Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    1 Post(s)

    Sabbia qualè la più facile per la gestione e perchè

    Buonasera ragazzi,

    grazie all'aiuto di alcuni di voi mi sto chiarendo le idee sul tipo di acquario da farsi, ero partito col berlinese e sono approdato al DSB...
    ho deciso la misura 80x50x60 , il tipo di illuminazione easy led, adesso voglio scegliere la sabbia.
    Ne metterò 10 cm , se necessario anche 12 cm, ma vorrei ben capire quale tipo e perchè.
    Ho letto che la sabbia può essere di tipo aragonite viva o morta , oppure sabbia marina carribean sea (mi sembra la stessa cosa)
    oppure oolite non viva, e infine in alternativa il carbonato di calcio che è sterile e quindi da meno problemi all'avvio e nel tempo
    rilascia il calcio molto utile per contrastare i PH alti. Sembrerebbe perfetto, alcuni addirittura fanno una miscela di sabbia e carbonato,
    ma da alcune parti ne ho sentito parlare male , primo perchè in natura nei fondali c'è la sabbia e non il carbonato, secondo perchè a contatto
    con l'acqua tende a solidificarsi e quindi lo strato filtrante del DSB non si riesce a formare pienamente insomma perchè viene usato?
    per favore illuminatemi su questi materiali
    sabbia corallina
    aragonite viva (o morta?)
    oolite ?
    carbonato di calcio ?
    10 o 12 cm?

    Grazie a tutti per l'attenzione che darete

  2. #2
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Partiamo dicendo che la composizione chimica di oolite e aragonite è CaCo3, ovvero carbonato di calcio.
    Quindi, dire che nei fondali c’è la sabbia (che è poi un termine generico e non indica uno specifico materiale ma bensì una classe granulometrica ) e non il carbonato è una stronzata.
    Detto questo, la differenza sostanziale tra i materiali indicati sopra è la forma dei granelli e la provenienza.
    Il carbonato di calcio costa meno perché viene estratto e frantumato qui senza bisogno di essere trasportato per 10000km, ci sono molte vasche che funzionano benissimo tra cui la mia ex vasca.
    Di positivo ha il costo inferiore e di negativo ha che i granelli essendo ottenuti per frantumazione sono spigolosi, riducendo quindi la superficie colonizzabile.
    Inoltre rispetto a sabbie commerciali appare meno bianco (se confrontato direttamente).
    Oolite e aragonite invece essendo prelevate in natura hanno granelli di forma arrotondata, ne esistono di vari colori ma la super white è davvero super bianca...
    L’effetto tampone di cui parli io credo che sia impossibile, poiché questi materiali si dovrebbero sciogliere a ph bassi e quindi da non raggiungere in vasca.
    Il mio DSB di carbonato andava benissimo, nessuna solidificazione o altre cazzate, valori perfetti ecc..
    Ma dopo aver visto la Oolite che abbiamo usato quando @Lucareef ha rifatto la vasca devo ammettere che esteticamente ha una marcia in più rispetto al carbonato, sopratutto in termini estetici e di naturalezza del fondo.
    Per quanto mi riguarda quindi in futuri allestimenti la scelta tra carbonato sfuso o sabbia oolitica commerciale sarà solo una questione economica.
    Fai 2 preventivi e decidi...

  3. #3
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Ah, la sabbia viva in teoria dovrebbe essere già carica a livello batterico ( non ti aspettare vermi o altro..).
    Su questo non mi esprimo perché ci sono pareri contrastanti e bisognerebbe fare test seri con vasche in parallelo per capire se può fare la differenza o meno prima di dare giudizi positivi o negativi.
    Imho ovviamente.

    Come altezza, visto che hai fatto la vasca alta 60 fai uno strato di 12cm e non ci pensi piu

  4. #4
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Concordo con tutto quello che ha detto Vale. Il materiale è sempre lo stesso (carbonato di calcio), mentre è la forma che cambia. Le ooliti (in pratica tutte le sabbie aragonitiche prelevate in natura di granulometria "sugar-size" sono del tipo oolitico) sono caratterizzate da forma sferica, mentre invece il carbonato di calcio è spigoloso. Questa differenza secondo me rende le ooliti nettamente superiori quanto a capacità di rimozione dei nitrati. Inoltre devo aggiungere che da alcune foto di dsb fatti con carbonato, la granulometria mi sembra palesemente più grossa dell'aragonite oolitica sugar-size, con conseguenza di una probabile minore efficacia filtrante. In conclusione io spenderei qualcosa in più e farei un dsb come si deve, cioè con aragonite oolitica.

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Partiamo dicendo che la composizione chimica di oolite e aragonite è CaCo3, ovvero carbonato di calcio.
    Quindi, dire che nei fondali c’è la sabbia (che è poi un termine generico e non indica uno specifico materiale ma bensì una classe granulometrica ) e non il carbonato è una stronzata.
    Detto questo, la differenza sostanziale tra i materiali indicati sopra è la forma dei granelli e la provenienza.
    Il carbonato di calcio costa meno perché viene estratto e frantumato qui senza bisogno di essere trasportato per 10000km, ci sono molte vasche che funzionano benissimo tra cui la mia ex vasca.
    Di positivo ha il costo inferiore e di negativo ha che i granelli essendo ottenuti per frantumazione sono spigolosi, riducendo quindi la superficie colonizzabile.
    Inoltre rispetto a sabbie commerciali appare meno bianco (se confrontato direttamente).
    Oolite e aragonite invece essendo prelevate in natura hanno granelli di forma arrotondata, ne esistono di vari colori ma la super white è davvero super bianca...
    L’effetto tampone di cui parli io credo che sia impossibile, poiché questi materiali si dovrebbero sciogliere a ph bassi e quindi da non raggiungere in vasca.
    Il mio DSB di carbonato andava benissimo, nessuna solidificazione o altre cazzate, valori perfetti ecc..
    Ma dopo aver visto la Oolite che abbiamo usato quando @Lucareef ha rifatto la vasca devo ammettere che esteticamente ha una marcia in più rispetto al carbonato, sopratutto in termini estetici e di naturalezza del fondo.
    Per quanto mi riguarda quindi in futuri allestimenti la scelta tra carbonato sfuso o sabbia oolitica commerciale sarà solo una questione economica.
    Fai 2 preventivi e decidi...
    We Vale hai scritto cose giuste , ma è doveroso secondo me sottolineare alcune tue affermazioni . Una su tutte questa :
    ...granelli essendo ottenuti per frantumazione sono spigolosi, riducendo quindi la superficie colonizzabile...
    Già scrivendo questo , secondo me è abbastanza evidente che non è una sola questione di costo. Già questo è limitante e non poco.
    Che la sabbia “viva” costi tanto sono d’accordo, ma secondo me non è solo una questione di prezzo. Ci sono molte altre differenze sostanziali, come ad esempio i tempi biblici di maturazione per il carbonato. Poi che funzioni e le vasche vanno avanti anche con il carbonato sono il primo ad affermarlo.
    Ma va ricordato che il carbonato è usato come alternativa alla sabbia viva . Un’alternativa non la scelta ottimale secondo me. Se si vuole risparmiare si può usare il carbonato , ma la questione non è solamente economica.

  6. #6
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Beh Ale proprio perché anche tu hai sperimentato che una vasca con carbonato di calcio funziona ugualmente ad una oolitica A PARITÀ DI GESTIONE, confermi che la differenza in fase di scelta è data solamente dal costo.
    Nel senso che, appurato che l’oolite sia più naturale e funzionale e che il carbonato sia meno naturale ma ugualmente utilizzabile, uno sceglierà cosa usare in base al proprio budget consapevole che uno dei 2 materiali è un’alternativa a ciò che la natura offre.
    E comunque come ho scritto, dopo aver visto l’oolite che ha usato Luca, sono rimasto piacevolmente sorpreso e in futuro credo che mi orienterò su quel tipo di materiale che ritengo superiore.

    Per quanto riguarda la velocità di maturazione invece, non mi esprimo perché come detto bisognerebbe far partire 2 vasche in parallelo e confrontare, secondo me ovviamente..

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Beh Ale proprio perché anche tu hai sperimentato che una vasca con carbonato di calcio funziona ugualmente ad una oolitica A PARITÀ DI GESTIONE, confermi che la differenza in fase di scelta è data solamente dal costo.
    Nel senso che, appurato che l’oolite sia più naturale e funzionale e che il carbonato sia meno naturale ma ugualmente utilizzabile, uno sceglierà cosa usare in base al proprio budget consapevole che uno dei 2 materiali è un’alternativa a ciò che la natura offre.
    E comunque come ho scritto, dopo aver visto l’oolite che ha usato Luca, sono rimasto piacevolmente sorpreso e in futuro credo che mi orienterò su quel tipo di materiale che ritengo superiore.

    Per quanto riguarda la velocità di maturazione invece, non mi esprimo perché come detto bisognerebbe far partire 2 vasche in parallelo e confrontare, secondo me ovviamente..
    Non mi sono spiegato bene.
    Con il carbonato la vasca gira , ma non in maniera uguale , ad una vasca che utilizza oolite .I tempi di maturazione e l’approccio alla maturazione sono completamente differenti. Con il carbonato i tempi sono biblici mentre con l’oolite i tempi di maturazione si riducono notevolmente. Non c’è propio paragone.
    Quando si scegli il materiale non ci si basa solo sul prezzo, sarebbe riduttivo, ma se ne valutano anche altre caratteristiche che poi nel tempo potrebbero fare la differenza.
    Inoltre , secondo me il carbonato è la terza alternativa , ci sono altre alternative alla sabbia viva da porre prima al carbonato di calcio, come ad esempio la sabbia Ati che è spettacolare vista dal vivo in vasche stupende.

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Ragazzi, io ho un dsb da 6 anni e ho avuto in vasca grande Dsb per due anni. Sinceramente questi tempi biblici non mi risultano minimamente. Le vasche le ho fatte partire e abitate dopo forse un mese senza nessun problema di valori. Alghe e diatomee si ma è normale.
    Ci sono una marea di vasche DSB che girano perfettamente. Qualcuno mi porti le differenze di una fatta con sabbia viva che giri meglio del carbonato


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    Ragazzi, io ho un dsb da 6 anni e ho avuto in vasca grande Dsb per due anni. Sinceramente questi tempi biblici non mi risultano minimamente. Le vasche le ho fatte partire e abitate dopo forse un mese senza nessun problema di valori. Alghe e diatomee si ma è normale.
    Ci sono una marea di vasche DSB che girano perfettamente. Qualcuno mi porti le differenze di una fatta con sabbia viva che giri meglio del carbonato


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La sabbia viva è abbastanza inutile, secondo me. Invece credo ci sia una certa differenza tra aragonite oolitica e carbonato. In vari casi ho sentito di dsb con i nitrati ben sopra lo zero e in un dsb questo non dovrebbe accadere. Possono esservi anche altre cause ovviamente. Nel tuo caso che esperienza hai avuto con i nitrati?

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)

    Sabbia qualè la più facile per la gestione e perchè

    Teo , non sto mettendo in dubbio che le vasche girino anche con il carbonato , sono il primo a sostenere che si possa utilizzare . Sottolineo solamente le sostanziali differenze di questo con l’uso della sabbia viva.
    Secondo me vi sono molte differenze. Una di queste é il tempo di maturazione . Ci sono molte persone che hanno allestito con il carbonato di calcio che confermano i tempi elevati di maturazione.
    Per primo io , usato nella mis ex Vasca, la seconda che mi viene in mente è quella di @Valereef, poi @Corve ebbe tempi lunghi.
    Le ultime vasche di persone conosciute che hanno optato per la sabbia viva sono @Robbax e @Simovor .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •