Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)

    rotiferi vivi in automatico

    ciao a tutti

    prendendo spunto dal newplanctodose mi sono costruito un clone di questo aggeggio, solo un poco più capiente, ho inserito phito e un pò do rotiferi che mi ha dato il pescivendolo, in attesa che la soluzione schiarisca, sempre se schiarirà, mi sorgono alcuni dubbi circa il potenziale inquinamento derivante da una somministrazione continua, le istruzioni del planctondose originale parlano di 5 ml all'ora, avendo pochi coralli cosa rischio?

    altro dubbio non posso posizionarlo agganciato alla vasca con conseguente scarico diretto, ma ho dovuto metterlo in sump, dove scarica nel vano di risalita, mi son chiesto quanto ne arriva vivo in vasca passando dalle pompe, la risposta sempre da planctontech è che dipende molto dal tipo di girante delle pompe se è a palette è un disatro se invece è elicoidale ne arriva vivo l'ottanta %, ho due jebao con girante elicoidale, quindi qualche possibilità la ho ed inoltre planctontech stessa prevede il montaggio sia con scarico in vasca che con scarico in sump


    voi cosa ne pensate, magari se qualcuno mi toglie i dubbi......pensavo a @GROSTIK

    grazie

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    eccomi qua .. allora per la questione inquinamento dipende dal fito se è ben maturo e non ci sono residui di fertilizzante non c'è nessun pericolo
    per la questione pompe stai tranquillo non è un grosso problema

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Grazie @GROSTIK
    Riguardo il fito maturo lo sapevo, aspetto almeno 15 giorni dalla concimazione e che sia bello verde, prima di spillarlo.
    Come inquinamento intendevo un eventuale sovradosaggio di rotiferi vivi che poco dopo diventano morti

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    quando alimenti vivo non c'è mai rischio di inquinamento

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Allla grande.........

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    + che altro ci sarebbe da domandarsi se serve realmente a qualcosa dato che i rotiferi non li mangia praticamente nessun corallo se non qualche LPS e qualche gorgonia a polipo grande.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    + che altro ci sarebbe da domandarsi se serve realmente a qualcosa dato che i rotiferi non li mangia praticamente nessun corallo se non qualche LPS e qualche gorgonia a polipo grande.
    Così pochi si cibano di rotiferi?

    Sent from my MI 5s using Tapatalk

  8. #8
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    + che altro ci sarebbe da domandarsi se serve realmente a qualcosa dato che i rotiferi non li mangia praticamente nessun corallo se non qualche LPS e qualche gorgonia a polipo grande.
    Dai gli LPS credo tutti... cosa ti fa pensare solo alcuni ? c'è un articolo che dovrei leggere ?

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Veramente lo facevo per gli SPS, quindi non ho capito una mazza, perché si parla tanto di cibo vivo agli SPS se non sono rotiferi cosa sono? Cosa si può provare ad allevare

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    tenete conto che i rotiferi sono moooolto + piccoli rispetto a un nauplio di artemia.

    pensate a Un LPS che ha una bocca in genere decisamente grande....cosa gliene può fregare dei rotiferi.
    Poi per carità, magari se gli rimangono appiccicati ai tentacoli li mangia pure ma gli fanno come Rosina a suo marito quando non è in casa

    agli SPS invece, gli andiamo a dare cibi di una finezza incredibile ( pensate alle Gold Pods o alle Reef Perl ) , i rotiferi sono troppo grandi


    ovviamente chi li vende dice il contrario ma io ancora non ho mai visto un filmato di un rotifero mangiatoda un acropora......magari c'è.

    Non solo, produrre rotiferi è uno sbatti mica male perchè i signorini pisciano di brutto e l'acqua di coltura si inquina molto in fretta.
    il che vuol dire che almeno 1 volta a settimana bisogna cambiarla oppure bisogna fare colture continue con phito......costi notevoli...altro sbatti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •