Close

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 72

Discussione: Idea insana (?)

  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Lascia perdere i watt di resa. Si riferiscono alle lampadine a filamento. Per l'acquario il calcolo watt/litro si fa con i watt effettivi consumati dalla lampada fluorescente tolto il ballast per le cfl. Per ne va bene.

    Il kh quanto è?

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    A me l'akadama piace solo se usata in un certo modo. Altrimenti nisba... Però sono curioso di vedere questo esperimento :)

    Alla fine però che pesci ci vuoi mettere?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Quindi posso mettere anche qualche pianta esigente? Il kh non lo so, perché mi sto basando sui valori dichiarati dal comune, dovrei prendere il test. Oppure c'è un modo per capirlo?

    Pensavo ai trichipsis pumila, un gruppetto di 4/5, e delle caridine, così da creare una piccola catena alimentare.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    A me l'akadama piace solo se usata in un certo modo. Altrimenti nisba... Però sono curioso di vedere questo esperimento :)
    Il terriccio universale sarebbe l'akadama? Ci sono attenzioni particolari da avere?
    Ciao!

    Andrea.

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    A me l'akadama piace solo se usata in un certo modo. Altrimenti nisba... Però sono curioso di vedere questo esperimento :)

    Alla fine però che pesci ci vuoi mettere?
    Io no ho mai usato allofani quindi parlo a logica e sulla base di quello che ho letto in giro e mi hanno detto amici che la hanno usata. Quindi tu lasci andare il kh a 0?

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Madwolf92 Visualizza Messaggio
    Quindi posso mettere anche qualche pianta esigente? Il kh non lo so, perché mi sto basando sui valori dichiarati dal comune, dovrei prendere il test. Oppure c'è un modo per capirlo?

    Pensavo ai trichipsis pumila, un gruppetto di 4/5, e delle caridine, così da creare una piccola catena alimentare.

    - - - Aggiornato - - -



    Il terriccio universale sarebbe l'akadama? Ci sono attenzioni particolari da avere?
    Il kh misuralo con il test per acquario. In teoria va bene quello che usi nel marino.

    Piante difficili se non vuoi praticamente fare manutenzione e non vuoi fare cambi le lascerei perdere. Piante difficili vuol dire dover adottare una fertilizzazione continua ed equilibrata, co2 e luce forte (che non hai).
    L'akadama è una terra allofana che si usa per i bonsai e abbassa le durezze. Non c'entra nulla col terriccio.

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Ok, ma quindi che piante mi consigliereste? A parte le classiche crypto. Non avendo molta luce non posso puntare a quelle con colorazione rossa, giusto? La mia idea, comunque, è quella di usare piante asiatiche, meglio se originarie dell'indonesia/thailandia, patria del T. pumila.

  7. #27
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Metti della Egeria densa come pianta "da battaglia". Ha poche esigenze e cresce velocemente.

    Per il resto guarda tra le piante di quella zona li
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Io pensavo di inserire:

    Cryptocoryne varie, rotala rutundifolia, ceratophyllum/egeria (devo capire quale mi piace di più), Hygrophila corymbosa/difformis e qualcosa di galleggiante in superficie (vorrei evitare la lemna, perché poi diventa una peste).
    Ciao!

    Andrea.

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Secondo me non possono mancare:
    -Cryptocoryne, magari qualche specie particolare. Su Rap Shop ne ho viste di bellissime che nei negozi difficilmente si trovano. Una è la albida "brown"
    -microsorum narrow leaf o trident
    -Bucephalandra varie
    -qualche anubias nana che fa la sua figura anche se non è asiatica.
    -nimphoides Taiwan se ti piace anche se diventa gradino e bisognerà sfalciare.
    Magari una Barclaya


    Poi ci sono altre cose particolari tipo crinum, aponogeton ma in una vaschetta così meglio di no.

    Potresti pensare a un layout centrale con un bel legno ramificato, se ne trovi uno abbastanza piccolo, e qualche roccia alla base, piantumando le varie specie attorno al legno e tra le pietre, quelle che diventano più alte al centro e poi a degradare verso la periferia.
    Ai bordi lasci ghiaino nudo e al confine tra le piante e e il fondo nudo metti un po di ghiaia più grossa.
    L'effetto di cui parlo è questo.
    IMG_20180118_134106.jpg

    Come pianta da battaglia ti consiglio di guardare anche Hydrocotyle leucocephala. È praticamente indistruttibile e molto adattabile, più bella dell'egeria.

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Secondo me non possono mancare:
    -Cryptocoryne, magari qualche specie particolare. Su Rap Shop ne ho viste di bellissime che nei negozi difficilmente si trovano. Una è la albida "brown"
    -microsorum narrow leaf o trident
    -Bucephalandra varie
    -qualche anubias nana che fa la sua figura anche se non è asiatica.
    -nimphoides Taiwan se ti piace anche se diventa gradino e bisognerà sfalciare.
    Magari una Barclaya

    Come pianta da battaglia ti consiglio di guardare anche Hydrocotyle leucocephala. È praticamente indistruttibile e molto adattabile, più bella dell'egeria.
    piante molto interessanti e soprattutto mi sembra possano permettere una grande varietà di tonalità di colore rispetto al classico verde. Alcune poi possono crescere anche fuori dall'acqua, il che rientra nella mia idea sulla vasca.

    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio

    Potresti pensare a un layout centrale con un bel legno ramificato, se ne trovi uno abbastanza piccolo, e qualche roccia alla base, piantumando le varie specie attorno al legno e tra le pietre, quelle che diventano più alte al centro e poi a degradare verso la periferia.
    Ai bordi lasci ghiaino nudo e al confine tra le piante e e il fondo nudo metti un po di ghiaia più grossa.
    L'effetto di cui parlo è questo.
    IMG_20180118_134106.jpg
    La mia idea era qualcosa di simile, con dei rami (che ho già raccolto, sono di edera) che sporgono fuori dalla vasca. La vasca è visibile su 3 lati, quindi devo capire bene come sistemare il tutto, mi piacerebbe molto un'aspetto wild. Se ho capito bene tu suggerisci un legno centrale circondato da piante, giusto? Le più alte attorno al legno, le più piccole ai bordi della vasca?
    Ciao!

    Andrea.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •