Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Consiglio plafo Led

  1. #11
    Nutria L'avatar di kurt1897
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    250
    Nominato in
    2 Post(s)
    Non me lo ha detto ....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Mi preoccuperei anche dello spettro dei led e che sia presente la componente 400-430 nm.

  3. #13
    Nutria L'avatar di kurt1897
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    250
    Nominato in
    2 Post(s)
    Sono middlepower come gnc ed easyled o askoll 12000k i bianchi e 455nm i blu.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Con molli ed Lps funzionano bene quelle plafoniere tipo la G4, AI, Razor che hanno led blu, deep blu, violet e UV.
    Alcuni di quelli che usano Easy Led integrano con barre che montano led sotto i 450 nm.
    Visto che è una plafoniera autocostruita, se ne hai la possibilità, valuterei di aggiungere led ulteriori rispetto ai 455 nm per completare lo spettro verso il basso.
    Se hai voglia di approfondire il tema ti suggerisco questo articolo

    http://www.advancedaquarist.com/2012/10/aafeature

    oppure il suo compendio in italiano

    http://www.technireef.it/la-luce-e-i-coralli-2/

    I due passaggi più significativi dell'articolo in inglese mi sembrano questi

    Using just two types of LEDs (white and blue) is not sufficient, because such a fixture will miss a significant amount of light in the 400-450nm range - much less than it is measured in the ocean, at the depth of just a few meters

    Commentando lo spettro di una "vecchia" Radion (credo la G2) si dice questo

    image_full.jpg

    As you can see, the gap in the 480nm range is properly filled (this fixture uses Cree's blue LEDs). Besides, a small peak in the 660nm range is available. However, any wavelengths in the 400-430nm range, which could promote the fluorescence of many marine organisms, are virtually missing.

    This range is missing in the majority of reef LED fixtures. Until recently, no LEDs of proper quality were available in the market for the 420nm range. For the few available offerings the prices were quite high, along with short operation time and poor efficiency. At the same time, the required total radiation in this wavelength range is quite significant, and adding the appropriate number of LEDs seriously affected the total cost of the fixture. As a result, manufacturers installed a tiny fraction of the required number of pure actinic LEDs, at best. In the beginning of 2012 this situation has the potential to change quickly since the introduction of efficient and relatively inexpensive 420nm LEDs [15]. By using these new generation LEDs in pure actinic wavelength range, it is possible to create an affordable LED fixture with proper spectrum required for the reef tank.

    Many hobbyists tried to use inexpensive no-brand Chinese LEDs in the pure actinic range. However, their efficiency is low and, as a result, the crystal deteriorates quickly due to overheating. Worst of all, this deterioration is hard to estimate visually, since the eye's sensitivity in 420nm range is very poor.
    Ultima modifica di Marc.one; 03-01-2018 alle 22:26

  5. #15
    Nutria L'avatar di kurt1897
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    250
    Nominato in
    2 Post(s)
    In attesa di decisione finale... Sto vedendo sempre più spesso annunci di razor da 160 w a buon prezzo... Per quello che dovrei fare ( LPS ) , e i 100 cm di lunghezza vasca , è una cosa fattibile?? ANdrebbe bene la razor 160 w??

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Con la Razor, allevo molli ed Lps da anni e mi sono sempre trovato bene, sono però delle plafo un po' vecchie come progetto.
    Se ne trovi una a buon prezzo che non ha lavorato molto, potrebbe comunque essere una soluzione. Occhio che la 160 W è la serie vecchia quindi potrebbe avere già qualche anno di servizio alle spalle.
    La 160 veniva indicata per acquari da 80 a 120 cm.
    Ora sono usciti due modelli nuovi, una delle due abbina i cluster ai led strip ed hanno entrambe prestazione ed uno spetto migliore della precedente serie.

    http://www.maxspect.com/index.php?op...id=775&lang=en

    http://www.maxspect.com/index.php?op...id=773&lang=en

  7. #17
    Nutria L'avatar di kurt1897
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    250
    Nominato in
    2 Post(s)
    Grazie mille Marc.one sto all occhio allora in attesa della scelta definitiva.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Ciao. Io ho una vasca mista (lps,sps) con la razor (180w) e i 100 cm li copre bene per gli lps. Ho una platigira all angolo esterno che cresce più che con la mia vecchia 6x39. Devi fare attenzione però che la 160w per alcuni lps può dare qualche problema. Il modello da 160w ha ancora le lenti a 90 gradi che danno una luce molto concentrata. Quelle nuove (180w) hanno le lenti da 120 gradi e hanno una diffusione molto migliore (io ci copro una 100x60x50 con lps ai bordi e sps nella parte centrale). Io non spenderei più di 150 euro per la 160w (anche perchè spesso dà problemi con il canale blu a lungo andare). Una buona opzione potrebbe essere chiamare l'assistenza (a trapani) e chiedere il prezzo dell'upgrade (credo sia sui 100 euro, io l'ho fatto a luglio e ho pagato circa quel prezzo più la spedizione). A quel punto potresti prendere la 160 (solo se ad un prezzo stracciato) e farti fare l'upgrade. Con 250 euro hai un ottima plafoniera praticamente nuova (l'upgrade ti cambia tutti e 3 i blocchi led e le lenti). A quel prezzo difficle da battere!

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Con molli e lps devi fare una proporzione 3:1 blu:bianchi....ci sono tante plafoniere (anche cinesi) utili alla tua causa....se non vuoi allevare Sps pui anche nn imbarcarti in spese folli....unica cosa da considerare è la totale copertura della vasca,direi 80x20cm di plafo....poi perché io sono pignolo la vorrei programmabile per poter smanettare sull’intensita Dei led

  10. #20
    Nutria L'avatar di kurt1897
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    250
    Nominato in
    2 Post(s)
    Si , la plafo me la può fare da quanto voglio sia 80 , 90 e anche in larghezza idem... Magari posso fare un 80 x 25 o per 30 ... ?? Il numero di led in ogni caso mi ha detto che non cambierebbe , lui mi mette 340 bianchi e 340 blu... Quindi 680 led totali , devo solo scegliere io le proporzioni... A questo punto sceglierei 400 blu e 280 bianchi???

    Sisi , può farmela programmabile al 100 per cento con alba e tramonto , con 10 euro in più mette anche il modulo wifi , ma non credo mi serva... esteticamente sono molto belle e lui mi sembra un ragazzo in gamba e informato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •