Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)

    cerco zoanthologo disponibile a consigliare

    Approfitto di questa sezione per avere qualche linea guida per gestire i miei zoanthus.
    Ho una vaschetta dsb dedicata: solo zoanthus (trasferiti da un' altra vasca dove convivevano con lps e altri molli).
    Ho dei dubbi sulla gestione. Soprattutto quelli più piccoli e particolari(arrivati su piccole schegge di roccia, pezzetti di cozza, ecc.) che speravo colonizzassero la roccia intorno, sono sempre rimasti sostanzialmentecom'erano. Solo alcuni , in genere più grossi e meno colorati, ma già comprati in blocchi più grossi e ben colonizzati, si sono infoltiti. Non ho mai avuto regressioni, né sofferenze, ma nemmeno proliferazion delle piccole colonie.
    Cosa faccio? Aumento la luce?
    n.b. la vasca è bella grassa, perché ci sono parecchi crostacei che vengono regolarmente alimentati.
    grazie anticipate

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Una descrizione della vasca non guasterebbe per capire meglio :)

    Comunque in linea generale io ho notato che crescono bene se c'è luce. Le varietà più brutte e comuni di solito sono infestanti come ritmo di crescita. Più sono belli e particolari meno crescono.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Seguo con molto interesse

  4. #4
    Nutria L'avatar di Rufy
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    126
    Nominato in
    0 Post(s)
    Come già detto le crescite variano da tipo a tipo, in generale quando arrivano le talee io ho notato che ci vuole molto più tempo per la crescita di nuovi polipi; questo secondo me perché manca il tessuto alla base dello zoa, un po’ come quando prendi una talea di sps e prima di partire con la crescita ti fa prima la colata per ancorarsi.
    Per la luce io mi regolo in base al “gambo”, se vanno leggermente verso l’alto vuol dire che cercano più luce e li sposto verso l’alto, viceversa in basso.
    Per i nutrienti, nella mia vasca ho notato che non tutti gli zoa beneficiano di acqua molto grassa, o meglio, ho notato che tirando leggermente la vasca ed alimentando con prodotti specifici ho guadagnato in brillantezza e crescita.
    Purtroppo quando si allevano tante tipologie di coralli bisogna trovare una chiave generale un po’ per tutti gli animali...



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    è quello che avevo pensato anch'io osservandoli, ora me ne dai conferma. Aumento la luce senz'altro.
    La vaschetta è un nano dsb che tengo in camera sul comò…(al posto delle proverbiali tre galline)
    Metto una foto d'insieme, quella specifica è nella sezione nanoreef ("zoanthus & dinoflagellati")
    *per fortuna i secondi sono del tutto scomparsiIMG_0582.jpg

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    ho sempre avuto delle perplessità su questo punto. I pezzettini su cui la serra dove compro li prepara, sono spesso infinitesimali (pezzetti di cozza, schegge e simili) altri senza substrato. Risultato tendono a "svolazzare" e me li ritrovo girati o rotolati sulla sabbia (lumache , granchi attivi di notte). Non converrebbe incollarli su un pezzetto di roccia morta o una scheggia di pietra silicea e poi sistemarle? Non l' ho mai fatto finora , ma forse è meglio.

  7. #7
    Nutria L'avatar di Rufy
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    126
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Greta Felis Visualizza Messaggio
    ho sempre avuto delle perplessità su questo punto. I pezzettini su cui la serra dove compro li prepara, sono spesso infinitesimali (pezzetti di cozza, schegge e simili) altri senza substrato. Risultato tendono a "svolazzare" e me li ritrovo girati o rotolati sulla sabbia (lumache , granchi attivi di notte). Non converrebbe incollarli su un pezzetto di roccia morta o una scheggia di pietra silicea e poi sistemarle? Non l' ho mai fatto finora , ma forse è meglio.
    Molto carina la vaschetta!
    Per quanto riguarda le basette convengo con te, se il corallo non si attacca bene o si stressa per i motivi che hai elencano ovviamente sarà più inibito nella crescita


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Rufy Visualizza Messaggio
    ... ho notato che tirando leggermente la vasca ed alimentando con prodotti specifici ho guadagnato in brillantezza e crescita.
    Che prodotti usi per alimentare i tuoi zoa, zooplancton in polvere o altro?

  9. #9
    Nutria L'avatar di Rufy
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    126
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Marc.one Visualizza Messaggio
    Che prodotti usi per alimentare i tuoi zoa, zooplancton in polvere o altro?
    Attualmente Reef Pepper della Nyos


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    la vasca ha qualcosa che non va. Gli zoa sono quasi sempre chiusi, e se si aprono , lo fanno solo parzialmente, Tutti gli altri coralli (clavularie) e l' anemone non mostrano sofferenze e la vasca è pulitissima . Ho cercato parassiti, ma non ne ho visto. Solo uno degli zoanthus il più esteso e a calici grossi presenta delle palline bianche sui bordi di molti calici. Sono francamente perplesso.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •