Close

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 115

Discussione: Andrew's Reef

  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Io ho una criptica in sump alimentata dallo scarico e poi l'acqua va nello scomparto skimmer e risalita.. secondo me non fa alcuna differenza dal punto di vista della fauna prodotta.. la criptica svolge un compito diverso dal refugium.. con il refugium avrebbe avuto senso metterlo in modo che l'acqua che passi direttamente in vasca dopo il refugium per evitare di danneggiare la micro fauna che si forma...nella criptica si formeranno principalmente spugne che filtreranno l'acqua e la renderanno più pulita per cui imho non fa alcuna differenza far passare prima l'acqua dallo skimmer

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Io ho una criptica in sump alimentata dallo scarico e poi l'acqua va nello scomparto skimmer e risalita.. secondo me non fa alcuna differenza dal punto di vista della fauna prodotta.. la criptica svolge un compito diverso dal refugium.. con il refugium avrebbe avuto senso metterlo in modo che l'acqua che passi direttamente in vasca dopo il refugium per evitare di danneggiare la micro fauna che si forma...nella criptica si formeranno principalmente spugne che filtreranno l'acqua e la renderanno più pulita per cui imho non fa alcuna differenza far passare prima l'acqua dallo skimmer
    Anche io la pensavo così peppe, poi quando ho tolto la criptica, che era ben attraversata dalla corrente con una pompa di movimento dedicata più i due scarichi, ho scoperto che sul fondo avevo 2 cm di poltiglia, nonostante avessi la criptica prima dello schiumatolo ho notato che avevo sempre fosfati in vasca. Eliminato la criptica spariti i fosfati....

    Stesso caso avvenuto in casi analoghi qui sul forum e direttamente da un mio conoscente.

    Io sono arrivato alla conclusione che la criptica non deve essere fatta in sump, ma in una vasca dedicata, con la rocciata rialzata, adeguato movimento e per essere efficace deve essere minimo il 20% del volume della vasca, se no in mia opinione non apporta benifici ma solo problemi gestionali.
    Sono fritto come un pesce in padella.

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    Anche io la pensavo così peppe, poi quando ho tolto la criptica, che era ben attraversata dalla corrente con una pompa di movimento dedicata più i due scarichi, ho scoperto che sul fondo avevo 2 cm di poltiglia, nonostante avessi la criptica prima dello schiumatolo ho notato che avevo sempre fosfati in vasca. Eliminato la criptica spariti i fosfati....

    Stesso caso avvenuto in casi analoghi qui sul forum e direttamente da un mio conoscente.

    Io sono arrivato alla conclusione che la criptica non deve essere fatta in sump, ma in una vasca dedicata, con la rocciata rialzata, adeguato movimento e per essere efficace deve essere minimo il 20% del volume della vasca, se no in mia opinione non apporta benifici ma solo problemi gestionali.
    Si ovviamente deve essere fatta come dici tu con buon movimento e tutto il resto in modo da non far formare detrito...io avevo risposto che non ha alcuna differenza farla prima o dopo ma ovviamente si deve rispettare la costruzione in modo da non far formare sedimento

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di simo72
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    971
    Nominato in
    13 Post(s)
    la mia esperienza è molto modesta per non dire nulla ma porto solo la mia personale esperienza
    pensando che potessero solo fare bene al sistema, le rocce avanzate in fase di allestimento le ho messe in sump
    sedimento ovvio che ne hanno fatto e vedrei abbastanza dura toglierlo
    comunque ho fosfati, nitriti e nitrati a 0 da quando ho avviato (2 anni il 28 ottobre 2017)
    non saprei come pulire tutta la sump

  5. #25
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Secondo me , posizionate così ammucchiate è controproducente. Io le metterei quasi tutte in vasca. Se ne metti qualche kg in sump non succede niente.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,180
    Nominato in
    73 Post(s)
    io ho 2 criptiche in sump...una sullo scarico della vasca con le rocce rialzate tramite griglia con piedini...ed per tracimazione passa allo skimmer poi ho una seconda criprtica alimentata da una pompa dedicata in sump con troppo pieno che ricade nuovamente in sump
    le tengo perennemento al buio...per quello non riesco a chiamarla criptica queste rocce libere in sump..

  7. #27
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    Anche io la pensavo così peppe, poi quando ho tolto la criptica, che era ben attraversata dalla corrente con una pompa di movimento dedicata più i due scarichi, ho scoperto che sul fondo avevo 2 cm di poltiglia, nonostante avessi la criptica prima dello schiumatolo ho notato che avevo sempre fosfati in vasca. Eliminato la criptica spariti i fosfati....

    Stesso caso avvenuto in casi analoghi qui sul forum e direttamente da un mio conoscente.

    Io sono arrivato alla conclusione che la criptica non deve essere fatta in sump, ma in una vasca dedicata, con la rocciata rialzata, adeguato movimento e per essere efficace deve essere minimo il 20% del volume della vasca, se no in mia opinione non apporta benifici ma solo problemi gestionali.
    Quoto tutto quello scritto da Enea.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di Andrewcs
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cosenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    899
    Nominato in
    29 Post(s)

    Andrew's Reef

    Per quanto riguarda il problema sedimento ho creato un ulteriore paratia ancora prima delle rocce..infatti l acqua esce dallo scarico e poi per troppo pieno tracima nella camera di rocce e skimmer..la paratia è alta 35cm..spero riesca a contenere i sedimento..nella foto nn si intravede appena.. stasera metto un altra foto per farvi vedere meglio..

    Capitolo rocce, ho circa 20kg di rocce morte..potrei sempre inserirle.. magari sposto qualche roccia viva dalla sump in vasca..

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Andrewcs; 26-09-2017 alle 17:24

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Ciao. Intanto complimenti! la rocciata mi sembra fantastica. Moderna, dinamica ma naturale! :D
    Per quanto riguarda la sabbia io sono combattuto come te. Ho letto tantissimo sia qui che su ReefCentral (forum americano) e le opinioni sono contrastanti. Di solito ho visto che si tende a mettere circa 1 o 2 cm di sabbia in vasche che tendono ad essere troppo magre, e che quindi può dare una mano a non avere i nitrati e i fosfati fissi a 0. Io penso che aspetterò di finire la maturazione e vedrò a pieno carico come si comporta la vasca. Se i nitrati e fosfati saranno a 0 penso di provare a inserirla e se dovesse dare problemi la toglierò. Inoltre ho letto che aiuta ad aumentare un pò l'illuminazione in vasca o comunque l'effetto ottico è chiaramente migliore. Per quanto riguarda la criptica io ho come te uno scomparto per la criptica prima del vano schiumatoio. Diciamo che l'ideale credo sarebbe avere due vani paralleli, uno con la criptica e uno con lo schiumatoio, così che metà dell'acqua venga trattata dallo schiumatoio e metà vada in criptica. Ma per fare ciò serve un bel volume d'acqua attraverso la sump e un pò più di lavoro col silicone xD. Credo che la differenza alla fine sia poca! Per il quantitativo di rocce a me sembra giusto. Qualche roccia in più forse potresti inserirla o sennò potresti provare con del siporax in sump.

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andrewcs Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il problema sedimento ho creato un ulteriore paratia ancora prima delle rocce..infatti l acqua esce dallo scarico e poi per troppo pieno tracima nella camera di rocce e skimmer..la paratia è alta 35cm..spero riesca a contenere i sedimento..nella foto nn si intravede appena.. stasera metto un altra foto per farvi vedere meglio..

    Capitolo rocce, ho circa 20kg di rocce morte..potrei sempre inserirle.. magari sposto qualche roccia viva dalla sump in vasca..

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si ho visto la paratia,per lo scarico. Io sinceramente sono giunto alla conclusione che sono tutte inutili le paratie, l'unica utile è quella di livello per gli schiumatoi monopompa. Le paratie ti ostacolano in caso di pulizia e di aspirazione sedimenti.
    L'unico modo per evitare troppa sedimentazione in sump è usare un filtro come le calze, ma sono da tenere costantemente pulite settimanalmente, se no hai accumuli di nitrati e fosfati.
    Sono fritto come un pesce in padella.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •