Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59
  1. #21
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    30
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie a tutti per l'aiuto alla fine ho reso il controller originale e comprato TC420 con trasformatore. Ho seguito il tutorial in italiano !!! Ed è stato un gioco programmare il TC. Stà lavorando da domenica sera, sono contento perchè alla fine ho risolto brillantemente grazie ai vostri consigli. A buon rendere

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Provo a farmi un riassunto per capire meglio il problema

    Il controller per 2 barre easy led deve essere alimentato da un trasformatore a parte poiché deve fornire corrente per alimentare due barre in contemporanea e vanno a sostituire i singoli trasformatori delle barre
    Ogni controller doppio ha un ingresso max di 24v e 5a per alimentare due barre insieme
    Esistono in commercio controller dimmerabili generici in grado di far funzionare insieme almeno 4 barre con un trasformatore da 24v e 10a la cui spesa totale è di molto inferiore ai prodotti originali easy led
    Ho detto tutto giusto??

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #23
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    30
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si esatto, per quanto ne capisca poco di elettronica, è proprio così, lo stesso negoziante che mi ha dato il controller non sapeva questa cosa, faccio fatica a capire le dinamiche commerciali di un azienda che ti vende le barre poi se ne vuoi collegare due a un controller devi comprare un trasformatore alla modica cifra di 100€ ( assurdo .....) io alla fine ho trovato il controller TC420 a 20€ da un privato e ho comprato un trasformatore con 30€ quindi con ben 50€ alimento 4 barre.....và mo' là ....
    Saluti

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    196
    Nominato in
    1 Post(s)
    Io ho risolto sostituendo il controller della casa con un Askoll KRONOS....gestisce 4 barre con i loro relativi alimentatori.....e sinceramente e' piu affidabile.

  5. #25
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    30
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao vi aggiorno e vi chiedo un consiglio sempre in tema....ovviamente. Dopo due mesi che uso le Easy led con la centralina TC420 ho chiamto un amico con un dispositivo per misurare i PAR marca Seneye Reef, volevo comparare le attuali 4 Easy led con le precedenti Ecotech G2 .......risultato.....netto calo di Par .....dopo la meraviglia mista a stupore ho esaminato le possibili motivazioni. Ecco il risultato dell'analisi.

    4 barre easyled da 742cm 2 Marine Blu 80w + 2 Deep blu 72w = 152w
    Controller TC420

    L'alimentatore... ecco, qui mi sorge il dubbio, mi han venduto questo con determinate caratteristiche, siccome io ne so veramente poco mi sono fidato, cercando di dare tutte le informazioni sull'uso, sul tipo di plafoniera etc.etc

    Caratteristiche trasfo.jpg

    Leggendo sul forum, noto che praticamente tutti usano un 20A, ripeto ne so meno di mezza ma non è che la differenza di Ampere tra quello che sto usando e quello che usano tutti sia determinante ai fini della intensità luminosa?

    Grazie per l'aiuto come sempre

  6. #26
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da DVD Visualizza Messaggio
    Ciao vi aggiorno e vi chiedo un consiglio sempre in tema....ovviamente. Dopo due mesi che uso le Easy led con la centralina TC420 ho chiamto un amico con un dispositivo per misurare i PAR marca Seneye Reef, volevo comparare le attuali 4 Easy led con le precedenti Ecotech G2 .......risultato.....netto calo di Par .....dopo la meraviglia mista a stupore ho esaminato le possibili motivazioni. Ecco il risultato dell'analisi.

    4 barre easyled da 742cm 2 Marine Blu 80w + 2 Deep blu 72w = 152w
    Controller TC420

    L'alimentatore... ecco, qui mi sorge il dubbio, mi han venduto questo con determinate caratteristiche, siccome io ne so veramente poco mi sono fidato, cercando di dare tutte le informazioni sull'uso, sul tipo di plafoniera etc.etc

    Caratteristiche trasfo.jpg

    Leggendo sul forum, noto che praticamente tutti usano un 20A, ripeto ne so meno di mezza ma non è che la differenza di Ampere tra quello che sto usando e quello che usano tutti sia determinante ai fini della intensità luminosa?

    Grazie per l'aiuto come sempre
    Avere piu Ampere da la possibilità di non farlo lavorare al max e quindi si scalda di piu e dura meno.....in termini di prestazioni non cambia nulla perche le barre prendono i Watt che gli servono e molto piu importante aver utilizzato cavi per collegarle di giusto diametro.

    Vedendo il tuo alimentatore e sotto dimensionato, dovresti prendere almeno un 10A.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Mauri; 30-04-2018 alle 23:28
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #27
    Nutria L'avatar di fabrizio69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    BG
    Età
    54
    Messaggi
    207
    Nominato in
    3 Post(s)
    hai controllato quanti watt assorbono le barre al max? mi spiego meglio , io all'inizio non capivo come mai 5 barre da 65w mi consumavano solo 210 w con ovviamente una scarsa resa luminosa ,poi ho scoperto che avevo usato dei cavi di sezione troppo piccola che dal trasformatore andavano alla centralina,cambiati consumi tornati alla realtà....e anche la resa

  8. #28
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da fabrizio69 Visualizza Messaggio
    hai controllato quanti watt assorbono le barre al max? mi spiego meglio , io all'inizio non capivo come mai 5 barre da 65w mi consumavano solo 210 w con ovviamente una scarsa resa luminosa ,poi ho scoperto che avevo usato dei cavi di sezione troppo piccola che dal trasformatore andavano alla centralina,cambiati consumi tornati alla realtà....e anche la resa
    Le 742 al 100% sono 42w......e fondamentale usare cavi di sezione corretta.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    scusa ma per evidenziare un calo di par devi fare il paragone fra le stesse lampade, come fai a vedere un calo di par delle easy comparate con delle radion, forse ho capito male io, ma non ha senso......
    in ogni caso i consigli son tutti giusti, fili di sezione abbondante tra alimentatore e centralina, considerate 4 ampere per mm quadro
    alimentatore sovradimensionato, a meno che non si compri un alimentatore da 100 euro professionale, quelli che si trovano in giro sono tutti cinesi che soffrono molto se usati agli amperaggi dichiarati, quindi se hai bisogno di 10 ampere prendi un 20 se hai bisogno di 20 prendi un 30, tanto le differenze di prezzo sono pochi euro
    inoltre e lo ripeto e lo dico perchè le conosco bene, la prima tc che si è vista in italia l'ho messa in vendita io su ebay nel 2012, la trovai per puro caso in cina dall'unico produttore mondiale, puoi comprare le seconde scelte a 10 dollari al pezzo, seconde scelte perchè risultate più deboli ai test di lotto, quelle di prima scelta sono 35 dollari al pezzo, ovvio che in commercio la fanno da padrone le seconde scelte, funzionano lo stesso e costano 30 euro circa, la maggior parte delle persone le usa per collegare strip led o carichi di bassa potenza, ma quando devi usarle al massimo dichiarato servono quelle buone, questo spiega anche la grande differenza di prezzi di queste centraline, non è che chi le vende a 30 è onesto e chi le vende a 50/60 è un ladro un motivo cè

  10. #30
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    30
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok, grazie per le info, quindi come primo step mi conviene comprare un trasformatore con piu Ampere poi come faccio a determinare la giusta sezione dei cavi ?? Io ho usato quelli da impianto elettrico domestico stasera misuro il diametro.
    La comparativa tra i Par l'ho fatta per vedere appunto la differenza tra le due G2 di prima e le 4 Easy ero curioso di vedere la differenza immaginando, a questo punto in modo erroneo, che le Easyled fossero molto piu' performanti.
    Il controller TC420 l'ho preso da un ragazzo qui di Bologna sinceramente non so da dove arrivasse. Sono consapevole che nessuno regala nulla e che spesso il prezzo è sinonimo di qualità

    Grazie ragazzi per le info.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •