Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    17
    Nominato in
    0 Post(s)

    Supporti per rocce vive su dsb

    Buonasera a tutti, sto allestendo un acquario di 140 litri alto 55 e vorrei mettere un DSB di circa 10 cm (sono un po meno di 40 kg ho calcolato e ne ho 30 sugar size morta della nature ocean e 10 di sabbia viva sempre della nature ocean), avrei qualche domanda da porvi sperando in vostre esperienze dirette :

    1 - Le rocce vive vanno obbligatoriamente appoggiate su dei supporti ? (ho letto in giro si utilizzano supporti in PVC forati da infilare sotto sabbia)

    2 - Quali rischi si corrono appoggiando le rocce direttamente sulla sabbia e (se ce ne sono) quali sono i rischi dell'utilizzo dei supporti ?

    3 - Se usassi direttamente le rocce come supporto per altre rocce ? Ovvero usare 2/3 kg di rocce vive sotto sabbia che spuntano fuori e vengono utilizzate come supporto
    per altre rocce, è fattibile? favorisce la vita e sviluppo del DSB o al contrario crea problemi? (o nessuna delle due nel senso è la stessa cosa che usare supporti di pvc, il
    fatto è che vorrei evitare di mettere in vasca tutto cio che non sia rocce o sabbia ecco il perche delle mie domande).

    Premetto che sto usando la sabbia piu fina possibile (sugar size) mista morta e viva.

    grazie fin da ora spero di aver azzeccato la sezione giusta

  2. #2
    Nutria L'avatar di scialon
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    ppssagno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    437
    Nominato in
    7 Post(s)
    I supporti vengono messi per evitare che al peso delle rocce il dsb si compatti. Puoi usare delle rocce come supporto non ci sono problemi l’importante che non siano molto grandi,se hai la possibilità di andare su YouTube c’è un video fatto da reefbastard e spiegano come fare il dsb.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    non c'è nessun bisogno di mettere supporti . l'importante è che se metti le rocce nel DSB, le devi ben inserire in modo che non si muovano con il tempo.

  4. #4
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    E soprattutto non mettere delle rocce sotto la sabbia come supporto, ma semmai affossale il minimo necessario per rendere stabile la base
    Ciao,
    Gianni

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    17
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok piu o meno state dicendo quello che volevo sentire, se decidessi di mettere dei supporti andrebbero bene i tubi di pvc forati? il pvc non rilascia nulla in acquario? li faccio alti un cm in piu del dsb in modo che non si vedano troppo ma che le rocce si sistemino bene sopra, ci sono controindicazione a metterne uno o due sotto ogni roccia? e ultima domanda posso infilarli nella sabbia fino in fondo in modo che si appoggino sul vetro di fondo e vengano tenuti stabilmente fermi dalla sabbia intorno? (li faro bucare tutti ovviamente).
    sostegni-pvc-rocce-dsb.jpg ho visto questi cercando su internet e farei una cosa simile.

    grazie e scusate per le mille domande!

  6. #6
    Nutria L'avatar di scialon
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    ppssagno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    437
    Nominato in
    7 Post(s)
    Io ho messo quelli in pvc in teoria non ci sono controindicazione


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    se ben messi non dovrebbero darti problemi... comunque io non li metterei se fai una bella rocciata ariosa basta che affondi le rocce due o tre centimetri alla base nella sabbia giusto per stabilizzarle nei punti strategici e sei apposto, se per caso qualche pesciolino gli viene in mente di scoprire i supporti ti ritrovi i pilastri a vista come i parcheggi sotterranei

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Si è vero se qualche pesciolino scava d altrocanto le rocce senza supporti possono affondare.l importante e non mettere pesci che scavano ma a volte sono imprevedibili.un saluto

  9. #9
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ivoreef Visualizza Messaggio
    se ben messi non dovrebbero darti problemi... comunque io non li metterei se fai una bella rocciata ariosa basta che affondi le rocce due o tre centimetri alla base nella sabbia giusto per stabilizzarle nei punti strategici e sei apposto, se per caso qualche pesciolino gli viene in mente di scoprire i supporti ti ritrovi i pilastri a vista come i parcheggi sotterranei
    Quoto su tutta la linea
    Ciao,
    Gianni

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    se metti i supporti, mettili ben inseriti nella sabbia.

    le rocce devono esser ben messe nella sabbia e non solo appena appoggiate altrimenti si creerebbero zone nere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •