un flusso lento aumenta il substrato batterico, diminuendo cosi i PO4 ecc. Inoltre assorbe no2 aiutando con la chiusura del ciclo dell'azoto.

    Gli svantaggi sono che ciuccia un po di kh e che va cambiata ogni 30-40 giorni a dipendenza di come va la vasca.
    Sono fritto come un pesce in padella.

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Andrewcs
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cosenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    899
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    Sulla risalita concordo con Ale.
    Per quello che concerne la sabbia e le roccie sinceramente con la tecnica che abbiamo oggi 50 kg su 480 litri di vasca vanno bene.
    Quello che non va bene a mio avviso è tenerle in sump. Se la zona criptica non è proporzionata e studiata adeguatamente ti porta solo problemi in vasca e ti complica la gestione.

    Se vuoi meno roccia in vasca, io andrei di sistema batterico, Zeolite e strato di 2-3 cm di sabbia se vuoi coprire il vetro. così puoi ridurre il rapporto acqua roccia di 1/kg ogni 12-15l
    Enea per quanto riguarda la sump nn ho fatto una criptica vera e propria.. le rocce si trovano nella stessa camera dello skimmer.. metto la foto ditemi com è...

    poi se fate caso avevo creato anche una paratia di 21 cm per separare la risalita ma si è rivelata una scelta sbagliata perché devo baipassare la paratia e tenere il livello dell acqua a 23cm, al di sotto di tale livello la risalita come vi spiegavo prima rimane senza acqua, questo penso sia dovuto allo scarico del 40 e quindi troppo piccolo



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    @Andrewcs sinceramente non saprei, secondo me cosi non va bene, anche se hai la caduta appena dietro la corrente in sump è troppo poca e ti formerà parecchia sedimentazione sotto le rocce, dovresti rialzarle per poter andare sotto a pulire periodicamente. Poi a livello di separazioni non so quanto giusto sia mettere le roccie insieme e prima dello schiumatoio, praticamente asporti tutto prima che possa andare in vasca e nutrire la vasca. Io sinceramente non metterei roccia in sump. Ma forse @VENTRONI o più esperti ti sanno dire di più
    Sono fritto come un pesce in padella.

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di simo72
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    971
    Nominato in
    13 Post(s)
    ciao e complimenti per la vecchia vasca
    la nuova può uscire solo meglio
    volevo chiedere che problemi possono dare le rocce in sump?
    visto che le ho anch'io e pensavo che, se tenuto al buoi, fossero un aiuto e non un problema...ma mia inesperienza può aver avuto il sopravvento
    ciaoooo

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di Andrewcs
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cosenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    899
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    @Andrewcs sinceramente non saprei, secondo me cosi non va bene, anche se hai la caduta appena dietro la corrente in sump è troppo poca e ti formerà parecchia sedimentazione sotto le rocce, dovresti rialzarle per poter andare sotto a pulire periodicamente. Poi a livello di separazioni non so quanto giusto sia mettere le roccie insieme e prima dello schiumatoio, praticamente asporti tutto prima che possa andare in vasca e nutrire la vasca. Io sinceramente non metterei roccia in sump. Ma forse @VENTRONI o più esperti ti sanno dire di più
    Potrei invertire allora skimmer al posto delle rocce e viceversa.. cosa ne dite?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •