Close

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 124
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)

    Totalmente abbattuto. Aiuto!

    E' la terza vasca che faccio. La prima l'ho dovuta smontare perché mi hanno fregato con tecnica e vasca (skimmer interno, led inutili ecc.), e va bene, colpa dell'inesperienza. Ho smontato e riallestito, ma per colpa di un negoziante/vetraio disonesto che mi ha forato male la vasca, questa è collassata riempiendomi d'acqua la camera. Disastro che mi ha spinto sulla crisi di nervi, perché ho rischiato di dover buttare la camera nuova per colpa dei 100 L di acqua salata sparsi sul pavimento (non vi dico la famiglia come l'ha presa bene). Ora ho allestito la mia attuale vasca, con tutti i sacri crismi, tecnica buona, ci ho speso tutti i miei risparmi per continuare a seguire questo hobby, ma non riesco a venirne fuori, c'è sempre un problema ed inizio a stancarmi. Forse quest'hobby è iniziato male ed è il caso di prendermi una pausa.

    Come magari avrete letto in altri miei post recenti diversi problemi affliggono la mia vasca, innanzitutto cianobatteri perenni, anche con valori ottimali. Però almeno i coralli crescevano. Sono iniziate a comparire aiptasie. E' scomparso un pesce con conseguente aumento di fosfati, ma con le resine sono riuscito a tamponare. Ora ha iniziato a star molto male una digitata (http://www.reefbastards.it/showthrea...1-Problema-sps), l'hystrix ha iniziato a spellarsi e un picco di nitrati che non capisco da dove venga fuori. Senza elencare le sfighe precedenti... boh.

    Questo è un post di sfogo, perché davvero mi sembra di sistemare una cosa, ma di chiamare altri 2 problemi!

    La vasca è un 55x55x55, dsb di 10 cm (non mi ha mai dato problemi di nitrati se non ora), illuminata con 4 barre easy led (2 deep blue, 1 reef, 1 marine blue), skimmer buble magus C3.5 (con cui schiumo asciutto), 2 rw4 per il movimento, reattore di calcio UCS-100 nano, 10kg di rocce vive, rabbocco con osmosi autoprodotta con impianto a 4 stadi (con resine ambra della forwater). Valori: po4 0 (da aumentare), no3 5 (da abbassare assolutamente), kh 8,9, mg 1500 (non si abbassa nemmeno a pagarlo)

    Ultima modifica di Madwolf92; 03-02-2018 alle 19:07
    Ciao!

    Andrea.

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Andrea, non buttarti giù, tutti abbiamo avuto ed abbiamo i nostri problemi in vasca, se qualcuno ti dice di non averne mai avuti non credergli.
    So che non è facile, ma dovrai imparare a pensare alla vasca come ad un ecosistema in cui tutto è collegato e, a volte, tentare di risolvere un singolo problema può portare a situazioni peggiori se non si pensa al sistema nella totalità.
    Quando tutto sembra perso conviene tornare alle basi, acqua, luce e movimento.
    Ciao,
    Gianni

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    non abbatterti pensa che io ho buttato 25 colonie di sps compresi qualche australiano per una girante arrugginita della risalita ho lottato un anno con i metalli e dsb per poi dover rifare la vasca, poi ogni tanto ne succede una tipo ieri pulito pompa skimmer e rimesso in sump, ritorno in casa sento un rumore strano controllo e tac girante skimmer spezzata

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Sì, ma io ne ho avute una dopo l'altra... forse il marino non fa ancora per me. Non capisco come faccia ad essercene sempre una da risolvere!
    Ultima modifica di Madwolf92; 07-02-2018 alle 18:30
    Ciao!

    Andrea.

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    sei sopravvissuto persino all'allagamento e ci hai riprovato... direi che non puoi farci niente, è la tua passione...inutile rinunciare, la passione ritorna sempre prima o poi...

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ninicap Visualizza Messaggio
    sei sopravvissuto persino all'allagamento e ci hai riprovato... direi che non puoi farci niente, è la tua passione...inutile rinunciare, la passione ritorna sempre prima o poi...
    Il problema è proprio questo... non ho nemmeno il coraggio di smontare
    Ciao!

    Andrea.

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    mi fai qualche foto ?

    anche della tecnica

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    1518032011327-1613489060.jpg1518032088656-456566637.jpg
    1518032181710303387775.jpg (questa della vasca l'ho fatta ora con i blu, domani la faccio meglio, era per far vedere la posizione di pompe e rocciata)
    Ciao!

    Andrea.

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    scusami ma con il reattore cosa ci fai?

    quante Bolle di Co2 e che gocciolamento tieni?

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    scusami ma con il reattore cosa ci fai?

    quante Bolle di Co2 e che gocciolamento tieni?
    1 bolla ogni 10 secondi, quindi 10 al minuto. 1 goccia ogni 2 secondi. I valori sono stabili.
    Ciao!

    Andrea.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •