Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)

    Neon e led per vasca di soli molli

    Salve a tutti
    Possiedo un nanoreef da 30 litri dedicato a soli coralli molli che praticamente va avanti da solo, ed è sempre andata così !
    La vasca è illuminata con una plafoniera da 10 led da 3W l'uno, sono 5 led royal blue e 5 led a 20.000K.
    Il tutto con regolazione della potenza, infatti la vasca è illuminata da solo 15W di led, perché ho notato che i coralli soffrivano i 30W.. Inoltre la plafoniera è distante un bel po' dal pelo dell'acqua (20 cm), e forse nonostante ciò la luce continua ad infastidire ancora un po' i coralli..
    Ormai i coralli sono cresciuti tantissimo e ho pensato quindi di ingrandire questa vasca, spostando tutto in una vasca da 80x30x40!
    Ho però una plafoniera T5 da 3 neon da 24W l'uno, questa volta vorrei utilizzare i neon in quanto non ho mai usato altro se non led appunto.. Ho letto che i molli sotto i led soffrono un po' al contrario di illuminazioni quali neon T5.. Visto che ho già la plafoniera in mano, vorrei stavolta utilizzare questa !
    Il problema è che in quasi 8-9 anni di esperienza non ho mai usato neon, nonostante le varie ricerche avrei ancora le idee super confuse riguardo alla scelta dei singoli tubi, essendo solo tre credo che questa scelta sia importante !
    Ah inoltre, poiché la plafoniera non ha accensioni separate, aggiungerò ai 3 neon 10 led royal blu 3W con un dimmer, che regolerò in base ai miei gusti! Quindi un range da 0-30W!

    Ah, ho dimenticato di dirvi che la plafoniera è lunga circa 60 cm, i neon chiaramente 54 cm e quindi non coprono interamente i lati della vasca.. Ma credo che questo non sia un problema, in quanto basterebbe mettere ai lati coralli che preferiscono meno luce diretta !


    Spero nel vostro aiuto
    Ultima modifica di stefano18; 09-12-2017 alle 12:09

  2. #2
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    io metterei due blue plus ed un acqua special

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)
    Che leggendo le caratteristiche del neon sarebbe praticamente un neon 50% blu e 50% bianco!
    Quindi avrei la vasca prevalentemente blu, dico bene ?

    Io invece avevo pensato a 2 neon T5 da 10.000K e un attinico ed i 30 W di royal blu!
    Oppure una seconda combinazione era : 1 neon da 10.000K , uno da 15.000K e un attinico più i 30W di led blu !

  4. #4
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Si con due blue plus avresti una luce tendente al blu. Se preferisci le illuminazioni più chiare invertirei la quantità di neon. Due special un blue plus. Secondo me te li puoi anche risparmiare i led royal con 3 neon t5 se vuoi allevare solo molli. Ma anche qualcosina in più considera che io con una t5 4x24 cinese tenevo anche qualche sps estremamente semplice

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)
    Addirittura risparmiare sui royal... Chiaramente sarebbe solo meglio, anche se aggiungere i led non mi costa nulla, perché ho già tutto.. Devo solo saldarli..!

    Ma lasciando perdere le varie marche di neon (in base anche appunto a cosa trovo disponibile), se volessimo parlare di temperatura di colore, questi neon di cui mi parli a cosa corrisponderebbero ?
    io attualmente nell'attuale vasca di soli led, ho usato solo 5 led royal e 5 led da 20000K. I 5 led da 20.000K comunque li tengo molto bassi rispetto ai blu.. Per risaltare appunto ancor di più le fluorescenze, dato che i molli non necessitano poi di tanta luce..
    Quindi in base a questa mia esperienza e quel che gentilmente mi hai consigliato, la scelta di due neon da 10.000K e uno blu sarebbe avere praticamente una vasca bianca.. Anche perché avrei preso l'attinico che ho appena letto che appartiene alla fascia sotto i 400 nm, quindi praticamente dal punto di vista della temperatura di colore è come se non ci fosse, quindi la vasca sarebbe bianca...

    Se facessi due special, un blu plus e 0 / 21 W di royal blu ? Cosi praticamente posso tranquillamente regolarne la potenza ed eventualmente, se cosi appare troppo bianca con i soli neon, aumento la potenza dei led..
    Considera che di led potrei aggiungerne un bel po', circa 90W ! Quindi se i neon t5 fossero pochi per i soli Molli, possiamo considerare anche di aggiungere eventuali led, sia bianchi che blu o entrambi eventualmente
    Ultima modifica di stefano18; 09-12-2017 alle 15:52

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)
    Se facessi due bianchi da 10000K, uno ati blu plus e 50W di led blu regolabile ?

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)
    nessuno sa aiutarmi ?

  8. #8
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Allora guarda sono passati diversi anni dalla mia ultima vasca con t5. Io ti direi di guardare direttamente lo spettro dei neon. Da quello che mi ricordo gli special erano neon con spettro blu e buona componente bianca. Mentre i blue plus molto più spinti sulla componente blu. Quindi potresti prendere anche tre special che hanno uno spettro abbastanza completo e regolarti il blu con i led. Anche se come ti ho già detto, per gli animali che vuoi allevare io farei solo t5. Se proprio hai voglia di giocare con il fai da te potresti farti la plafo t5, con riflettori singoli e ventole. Anche se più divertimento, che necessità visto che vuoi allevare molli.

    Schermata 2017-12-09 alle 16.10.17.jpg

    Schermata 2017-12-09 alle 16.01.32.jpg

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ok perfetto !
    Ma con 3 special avrei comunque una luce molto blu, poiché sarebbe 50% bianco e 50% blu.. Quindi credo che anche esteticamente dovrebbe andar bene.. Al massimo aggiungo i led solo per quella particolare brillantezza che aggiungono alla vasca!

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    ciao,con tre special la luce non e' propriamente blu,anzi.io con tre soli neon farei due special ed un bluplus al centro,poi se non ti piace l'effetto puoi implementare il blu con iled.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •