Close

Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 142
  1. #91
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Seguo anch'io. Progetto decisamente interessante.
    L'unica cosa che mi lascia perplesso è che vuoi sciogliere il sale in vasca con dsb dentro... secondo me avresti dovuto riempire tutto di osmosi, salare, svuotare e poi fare il dsb in acqua già salata anche se mi rendo conto che non è semplice sistemare 1500 litri d'acqua fuori dal l'acquario.
    Così potrebbero restare acqua dolce o sale sciolto male nel dsb.

  2. #92
    Nutria L'avatar di MattD
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Seveso (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Seguo anch'io. Progetto decisamente interessante.
    L'unica cosa che mi lascia perplesso è che vuoi sciogliere il sale in vasca con dsb dentro... secondo me avresti dovuto riempire tutto di osmosi, salare, svuotare e poi fare il dsb in acqua già salata anche se mi rendo conto che non è semplice sistemare 1500 litri d'acqua fuori dal l'acquario.
    Così potrebbero restare acqua dolce o sale sciolto male nel dsb.
    Ci stavo pensando anch'io ma mi è appunto impossibile preparare quel quantitativo d'acqua fuori dall'acquario e avrei comunque dovuto aspirarne in parte per togliere la polvere....casomai a vasca mezza piena, metto sale, pompe movimento e smuovono ancora la sabbia..per il polverone rimedio un filtro carico di lana perlon...boh ora ci penso

  3. #93
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Io quando sono ripartito con la mia vasca da 1000 litri ho messo la sabbia, ho posizionato la rocciata, ho riempito con acqua RO e ci ho buttato 35kg di sale. Ho attaccato le pompe ed ho lasciato che il sale si sciogliesse. E' vero che sono partito con rocce morte, quindi non temevo danni alle stesse, ma secondo me per qualche ora in acqua RO non salata non arrechi danni nemmeno se sono rocce vive. In poche ore il sale si era disciolto. Partendo da tutto morto, dsb compreso, a distanza di 4 mesi ho inserito pesci e coralli senza aver perso nemmeno un animale. Per il pulviscono ci vogliono mesi prima di arrivare ad avere un acqua perfettamente cristallina, però anche senza lana, filtri o altre cose a me si è sistemato tutto in modo naturale. Ho solo messo un po' di carbone giusto per assorbire qualche sostanza rilasciata dal cemento che ho usato per la rocciata.

  4. #94
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Io quando sono ripartito con la mia vasca da 1000 litri ho messo la sabbia, ho posizionato la rocciata, ho riempito con acqua RO e ci ho buttato 35kg di sale. Ho attaccato le pompe ed ho lasciato che il sale si sciogliesse. E' vero che sono partito con rocce morte, quindi non temevo danni alle stesse, ma secondo me per qualche ora in acqua RO non salata non arrechi danni nemmeno se sono rocce vive. In poche ore il sale si era disciolto. Partendo da tutto morto, dsb compreso, a distanza di 4 mesi ho inserito pesci e coralli senza aver perso nemmeno un animale. Per il pulviscono ci vogliono mesi prima di arrivare ad avere un acqua perfettamente cristallina, però anche senza lana, filtri o altre cose a me si è sistemato tutto in modo naturale. Ho solo messo un po' di carbone giusto per assorbire qualche sostanza rilasciata dal cemento che ho usato per la rocciata.
    Mah DSB se è carbonato non arreca danno sicuro. Bisogna poi essere sicuri che anche in profondità sia penetrata l acqua e sale, ma non ho molti dubbi. Altro discorso è rocce vive in acqua d osmosi. In quel caso muore tutto per stress osmotico XD

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  5. #95
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    IMHO il vero problema è riuscire a far sciogliere il sale per bene senza creare accumuli nella sabbia, ma mi rendo conto che trovare contenitori per stoccare 2000lt d'acqua non è molto semplice.
    Concordo con @Pupi che mettere le rocce vive in acqua osmotica uccide tutto per stress osmotico, quindi assolutamente da non fare.
    Ciao,
    Gianni

  6. #96
    Nutria L'avatar di MattD
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Seveso (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    3 Post(s)
    Mah ragazzi, il vero problema è che ho le rocce in stabulazione nella sump...altrimenti salavo l'osmosi lì dentro e la mandavo su...ho chiesto al buon Matteo Algranati e non ci sono problemi a salarla in un secondo momento...aspetto che il livello arrivi a metà vasca (il mio impianto fa circa 10 litri di osmosi all'ora....) e butto il sale con le pompe di movimento...passate un po' di ore e a salinità stabilizzata faccio rocciata e mando su tutta l'acqua che ho in sump...e a quel punto la rimanente la faccio in sump ...

  7. #97
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Meglio così. Si vede che era solo una mia para.

  8. #98
    Nutria L'avatar di MattD
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Seveso (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ragazzi, per caso c'è qualcuno di voi che abita dalle mie parti che settimana prossima potrebbe darmi un po' di acqua di scarto?

  9. #99
    Nutria L'avatar di MattD
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Seveso (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    3 Post(s)
    Penso per stasera di iniziare a salare e per domani sera di fare la rocciata!! Ma voi per fissare insieme Delle rocce vive cosa usate?
    Lampocem? Fascette da elettricista? Perché avrei del cemento della fauna Marin...unica cosa è che non so se in acqua si sciolga se non è ben indurito.....e per indurirsi ci mette un po'

  10. #100
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    169
    Nominato in
    3 Post(s)
    potresti provare con il sale liquido della ATI, costa qualcosa in più ma ti eviterebbe problemi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •