Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)

    Ottenere la giusta triade!!!

    Buonasera a tutti volevo chiedere a chi utilizza da piú tempo di me come funziona per ottenere la giusta triade senza aumentare in modo spropositato un valore piuttosto che un'altro,mi spiego meglio
    Sto utilizzando il metodo triton dal 18/11/17 il giorno della partenza quando ho misurato i valori della triade erano i seguenti Kh 8 calcio 410 magnesio 1300 praticamente perfetti ho iniziato dosando la dose minima cioé 2ml di ogni prodotto in due somministrazioni da 1ml ognuna dopo qualche giorno ho rimisurato il tutto e il kh é sceso tremendamente fino a circa 5,4 5,6 con test salifert ora visto che mi sembra di aver capito che il metodo tiene conto del valore del kh come parametro per un buon funzionamento e visto che consigliano di mantenerlo a 8 ho aumentato il dosaggio a prima a 3ml al giorno sempre diviso in due somministrazioni e poi a 4ml sempre in due volte al giorno oggi ho rifatto i test e mi trovo il kh leggermente aumentato siamo arrivati a 6ml con dosaggio di 4ml ma il calcio e il magnesio sono arrivati a valori che nn posso piú misurare con i test salifert poiché sia per calcio che magnesio inserisco tutta la siringa che rivela il valore finale diciamo che il calcio é piú alto di 500 e il magnesio piú di 1500 come faccio a regolarla se cerco di aumentare ancora il kh aumentando il dosaggio aumenteranno ancora sia calcio che magnesio che giá sono altissimi

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    La vasca é compresa di sump 110litri circa con dsb di carbonato di calcio e il tutto é partito lo scorso Agosto quindi credo che il dsb sia ancora in maturazione puó essere che il dsb consumi piú kh del berlinese per mé é il primo dsb,volevo chiedere posso trovare da qualche parte la guida completa in italiano apparte sul loro sito che purtroppo é in tedesco o in inglese nn la trovo da nessuna parte,grazie

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao se avevi notato una diminuzone del solo kh dovevi alzare le dosi solo di quello.non necessariamente di tutti e tre i componenti ammesso che lo hai fatto.un saluto

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    No nn l'ho fatto perché ho sempre saputo che i dosaggi devono essere uguali per tutti e quattro i prodotti nn sapevo che si potesse agire sul singolo prodotto,nello specifico quale dei quattro é il kh 1 2 3a o 3b?? Grazie

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    ciao,allora resetta tutto,ho visto adesso il metodo che utilizzi. triton effettivamente dice di non alzare i dosaggi dei singoli componenti ,pero' dice anche che se noti una diminuzione del valore di kh di portarlo a 8 con un buffer e riprendere i dosaggi normali.scusa ma io uso il balling normale base . mg, kh, e ca e ho trovato le dosi che mi consentono di mantenere la triade e nel mio caso non coincidono affatto le quantita'delle singole soluzioni .doso molto più kh rispetto al calcio.scusa ancora e aspetta chi lo utilizza ,che sapra' consigliarti per il meglio.se non sbaglio dicevano che il metodo e' incompatibile con dsb.
    Ultima modifica di ialao; 01-02-2018 alle 23:22

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si il metodo puro si quello cioé che prevede il filtro ad alghe hanno poi prodotto una seconda serie per tutti coloro che nn potevano rispettare le regole del primo e con questo si puó usare anche con dsb l'hanno chiamato"other method"

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    30
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao anch'io uso l'Other da maggio 2017 e anch'io ho avuto un problema analogo. Triade stabile dopo due mesi dove lentamente aumentavo i dosaggi, il Kh è salito a 15.....quindi ho calato e fatto cambi d'acqua sostanziosi, pero' adesso devo integrare Mg e Ca una volta alla settimana....sto cercando di capire, loro dicono di aumentare i dosaggi in modo uguale ma se lo faccio per stabilizzare Mg e Ca mi si impenna il KH.......azidaint....

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Infatti mi sembra complicato dosare tutti i prodotti in egual misura se hai un consumo piú alto di uno rispetto agli altri rischi come nel mio e nel tuo caso di sistemare una cosa e sballarne altre due
    CMQ nel mio caso informandomi un pochino tramite rivenditori mi hanno consigliato di sospendere i dosaggi fino a quando il Ca e Mg nn siano scesi a livelli accettabili e invece di incrementare e poi cercare di stabilizzare il kh con il buffer una volta ottenuti i tre parametri ottimali ricominciare a dosare cercando tramite quest'ultimi di mantenere la triade.... Praticamente mi hanno detto ricomincia da capo... Faró questa prova e poi anche se nn ho voglia di arrendermi alle prime difficoltà sto peró pensando di ripassare al classico reattore di calcio tanto anche cambiando balling ad esempio Aquaforest il sistema é il medesimo i tre prodotti bisogna dosarli in egual misura quindi....
    Ultima modifica di lele06; 03-02-2018 alle 22:53

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di simo72
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    971
    Nominato in
    13 Post(s)
    seguo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •