Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)

    Consigli nuovo allestimento

    Buon giorno,
    a seguito allestimento nuovo marino mi si e liberata la vecchia vasca e siccome l' acquariofilia è contagiosa, ho deciso di regalarla a mio fratello che vuole lanciarsi in questo mondo. L' idea era quella di partire con un dolce di facile gestione... la vasca è aperta e misura h100x50hx40p e si era pensato un gruppo di 4/5 scalari e un branchetto di pesci più piccoli. Mi frena però l' aver letto di possibili problemi di convivenza degli scalari una volta cresciuti e, soprattutto, in caso di formazione di una coppia....Avete esperienze in merito? Altre possibile popolazione? Grazie in anticipo.

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Con gli scalari va a culo... Certo con un banco di 4/5 che da adulti si bastonino è molto probabile... Anche se non è una certezza. Ho conosciuto gente che teneva banchi del genere in acquari poco più grandi del tuo. Comunque leggevo che per avere certezze di poter tenere il banco adulto senza problemi, con le dinamiche che si instaurano in maura ci vorrebbe una vasca lunga 1,5/2 metri.
    Quello che ti consiglio io è di partire con un gruppo di 4/5 giovani e sperare che all'interno si formi una coppia, per poi cedere gli esemplari non accoppiati.
    Poi se non si mettono a litigare in teoria puoi provare a tenerli tutti, ma io la vedo una situazione di sovrapopolazione .

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Anche secondo me è un po' tirata come vasca per un gruppo. O tieni solo la coppia oppure ti orienti verso altro.

    Anche una coppia di ramirezi con folto gruppo di caracidi non è male.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Non sempre è facile conciliare i ns desideri con le esigenze degli animali. Ci piaceva l'idea di un paio di pesci più grandetti da abbinare ad un branco di piccoli. Mi son venuti in mente anche i tricoghaster, ma in questo caso il problema è la vasca aperta...se avete suggerimenti che ben vengano.

    - - - Updated - - -

    Scusa, ho visto dopo la mia risp. il tuo messaggio. Unico dubbio, i ramirezi sono piuttosto statici sul fondo?

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Da quello che so io i ramirezi stanno principalmente vicino al fondo, ma non li ho avuti.
    Comunque se non sbaglio anche loro vanno in coppia, non in gruppo, e la vostra vasca se via accontentate di una coppia per me va bene anche per gli scalare

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie per i consigli. Al momento di scegliere valuteremo... o riusciamo a trovare una coppia di scalare o mettiamo gruppetti di pesci piccoli valutando i ramirezi. Nel frattempo volevo approfittarne per chiedere aiuto per la scalta del filtro. Sarei orientato per un filtro esterno e mi chiedo se le indicazioni sul litraggio fornite dalle case siano, come per gli schiumatoi per il marino, ottimistiche... Ritengo sia opportuno optare per un filtro suggerito per litraggio maggiore..ma di quanto? In pratica, volendo acquistare un eheim professional 4 vado sul 350 (2273) o opto per il 600 (2275) ,così se mio fratello si appassiona e vuole "allargarsi" si ritrova già il filtro. Se mi è chiaro il rischio del sovradimensiomento dello schiumatoio, mi sfugge quello legata al filtro...

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Col filtro rischi solo di spendere per nulla.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •