Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di MatteoS86
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pescara
    Età
    37
    Messaggi
    63
    Nominato in
    1 Post(s)

    Unhappy Bleaching con prodotti Fauna Marin

    Salve a tutti,
    è da un pò che leggo ed ascolto in giro da vari utenti che utilizzando alcuni prodotti Fauna Marin in vasca avveniva un fenomeno di schiarimento o addirittura bleaching sugli animali.
    Vi spiego..ho iniziato a dosare ad un terzo della dose consigliata (1ml ogni 100l) i tre elements FM da più di un mese a giorni alterni ed ho notato pian piano che alcuni animali iniziavano a mostrare colori chiarissimi..addirittura tre hanno iniziato a mostrare tiraggi dal basso.

    Gli animali sembrano come se fossero spurgati..infatti curioso vado a leggere gli ingredienti dei color elements e noto che sul flacone di quello blu è presente il RAME..guarda caso stessa sostanza utilizzata da Zeospur di KZ
    A questo punto ho deciso di sospendere le integrazioni ed ancora ad oggi non sono riuscito a riprenderle..

    Vorrei provare a riprenderle ed alimentare di più la vasca..ho provato anche a buttare dentro una fiala di reefbooster ogni 4 giorni ma gli animali sono sempre rimasti chiari..

    C'è da puntualizzare che nella mia gestione berlinese non ho variato nulla..ne dal punto di vista di altezza plafoniera..ne dal punto di vista somministrazione cibo ai pesci..o taratura skimmer..
    I tre elements erano le uniche integrazioni che facevo.

    Ho avuto lo spunto di aprire questo post perchè ho letto quello del Coral Sprint

    http://www.reefbastards.it/showthrea...6-Coral-Sprint

    e poichè l'ho ordinato ma sono ancora in attesa di riceverlo volevo sapere se poteva peggiorare la situazione..anzi io pensavo che alimentando di più potevo provare a scurire un pò gli animali.

    A questo punto lascio a voi i commenti e le vostre esperienze in merito per provare a fare chiarezza..

    Grazie e buonaserata a tutti

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    ho utilizzato per 2 anni consecutivi i Color della Fauna, sia con DSB sia con Berlinese.
    Ne dosavo 5 ml di ognuno 4 volte a settimana e MAI ho avuto schiarimenti, anzi, momenti in cui la vasca non girava a dovere, i coralli scurivano decisamente.

    Un Prodotto Fauna che schiarisce è il Vitality se utilizzato non correttamente.

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Ubaccu
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Nominato in
    40 Post(s)
    Evvai avanti un altro

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ragazzi ma ancora con ste boccette???

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Infatti.unsaluto

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Matteo il dosaggio lo facevi a giorni alterni, quindi 4 volte a settimana??

    Come era la situazione prima di cominciare i dosaggi?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #7
    Baby nutria L'avatar di MatteoS86
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pescara
    Età
    37
    Messaggi
    63
    Nominato in
    1 Post(s)
    Perchè? Ho provato ad utilizzare i color elements per integrare gli elementi carenti con i cambi dell'acqua..non vedo dove sta il problema?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Matteo il dosaggio lo facevi a giorni alterni, quindi 4 volte a settimana??

    Come era la situazione prima di cominciare i dosaggi?
    La vasca è 300 litri..mettevo 1 ml di ogni color ogni giorno a rotazione di boccetta..ad esempio lunedì il blu..il martedì il verde..il mercoledì il rosso..il giovedì ricominciavo con il blu e così via!

    La condizione era molto stabile..animali con punte di crescita ed in salute!
    Ultima modifica di MatteoS86; 21-12-2017 alle 14:15

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Probabilmente il dosaggio era troppo alto. Io avrei cominciato con un paio di somministrazioni a settimana contemporaneamente dei 3 colors a 1/4 della dose e basta. Meglio sottodosare all'inizio e non avere risultati che ritrovarsi ad avere problemi. E questo vale per tutti i prodotti.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Per quanto riguarda il rame (e qui sono nel campo delle ipotesi) probabilmente esalta davvero una determinata colorazione. Ma non è l'elemento in se, è la quantità che determina il risultato.

    Un esempio stupido possono essere i veleni. A basse concentrazioni sono farmaci, ad alte uccidono. Non so se mi sono spiegato...
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •