Ciao a tutti!

Latito un po' dal forum, per questioni di lavoro e vacanze, ma ora torno all'attacco!
La vasca è un 55x55x55, dsb, illuminato da 5 easy led (2 deep blue, 2 marine blue, 1 marine e reef) e con 2 rw4 settate a metà potenza. Ogni 2 giorni doso 2 gocce di pcv della kz. Dentro ho sps, lps e molli + 3 chromis. Valori: Ca 400, Kh 8.6, Mg 1500 (alto, ma non scende!), no3 1, no2 assenti (po4 devo verificare, perché ho finito i sali del fotometro).

Quest'estate non è stata molto facile, il caldo mi ha fatto perdere l'hystrix e la caliendrum e ha fatto emergere un mare di cianobatteri che mi hanno ricoperto il dsb. Ora, lentamente, tutto si sta riprendendo. In aggiunta si è esaurita una easy led (1 marine blue), così le acropore sono smarronate. Ultima cosa, giusto per non farsi mancare niente, si è fulminata una rw4. Insomma... la vasca che girava bene prima dell'estate ora si è bloccata. La crescita, ma soprattutto lo spolipamento, è ridotto. I colori sono sbiaditi.

Volevo quindi chiedervi un paio di cose:

i colori sbiaditi sono dovuti al cibo che inizia ad essere poco per la vasca?

Una rw4 a massima potenza può comunque bastare? Perché ho notato che i pesci girano allegramente, mentre prima se ne stavano in un angolo.

Poi, mi sono fermato a riflettere un secondo dicendomi che forse sono partito in quinta inserendo coralli esigenti (ho una talea di strowberry), ma il palco luci abbondante mi permetteva di farlo così non ci ho pensato molto sopra. Forse è il caso di non ritornare alla luce abbondante che avevo prima e di sperimentare prima la gestione con coralli facili, ma comunque d'effetto. Che ne dite? Giusto per farci il callo e investire i soldi della easy led in altro.

IMG-20171011-WA0018.jpg

Questo è un esempio di colori sbiaditi, questa foliosa era rosso acceso ora è così.

Grazie a chi risponderà!