Close

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 109
  1. #71
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    1510935460444-848439198.jpg
    1510935623772-1818827589.jpg

    Queste sono le due foto che ritraggono al meglio il mio dsb. La prima è della parte frontale, tutta così con pochissimi cunicoli. L'altra del lato, con qualche cunicolo in più.
    Ciao!

    Andrea.

  2. #72
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    in quel punto il dsb non è male, certo se mi dici che in altri punti non vedi microorganismi ti conviene aggiungere un inoculo, oppure una roccia fresca fresca, e poi togliere tutti i coralli eventualmente morti, e dosare fithoplancton fresco oppure quello easy reef per alimentare il bentos, i valori no3, po4 sono sempre bassi?

  3. #73
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ivoreef Visualizza Messaggio
    in quel punto il dsb non è male, certo se mi dici che in altri punti non vedi microorganismi ti conviene aggiungere un inoculo, oppure una roccia fresca fresca, e poi togliere tutti i coralli eventualmente morti, e dosare fithoplancton fresco oppure quello easy reef per alimentare il bentos, i valori no3, po4 sono sempre bassi?
    Sì, non sono saliti di molto. Anche io stavo pensando di inserire una roccia fresca
    Ciao!

    Andrea.

  4. #74
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    ti conviene allora, chiedi in qualche negozio che ti trovi bene se appena arrivano delle rocce fresche te ne danno una e la appoggi sulla sabbia per qualche settimana, archaster ne hai che smuovono il fondo?

  5. #75
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    L'archaster è morta, penso per fame, perché si sfaldava. Non l'ho ripresa perché speravo si riprendesse il benthos, il che un po' è successo, ma non quanto volevo
    Ciao!

    Andrea.

  6. #76
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    secondo me dovresti prima o poi riprendere una stella per tenere smosso le croste del dsb, la stella fa più beneficio che danno perché viaggia lenta e da tempo al bentos di crescere, quindi se scarseggia il problema è alla fonte o la vasca non apporta abbastanza sostanze per fare si che si moltiplichi oppure rocce/inoculo scarse di vita quando hai allestito, in alternativa potresti cercare una lumaca tipo Strombus Luhanus che è erbivora e smuove come un aratro il dsb e rompe la crosta, oppure un riccio sand dollar anche lui erbivoro e smuove molto, unico problema quando cresce tende a spostare come un carro armato le talee di lps sulla sabbia....io per prima cosa metterei una roccetta, poi doserei un po di phito e cercherei uno di questi detrivori

  7. #77
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ivoreef Visualizza Messaggio
    secondo me dovresti prima o poi riprendere una stella per tenere smosso le croste del dsb, la stella fa più beneficio che danno perché viaggia lenta e da tempo al bentos di crescere, quindi se scarseggia il problema è alla fonte o la vasca non apporta abbastanza sostanze per fare si che si moltiplichi oppure rocce/inoculo scarse di vita quando hai allestito, in alternativa potresti cercare una lumaca tipo Strombus Luhanus che è erbivora e smuove come un aratro il dsb e rompe la crosta, oppure un riccio sand dollar anche lui erbivoro e smuove molto, unico problema quando cresce tende a spostare come un carro armato le talee di lps sulla sabbia....io per prima cosa metterei una roccetta, poi doserei un po di phito e cercherei uno di questi detrivori
    Sì pensavo anche io di procedere prima con la roccia freschissima, solo che non riesco a beccarle appena arrivano. Dopodichè inserirò i detritivori. Invece col phito ho paura di fare disastri.

    La stella non l'ho rimessa perché con i ciano faceva pochissimo, evitando la zona
    Ciao!

    Andrea.

  8. #78
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    lo so sempre difficile reperire rocce freschissime...comunque se dosi fitho buono vivo casini non ne fa mai, a meno che non sia presente del fertilizzante quindi se vuoi stare tranquillo puoi cercare quello della planctontech che è buonissimo oltretutto ti manda anche le analisi di ogni lotto

  9. #79
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    fai attenzione anche a lasciare il DSB + libero che puoi in modo che la corrente lo possa lambire con efficacia

  10. #80
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    fai attenzione anche a lasciare il DSB + libero che puoi in modo che la corrente lo possa lambire con efficacia
    Sì le rocce poggiano sulla sabbia il minimo indispensabile. Il problema sono i ciano, ora ne sono spuntati altri oltre a quelli che c'erano; sono solo sulla sabbia (le rocce sono pulite) in zone in cui c'è corrente... BOH
    Ciao!

    Andrea.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •