Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Nutria L'avatar di Rufy
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    126
    Nominato in
    0 Post(s)
    Descrivi un po’ la vasca


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Se le palline sono in rilievo ed hanno la forma di una chicciola sono uova di nudibranco, se invece noti dei semplici punti bianchi potrebbe essere necrosi tissutale provocata dall’aspirazione del nudibranco.
    Guarda anche qui
    http://www.reefbastards.it/showthrea...che-sui-polipi
    Ultima modifica di Marc.one; 29-10-2017 alle 16:18

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    IMG_0728.jpgIMG_0729.jpgIMG_0744.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    fatto adesso. Nel totale si vede la situazione generale. Le altre due foto mostrano la colonia che presenta i puntini (negli altri zoanthus non li ho mai visti)

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Quando i polipi sono chiusi vedi puntini bianchi o chicciole tipo questa?

    zoanudieggcase.jpg

    9836nudi_eggs.jpg

    Recentemente hai inserito in vasca nuovi zoa?
    Ultima modifica di Marc.one; 29-10-2017 alle 18:27

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    No, gli zoanthus sono in vasca da un bel po' sempre aperti. I guai sono cominciati da una decina di giorni, in concomitanza con un' abbassamento della temperatura durante lanotte per il distacco della spina dalla presa . Al mattino le luci non si accendevano e me ne sono accorto. Per tutto il giorno sono rimasti chiusi e poi non sono più rippartiti. Sto anche riportando la salinità a valori normali, perché il black-out aveva anche fatto casini con l' osmoregolatore. Spero che la situazione non si cronicizzi.Non avevano mai avuto problemi

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)

    MISTERO RISOLTO (purtroppo....!

    Citazione Originariamente Scritto da Greta Felis Visualizza Messaggio
    No, gli zoanthus sono in vasca da un bel po' sempre aperti. I guai sono cominciati da una decina di giorni, in concomitanza con un' abbassamento della temperatura durante lanotte per il distacco della spina dalla presa . Al mattino le luci non si accendevano e me ne sono accorto. Per tutto il giorno sono rimasti chiusi e poi non sono più rippartiti. Sto anche riportando la salinità a valori normali, perché il black-out aveva anche fatto casini con l' osmoregolatore. Spero che la situazione non si cronicizzi.Non avevano mai avuto problemi

    MISTERO RISOLTO

    Trovato due nudibranchi sulla parete di fondo. Questi li ho tolti, ma poi???

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Hai eliminato questi?

    gallery_26245_3_1356252316_30431.jpg

    Se i malefici sono loro, la rimozione manuale dalla vasca dei nudibranchi è importante ma il problema sono le loro uova.

    Ho avuto recentemente a che fare con i nudibranchi dato che due colonie di zoa acquistate al Pet Festival ne erano piene.

    Ho risolto (spero) dippando le colonie con Revive, ed eliminando le uova tramite l'asportazione dei singoli polipi su cui risultavano deposte.

    Se le tue colonie di zoa non possono essere rimosse per il trattamento, ti suggerisco di leggere questo thread

    http://www.reefbastards.it/showthrea...i-nudibranchi!

    in cui Matteo suggerisce di inserire in vasca un esemplare, anche giovane, di Hexatenia (la tua vasca mi sembra però molto piccola).

    Ti consiglio di leggere anche la scheda contenuta in questo data base

    https://www.lionfishlair.com/hitchhikers-guide/

    Ti rimanda a dei test eseguiti da un tizio su vari prodotti e metodi per eliminare i nudibranchi.

    Sostiene che il bagno in acqua di osmosi - a differenza dei prodotti commerciali - intacca anche le uova e dice di aver ottenuto buoni risultati modificando la salinità a 1030 (ma con pericoli per il sistema).
    Ultima modifica di Marc.one; 30-10-2017 alle 15:25

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Erano bianchi e molto piccoli , ma inequivocabili. Forse ne avevo visto uno marroncino i giorni scorsi, ma non mi ero preoccupato di toglierlo. Essendo lentissimi, quelli che vedo tolgo. Per il momento mi limito a monitorare la situazione. Grazie mille per le informazioni.

  9. #19
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    oggi ne ho tolto uno con la parte sopra verde smeraldo...ho paura che ce ne siano di specie diverse

  10. #20
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)

    la vasca non va bene, non capisco il motivo

    Citazione Originariamente Scritto da Greta Felis Visualizza Messaggio
    oggi ne ho tolto uno con la parte sopra verde smeraldo...ho paura che ce ne siano di specie diverse
    Non sono del tutto sicuro che la causa siano i nudibranch; certo ci sono, visto che ne ho già eliminato qualcuno. Ma non mi convince il fatto che siano diventati sofferenti tutti insieme in coincidenza con l' abbassamento improvviso della temperatura. Mi sono formato l' idea che l' abbassamento abbia comportato un indebolimento delle difese degli animali e che i parassiti ne abbiano approfittato. Spero che gradualmente riescano a riprendersi. Per adesso tutti aperti non riesco più a vederli.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •