Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)

    lotta alla patina/ Coral Snow

    Sono da sempre ossessionato dalla schifosa patina marrone che mi si forma sui vetri della vasca . Ho estrapolato un attimo l' argomento dal thread "la vasca di Greta..". Escluso i fosfati/silicati che elimino con un filtro apposito nella preparazione dell'acqua d'osmosi, so che dipendono dal no3, e i troppi nutrienti presenti in vasca. Il quesito è: che procedura adottare per rimuoverla? In passato passavo una spugnetta rigida che poi strizzavo in una bacinella e la portavo fuori meccanicamente, ma adesso mi sono stancato di infilare le mani nella vasca e semplicimente la stacco con un raschietto e la lascio in acqua. Mi sono reso conto però, che in questo modo non viene degradata né assorbita, ma mi rimane libera, pronta a riappiccicarsi. Non posso,d'altro canto, sifonare in continuazione la vasca. Ho ordinato un prodotto che dovrebbe in qualche modo servire a neutralizzarla (così avevo letto da qualche parte), rendendola assimilabile come alimento per i coralli..(?!) o comunque in qualche modo degradandola.. Sarà vero? Qualcuno l' ha provato? Eventualmente come va utilizzato?
    grazie
    saluti a tutti

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    il vero quesito non è tanto come rimuoverla, ma perchè ce l'hai? devi capire le cause e eliminarle, altrimenti le patine le avrai sempre
    Ciao,
    Gianni

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    le cause sono i nitrati

    - - - Aggiornato - - -

    e forse la luce; nel dsb non l' ho mai avuta

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)

    Coral snow

    Citazione Originariamente Scritto da Greta Felis Visualizza Messaggio
    le cause sono i nitrati

    - - - Aggiornato - - -

    e forse la luce; nel dsb non l' ho mai avuta

    * Coral snow , qualcuno l' ha usato?

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    io l'ho usato ,va dosato tutti i giorni seguendo le istruzioni,non penso possa risolvere il tuo problema,magari un aiuto si ma se le cause sono i nitrati come dubiti,devi agire sulla rimozione degli stessi.se stai parlando come credo del berlinese ,aumenta un po i cambi dell'acqua ed elimina eventuali detriti da fondo e rocce. rimane un buon prodotto sia chiaro,un saluto.dimenticavo,per me hai poco movimento nella tua vasca.
    Ultima modifica di ialao; 21-11-2017 alle 19:16

  6. #6
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Greta Felis Visualizza Messaggio
    le cause sono i nitrati

    - - - Aggiornato - - -

    e forse la luce; nel dsb non l' ho mai avuta
    Allora devi capire le cause dei nitrati, i prodotti sono palliativi, se non risolvi le cause non risolvi il problema
    Ciao,
    Gianni

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    io l'ho usato ,va dosato tutti i giorni seguendo le istruzioni,non penso possa risolvere il tuo problema,magari un aiuto si ma se le cause sono i nitrati come dubiti,devi agire sulla rimozione degli stessi.se stai parlando come credo del berlinese ,aumenta un po i cambi dell'acqua ed elimina eventuali detriti da fondo e rocce. rimane un buon prodotto sia chiaro,un saluto.dimenticavo,per me hai poco movimento nella tua vasca.
    grazie della risposta. Il prodotto mi arriva domani. Ho anche telefonato alla serra dove prendo i miei animali. Volevo essere certo che avesse un minimo "significato" per contrastare la situazione che ho descritto. Mi sono abbastanza abituato a fare i salti mortali con questa vasca. In realtà si tratta della "summa" delle mie maldestre eperienze di neofita. E poi non posso parlare di "questa vasca", perché era in partenza un' altra (più piccola adesso riciclata in dsb) , con tutte le "periferiche" via via cambiate, rocce aggiunte con conseguenti sconquassi, trasferimenti di animali, e via dicendo. Non è una vasca in sofferenza: molti lps si sono ben ben ingrassati e debordano dalle lori basette, i colori sono sempre belli e le rocce non si macchiano... I nitrati sono comunque alti e la proliferazione di diatomee è legata a questo. Il carico organico è sempre eccessivo e non sono mai riuscito a raggiungere un equilibrio, anche se sto tentando di portare a livelli accettabili i nitrati. La patina è veramente schifosa, la contrasterò con tutti i mezzi!

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di gimmy770
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Nettuno RM
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    31
    Messaggi
    581
    Nominato in
    24 Post(s)
    concordo anche io nell'inutilità di usare questi prodotti per risolvere problemi di base e non credo risolva il problema dei nitrati
    come fai ad avere i no3 alti?

    diatomee e nitrati non vedo collegamenti diatomee se non hanno silicati non possono crescere
    Ultima modifica di gimmy770; 21-11-2017 alle 22:07

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    sicuro dell'osmosi perfetta? le patine potrebbero essere anche silicati, oltre ad avere i nitrati alti magari portato da squilibri, poca ossidazione da illuminazione, eccessivo dosaggio di mangimi ecc..

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ivoreef Visualizza Messaggio
    sicuro dell'osmosi perfetta? le patine potrebbero essere anche silicati, oltre ad avere i nitrati alti magari portato da squilibri, poca ossidazione da illuminazione, eccessivo dosaggio di mangimi ecc..
    Devo fare un po'di controlli , i nitrati si sono alzati perché mi è partita un po' di maturazione. Aspetto che siano bassi per fare un po' di test incrociati, sperando di individuare eventuali concause

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •