Close

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)

    Nanoreef circa 30 litri

    Ciao a tutti,

    dopo diversi anni nel mondo del dolce in cui ho allevato un po' di tutto tra caridine (sakura e crs), ciclidi (Tanganika, africani di fiume e sudamericani vari) e gli evergreen poecilidi ho deciso di passare al lato salato dell'acquariofilia.
    Per problemi di spazio e soldi (e con lo spettro di un trasloco al quarto piano senza ascensore tra un anno circa), sto pensando di riutilizzare un cubo Wave 30x30x35 che al momento è in cantina a prender polvere..stavo pensando ad un progetto di semplice gestione, con metodo naturale, in cui i protagonisti saranno inizialmente molli (visto la mia inesistente esperienza in ambito marino) e gamberetto/paguro/lumache, con la possibilità di aggiungere qualche LPS semplice con il tempo..la classica vasca da neofita, da quanto ho letto nel forum.
    Mi butto in questo progetto con molta calma, sia perché la fretta in acquariofilia è una pessima alleata, sia perché tra impegni personali e lavorativi (matrimonio e scrittura della tesi di dottorato) non ho moltissimo tempo. Vorrei iniziare a effettuare i primi acquisti verso metà febbraio e stavo iniziando a pensare alla lista della spesa, per capire quali sono le scelte migliori e quanto mi verrà a costare il tutto. Vi va di aiutarmi?

    - vasca: celo
    - illuminazione: pensavo a una plafo a LED; in relazione a quello che voglio allevare non mi sembra male la nemolight da 18W, prendendone un'altra in caso notassi sofferenze nei coralli
    - pompe di movimento: 1 nano koralia (o meglio due da alternare?)
    - riscaldatore: celo (50W)
    - osmoregolatore: meglio fai-da-te o commerciale?
    - misuratore conducibilità per acqua osmosi: celo, da ritarare
    - rifrattometro con ATC
    - calamita per pulizia vetri
    - impianto osmosi: celo, ma con resine e membrane da cambiare (ho questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-11737.html)
    - sale: pensavo di prenderne di due marche diverse da alternare, uno più "carico" e uno meno. In particolare avrei scelto: Equo Essenza Reef e Red Sea Salt
    - test: se non ho capito male nel primissimo periodo non servono..conviene aspettare un po' a prenderli in modo da avere una data di scadenza più in là o non ha senso (tenete conto che sarebbe il mio unico acquario)?
    - rocce vive: penso che convenga prenderle da privato quando sarà il momento..a tal proposito, se qualcuno a Milano o Bologna tra qualche mese prevede di avere qualche disponibilità mi metto già in lista d'attesa

    Mi sembra di aver scritto tutto..che ne dite?
    Grazie!!
    Marco

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    ciao pompe meglio 2 ,sei coperto in caso di guasto di una.osmo non ho esperienza di quelli fai da te ma c'e' chi li usa.termoricadatore ok,test aspetta fine maturazione,sale non prenderei l'equo ma altra marca tipo istant ocean da alternare con il red sea.la plafo per quello che vuoi allevare va bene.un saluto

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    su quell'impianto d'osmosi manca il misuratore tds...fondamentale per capire la qualità dell'acqua e quindi regolarsi con il cambio dei filtri
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Grazie a entrambi per la risposta!

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    ciao pompe meglio 2 ,sei coperto in caso di guasto di una.osmo non ho esperienza di quelli fai da te ma c'e' chi li usa.termoricadatore ok,test aspetta fine maturazione,sale non prenderei l'equo ma altra marca tipo istant ocean da alternare con il red sea.la plafo per quello che vuoi allevare va bene.un saluto
    Ok per le pompe, le faccio andare 12 h ciascuna? Per gli osmo, stando sui commerciali che ne pensate del tunze osmolator nano? E' abbastanza preciso? Qualcosa di un pochino più economico ma valido esiste?
    Come mai sconsigli l'equo e consigli l'istant ocean? Quale caratteristica te lo fa preferire?


    su quell'impianto d'osmosi manca il misuratore tds...fondamentale per capire la qualità dell'acqua e quindi regolarsi con il cambio dei filtri
    non sarebbe equivalente il misuratore di conducibilità a penna per misurare la conducibilità dell'acqua una volta fatta?

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    perché da alternare al red sea per me e' meglio,e poi in passato della equo ho provato il sale che se nn ricordo male si chiamava essenza e non si scioglieva mai lasciando l acqua lattigginosa,questo non lo conosco.l osmp tunze nano va bene,ma io ne prenderei uno a sensore ottico ,a prova di lumache e dimenticanze durante i cambi d 'acqua,nel senso che quelli a galleggiante ti devi ricordare di scollegarlo.un saluto

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    perché da alternare al red sea per me e' meglio,e poi in passato della equo ho provato il sale che se nn ricordo male si chiamava essenza e non si scioglieva mai lasciando l acqua lattigginosa,questo non lo conosco.l osmp tunze nano va bene,ma io ne prenderei uno a sensore ottico ,a prova di lumache e dimenticanze durante i cambi d 'acqua,nel senso che quelli a galleggiante ti devi ricordare di scollegarlo.un saluto
    Ciao,
    ok, vada per quello. Ma è meglio solo per la questione acqua lattiginosa o anche per altro? Grazie per l'info riguardante l'osmoregolatore! Hai qualche modello con cui ti sei trovato particolarmente bene e che mi potresti consigliare?
    Mi stavo informando anche sui test, anche se non dovrò comprarli subito. Per i fosfati sono meglio i fotometri o i classici test? Ci sono vantaggi a livello di precisione? La spesa maggiore del fotometro è giustificata in qualche modo per un utilizzo in un solo nanoreef?

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    per l osmo puoi guardare smart ato micro autoaqua.io per i po4 mi trovo benissimo con il test elos quello ad alta risoluzione .per il sale solo per quello, non l'ho neanche usato.magari e' stata solo una confezione difettosa.un saluto

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Bello lo smart ato micro! Costa un bel po', ma se ne vale la pena ci posso pensare. Magari lo trovo usato.
    Quello che mi frenava un po' dei test a reagente è che avendo solo un acquario non ne userei tanto..non rischio che mi scadano prima che li finisca??

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    Sinceramente io col rmtest po4 elos non ho mai avuto problemi .al contrario del test degli no3.con il fotometro non ho esperienza sinceramente ma penso scada anche i reagenti.un saluto.

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    al contrario del test degli no3.
    Quindi per gli NO3 sconsigli Elos? Che problemi hai avuto?
    Grazie mille per l'aiuto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •