Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Località
    Alassio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)

    Acquario nuovo acquariofilo no.

    Già’ il mio nickname dice abbastanza…..
    Ho cominciato subito con l’acqua salata nel 97 fino alla metà degli anni 2000 per poi lasciare per vari motivi, ora sto ripartendo e sono caldissimo.
    In tutti questi anni sono cambiate tante cose e mi sono aggiornato mantenendo però il metodo berlinese che mi dava già ottimi risultati anni fa con la sola variante del balling al posto del reattore di calcio che usavo su vasche dal litraggio superiore.
    Ma veniamo alla vasca .
    Aqpet 50 reef kubic
    Plafo Maxspect Mj 165 blue
    Pompa di risalita Jebao mdp 2500 wifi
    Pompe di movimento 2xAqamai Kps
    Skimmer Bubble Magus curve 5
    Osmoregolatore Aqpet smartfil xs
    Termoregolatore Inkbird più riscaldatore jagher
    25kg di rocce vive miste Fiji e di provenienza di altro acquario.
    Sono appena partito oggi con la rocciata e periodo di luce le rocce erano già da giorni dentro una vasca di stabulazione da giorni assieme a della sabbia sugarsize per un terzo viva , ne metterò un paio di cm fra due gg , per caricare qualche foto devo cropparle o lo fa in automatico?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,095
    Nominato in
    98 Post(s)
    Le foto di solito le ridimensiona in automatico….per la nuova avventura in bocca al lupo….una domanda hai un cubo da 50 per lato quindi 125 litri lordi….ed hai usato 25 kg di rocce…..ti sono state tutte senza fare una rocciata imponente o no?…..non che sia sbagliato di principio (più rocce vive ci sono e meglio sarebbe)…ma effettivamente viste le nuove performance soprattutto degli skimmer e della tecnica di conduzione in genere, il vecchio rapporto di 1 kg di rocce per 5 litri di volume e’ stato ampiamente rivisto….mediamente alla metà ossia 1 kg ogni 10 litri anche se personalmente penso che è meglio abbondare un po’ con le rocce….io ne ho messe 25/28 kg in 200 litri lordi ad esempio….. più che altro così si riescono a fare rocciate più ariose con maggiore spazio per coralli e pesci….ovviamente senza arrivare a certi estremi che oggi vanno un po’ troppo di “moda”….

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Reefmaniaco Visualizza Messaggio
    Già’ il mio nickname dice abbastanza…..
    Ho cominciato subito con l’acqua salata nel 97 fino alla metà degli anni 2000 per poi lasciare per vari motivi, ora sto ripartendo e sono caldissimo.
    In tutti questi anni sono cambiate tante cose e mi sono aggiornato mantenendo però il metodo berlinese che mi dava già ottimi risultati anni fa con la sola variante del balling al posto del reattore di calcio che usavo su vasche dal litraggio superiore.
    Ma veniamo alla vasca .
    Aqpet 50 reef kubic
    Plafo Maxspect Mj 165 blue
    Pompa di risalita Jebao mdp 2500 wifi
    Pompe di movimento 2xAqamai Kps
    Skimmer Bubble Magus curve 5
    Osmoregolatore Aqpet smartfil xs
    Termoregolatore Inkbird più riscaldatore jagher
    25kg di rocce vive miste Fiji e di provenienza di altro acquario.
    Sono appena partito oggi con la rocciata e periodo di luce le rocce erano già da giorni dentro una vasca di stabulazione da giorni assieme a della sabbia sugarsize per un terzo viva , ne metterò un paio di cm fra due gg , per caricare qualche foto devo cropparle o lo fa in automatico?
    Ciao, per quanto riguarda le foto se non le carica le devi ridimensionare oppure le carichi con Tapatalk da cellulare

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Io di solito, scattando dal cellulare, non me le fa caricare perchè con risoluzione alta..
    Risolvo facendo uno screenshoot di esse e caricare queste anzichè le foto fatte direttamente dalla camera del telefono.

  5. #5
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Località
    Alassio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    Provo a mettere le foto con Tapatalk.




    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,095
    Nominato in
    98 Post(s)
    Rocciata decisamente imponente “vecchio stile”….però mi sembra un po’ ammassata magari dalla foto non si vede bene ma ci sono ampi spazi per il passaggio all’interno dei pesci e del movimento dell’acqua?….sicuramente non sarà facile posizionare i coralli (fra l’altro cosa vorresti allevare?)…..

  7. #7
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Località
    Alassio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    C’e’ tutto ci sono passaggi a tutti i livelli e l’acqua circola ovunque , non tocca messuno dei quattro lati e offre grotte e cunicoli di passaggio per i pesci che tra l’altro saranno pochi e di piccola taglia ci sono le terrazze per i coralli a tutti i livelli dai 15 cm sotto la superficie per sps a scendere fino al fondo .
    A me come si fanno le vasca oggi con i coralli appoggiati e strutture sul fondo non piace per nulla.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,095
    Nominato in
    98 Post(s)
    Allora meglio cosi dalla foto sembrava molto più ammassata…..sicuramente hai un quantitativo di rocce vive che dovrebbe garantirti una buona “biodiversità “ in vasca….

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •