Close

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 72

Discussione: Idea insana (?)

  1. #31
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Madwolf92 Visualizza Messaggio
    piante molto interessanti e soprattutto mi sembra possano permettere una grande varietà di tonalità di colore rispetto al classico verde. Alcune poi possono crescere anche fuori dall'acqua, il che rientra nella mia idea sulla vasca.
    Praticamente tutte possono crescere fuori dall'acqua. Il 90% delle piante da acquario ha una forma emersa. Però le varie epifite sono coltivate dalle aziende in forma sommersa e vanno adattate con attenzione. Non so se si riesce a evitare la perdita delle foglie originali, in quel caso si riformerebbero lentamente. Non so.

    Comunque pensavi di ancorarle su parti del tronco a pelo d'acqua o metterle come? Usare vasetti a bordo vascs spesso è antiestetic e sono difficili da mascherare. Forse usando quelli in vetro che vende Iannella della aquarebell/aquasabi, ma costano...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Madwolf92 Visualizza Messaggio
    La mia idea era qualcosa di simile, con dei rami (che ho già raccolto, sono di edera) che sporgono fuori dalla vasca. La vasca è visibile su 3 lati, quindi devo capire bene come sistemare il tutto, mi piacerebbe molto un'aspetto wild. Se ho capito bene tu suggerisci un legno centrale circondato da piante, giusto? Le più alte attorno al legno, le più piccole ai bordi della vasca?
    Wild in che senso? Mi fai un esempio fotografico? E mi metti un foto del legno che hai raccolto?
    Il lato non visibile è quello lungo o uno corto?

  2. #32
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Un qualcosa del genere





    le vasche così mi hanno sempre affascinato perché mi danno un'idea di calma e naturalezza impressionante. La prima è quella che mi piace di più, anche se aggiungere qualche pianta.

    Quindi puntavo ad un bel groviglio di rami, anche da far uscire dalla vasca a cui legare alcune piante a pelo d'acqua, come dicevi tu. Il lato non visibile è il corto. Il legno raccolto è a bagno in acqua, quindi non riesco a fotografarlo, ma posso raccogliere un'infinità di rami di edera avendo un bosco vicino casa.
    Ciao!

    Andrea.

  3. #33
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ok, capito.
    Visto che il lato coperto è quello corto il ramo non lo metterei al centro ma lo metterei a 2/3 verso il lato corto con le ramificazioni inclinate verso il centro della vasca.
    Pensavo che avessi 4 lati visibili.
    Per la disposizione degli arredi e del fondo puoi fare delle prove a secco, usando solo ghiaino senza il terriccio così modifichi come vuoi. Quando la disposizione è buona poi estrai il tutto dalla vasca, metti il terriccio e ricomponi.

  4. #34
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Pensavo di fare 3 cm di terra e circa 2 di ghiaino di fiume, permettendo alle piante di radicare. Dici che è troppo?
    Ciao!

    Andrea.

  5. #35
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Secondo me non possono mancare:
    -Cryptocoryne, magari qualche specie particolare. Su Rap Shop ne ho viste di bellissime che nei negozi difficilmente si trovano. Una è la albida "brown"
    a proposito, sai quanto tempo ci mettere RAP shop ad ordinare le varietà di piante che non ha in stock? Ha praticamente solo 2 cryptocoryne
    Ciao!

    Andrea.

  6. #36
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Madwolf92 Visualizza Messaggio
    a proposito, sai quanto tempo ci mettere RAP shop ad ordinare le varietà di piante che non ha in stock? Ha praticamente solo 2 cryptocoryne
    Chiedilo a loro.
    http://www.rareaquaticplantshop.com/it/contattaci
    Comunque almeno per quanto riguarda le piante coltivate da loro credo abbiano poca disponibilità in questo periodo perché coltivano in serra fredda e con queste temperature le madri non crescono.
    Hanno la albida Brown che è bella.

  7. #37
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Chiederò! Per il fondo che dicevo invece va bene?
    Ciao!

    Andrea.

  8. #38
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Io farei uno strato più sottile di terriccio e più spesso di ghiaino. Potendo non stenderei il ghiaino in modo uniforme ma più alto vicino al tronco e poi via via a degradare.
    Basta che poi non diventi troppo spesso e si formino zone anossiche. Sentiamo cosa dice jefri.

  9. #39
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Se vuoi imitare il Walstad 3-4cm di terriccio bastano (magari non solo quello da fiori, prendi anche un po di terra da un campo che e' ricca in argilla) ma va coperto bene con 4-5cm di ghiaino di media pezzatura.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  10. #40
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Il problema è che i campi sono tutti concimati in questo periodo, rischio di portarmi tanta cacca in vasca. Evitando di metterla potrebbero esserci dei problemi?

    IMG_20180119_114958.jpg

    Oggi sono tornato nel bosco e ho trovato questo bel pezzo di legno di edera che sostituirà gli altri nella vasca. Ora lo sistemo e lo accorcio perché è troppo largo. Ho preso anche rami e rametti che sono già in ammollo. Per le foglie da inserire cosa consigliate? Vorrei anche abbassare un po' il ph perché è 7.2
    Ciao!

    Andrea.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •